domenica 4 agosto 2019

Per cortesia, andate a dare dell'ignorante alla nonna di Russell, non alla gente che segue il motorsport in modo serio

F2 e F3 @ Hungaroring

Ci sono dei fine settimana motoristici che si rivelano più difficili di altri. Succede che ce ne stavamo tranquilli e senza pensieri, convinti che i campionati minori fossero un luogo di pace e privo di polemiche e invece viene fuori che non è così, perché dopo appena quindici anni di esistenza di questa serie anche le reverse grid sembrano essere diventate un kompl8. Poi personalmente non amo così tanto le reverse grid e preferirei una seconda qualifica o roba del genere, ma tant'è, se la GP2 esiste dal 2005 e non ho mai fatto proclami non vedo perché dovrei farne ora.
Venerdì le cose erano iniziate benissimo: perfino Ragù Natante ha aperto le prove libere senza essere particolarmente imbarazzante... o meglio, era imbarazzante come la Calderon, ma per i suoi standard la Calderon non è affatto imbarazzante. Per fortuna è arrivata la pioggia che gli ha complicato le cose e il nostro eroe lumacone ha sfoderato una delle sue performance da ultimo della classe, dove per ultimo della classe si intende quello che invece di arrivare a scuola alle 8.00 arriva alle 13.30 quando ormai la scuola è già chiusa.

Devries / Ghiotto
Latifi / Schumacher
Deletraz / Ilott
Aitken / Matsushita...

Nessuno era molto vicino come tempi, ma la gara era un'altra storia, senza più né pioggia né nulla. Ho visto gli ultimi quattro giri grazie a un profilo che li ha postati su Youtube e Latifi era in testa, incontrastato, così come erano incontrastati Devries e Aitken in seconda e terza piazza.
Ghiotto era quarto con Matsushita negli scarichi, seguito a sua volta da Sette-Camara e poi è arrivato anche King, che ne ha approfittato per avvicinarsi mentre Sette-Camara superava Matsushita dopo avere proceduto affiancato con lui e con Ghiotto. A quel punto Boschung, che si è procacciato un nuovo volante ed è tornato in F2, ha rotto il motore.
Devries è scivolato sull'olio come Raikkonen ai tempi di McNish ma ha mantenuto la posizione, però la direzione gara ha fatto entrare la safety car.
Le vetture sono transitate sul traguardo e a quel punto è accaduta una di quelle cose che fanno accapponare la pelle. Anzi, non è una cosa che fa accapponare la pelle di per sé, solo che nel malaugurato caso in cui succeda anche la F2, che fino a un secondo prima era un terreno pacifico e privo di insidie, diviene il bersaglio di hater motoristici che decidono che tutto quello che è successo è frutto di un kompl8.

Latifi
Devries
Aitken
Ghiotto
Sette-Camara
King
Matsushita
Schumacher
Zhou
Ilott

Cari appassionati di Formula 2, fino a quel momento non lo sapevate, ma l'unica vera ragione per cui avete seguito la Formula 2 è il risultato di questa gara assegna a Schumacher la reverse grid pole e quindi siete solo degli stupidi caproni ignoranti che dovrebbero darsi fuoco, perché siete vittime dei clickbait e della reverse grid studiata quindici anni fa giusto per potere scrivere al giorno d'oggi dei titoli clickbait su Schumacher.
Ho pensato, con un sospiro di sollievo, che le cose nella sprint race sarebbero andate molto meglio: avrebbe vinto King e ci saremmo tolti il pensiero. Ho anche BoYk0TtAt0 la gara. Nel senso, non ho seguito quello che stava succedendo neanche a livello Twitter, per non sentirmi rivolgere accuse false, tipo di averla seguita solo perché un pilota con un cognome famoso partiva dalla pole. Non è che non avessi tempo: è proprio che ho deciso di non farlo.
Quando sono entrata su Twitter, purtroppo, ho scoperto che era accaduto un disastro: non aveva vinto King come pensavo, ma Schumacher. Apriti cielo. Ci deve essere gente fissata con il fatto che tutto sia un clickbait, altrimenti non mi spiego perché perfino profili che pubblicano regolarmente risultati di serie minori, compresi tutti i risultati di ogni singola sessione di libere/ qualifiche/ feature race/ sprint race siano stati tacciati di avere pubblicato il risultato solo per attirare delle view. La stessa accusa è stata rivolta anche a gente che nel proprio profilo twitter si declama ultrà della Prema e che tifa Prema in ogni serie minore a cui prende parte.
In tutto questo nessuno ha parlato di Matsushita e Sette-Camara a podio. Nessuno ha parlato di King, Aitken, Devries, Latifi e Ghiotto a punti. Alla fine sembra che il clan "non osate parlare dell'innominabilehhhh!!!11!!11!!" si sia smerdato da solo: forse che non sanno neanche chi siano gli altri piloti non siamo noi, sono loro... *roll eyes* Seriamente parlando, il mio primo pensiero quando ho scoperto chi avesse vinto oggi è stato: "e Gelael dov'era? perché non era lì dietro per permettere alla Prema di fare doppietta?"

Alla fine della giornata la sintesi è che chiunque abbia mai seguito una sola gara di Formula 2 in vita sua è un caprone ignorante immeritevole di seguire il motorsport, ma grazie al cielo per il momento ci è concesso di informarci sulla Formula 3 e di parlare di quel campionato: vittoria per Lundgaard al sabato, partendo dalla pole, ha preceduto Fewtrell e Hughes a podio. Vips, Shwartzman, Drugovich, Pulcini, Armstrong, Tsunoda e Sargeant sono arrivati in zona punti.
Domenica mattina, altrettanto esaltato dai fanboy della Prema che citavo poco fa, Armstrong ha vinto dalla pole da reverse grid (diversamente che in F2, pare che in F3 non sia ancora diventata parte di un kompl8 attira-click e questo rende chi segue la F3 ancora meritevole di respirare), con Pulcini e Hughes sul podio. Vips, Lundgaard, Tsunoda, Daruvala e Sargeant hanno chiuso in top-8.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine