Gangster Hungaro-king // 4 Agosto
Ci sono cose che non riesco a capire e una di queste è l'evoluzione dell'ultrà medio. Da parte sua, il Ferrari Baby non è d'aiuto: già stiamo assistendo a una fase storica in cui l'ultrà medio riesce a disorientare like a boss, poi il Ferrari Baby ha pensato bene di andare a sbattere nel mezzo del cammino del Gran Premio di Germania. Una settimana dopo, in vista del Gran Premio d'Ungheria, ne è saltato fuori che c'è una minima fetta di ultrà in piena santificazione... ehm, altalenante? No, perché non si può neanche definirla alternata. La santificazione alternata in senso stretto sarebbe stata se gli ultrà di Leclerc si fossero messi per un giorno a fare gli ultrà di Vettel dopo averlo visto a podio, per poi tornare a idolatrare Leclerc all'occorrenza fingendo di non avere mai detto nulla di male su di lui. Quindi demonizzare per un giorno chi si tende a idolatrare in tutti gli altri giorni deve essere santificazione altalenante o qualcosa del genere, un comportamento decisamente meno delirante se sia nel bene sia nel male si facessero commenti argomentati invece di urlare cori da ultrà a ogni soffio di vento.
In compenso ci sono gli immancabili affezionati del Ferrari Baby che in questa settimana si sono sbizzarriti più o meno nel modo in cui l'avrebbero fatto gli ultrà incalliti di Alonso in Ferrari: l'incidente è stato dovuto a un kompl8 e addirittura c'è stato chi ha affermatp che Bo77as si è andato a schiantare di proposito per far entrare la safety car e favorire la rimonta di Vettel nei giri finali a scapito di Leclerc. Mentre Bo77as si guarda intorno chiedendosi perché avrebbe dovuto farlo e perché la rimonta di qualsiasi pilota potesse avvenire a scapito di Leclerc quando questo si era stampato contro un muro da almeno tre quarti d'ora, direi di soprassedere e di venire al punto. C'è chi ha osservato come il Ferrari Baby abbia fatto una gara straordinaria in Germania, perché fintanto che è stato in pista andava più forte di Vettel, quindi se Vettel è andato a podio, allora Leclerc è il vincitore morale. Ora, vorrei rivolgere un appello accorato a questa gente: il Ferrari Baby ha un curriculum pre-F1 di grande spessore, ha ottenuto risultati di grande spessore in Sauber e sta ottenendo risultati di spessore in Ferrari, quindi se volete trovare ragioni per elogiarne, sono certa che possiate trovarne una serie lunga tanto quanto un mio commento a un gran premio. Non esiste che non riusciate a trovare nient'altro di positivo da dire su di lui se non elogiarlo per una gara in cui si è schiantato. Aprite gli occhi e accettate la realtà: ritirarsi per incidente non è MAI un risultato positivo, qualunque cosa stesse succedendo prima di quel momento. Se un pilota si ritira per incidente, la sua gara non è stata un capolavoro. Questo non significa che dobbiate rigirare il coltello nella piaga o quant'altro, significa solo che dovete accettare la realtà. Il Ferrari Baby ha chiuso la propria gara con un incidente? Amen, andranno meglio le prossime. Nessuno vi obbliga a criticarlo ferocemente o a scrivergli minacce di morte via social. Nessuno vi obbliga a non pensare che sia un predestinato, qualunque cosa lo renda più predestinato di altri piloti della sua generazione. Nessuno vi obbliga a non pensare che abbia il potenziale per fare bene. Però, per cortesia, cercate di non passare troppo oltre, perché da come è stato dipinto da alcuni il GP di Germania, sembra che Verstappen, colpevole di avere fatto una brutta partenza e un testacoda in gara, abbia usurpato il gradino più alto del podio a Leclerc e che idem Vettel e Kvyat gli abbiano usurpato i gradini più bassi (o per meglio dire solo Vettel, perché conoscere l'esistenza di Kvyat è una cosa solo per veri intenditori). Non è così che funzionano le cose. Non esistono vincitori morali e prima lo capirete e prima inizierete ad apprezzare davvero le gare. In più se vince uno che sembrava essersi bruciato tutto in partenza e con un errore random e se arrivano sul podio uno che è partito ultimo e uno che corre per una squadra che mediamente si porta a casa pochi punti e neanche sempre, non c'è nulla di più normale che sentire parlare di quello che è successo A LORO nel corso della gara. È inutile uscirsene con affermazioni del tipo: non hanno fatto niente in più di quelli che sono usciti di pista. Eccome se hanno fatto qualcosa in più di quelli che si sono ritirati per incidente: hanno portato la vettura al traguardo. Per intenderci, penso che il Ferrari Baby meritasse la vittoria a Hockenheim tanto quanto Hulkenberg meritava di andare sul podio. Però meritavano di più di essere presi per le orecchie e messi in ginocchio sui gusci di noce fino al momento della bandiera a scacchi. Detto questo, per me un gran premio è un evento circoscritto, quindi è un po' inutile che mi rispondiate che Tizio, Caio e Sempronio hanno fatto di peggio nel 1990. Questo è poco ma sicuro, ma rilevanza zero: se commento un evento, commento quello specifico evento, non giudico la gara che un pilota ha fatto in uno specifico evento sulla base di quello che ha fatto uno, due, tre o venticinque gran premi prima, di quello che farà in occasione del prossimo gran premio o di quelli che succedeva al tempo in cui gli Antichi Egizi costruivano le piramidi.
Discorso Hockenheim chiuso, dimentichiamoci che sia mai esistito e concentriamoci sull'Hungaroring, perché questo è il commento al Gran Premio d'Ungheria ed è giusto che sia incentrato sugli eventi avvenuti nel corso di questo weekend. Partiamo quindi dalle prove libere e da quello che ho potuto seguire tramite Twitter: essenzialmente era tutto un criticare Vanzini per il troppo tempo passato a discutere del confronto tra i piloti Ferrari ignorando il fatto che anche altri diciotto piloti stanno prendendo parte a questo campionato e cose del genere. Le sessioni del venerdì sono state condizionate una meno e una più dalla pioggia e ne è uscito fuori che, mentre il Prosciuttello Gangster era in testa nella prima sessione, nella seconda è stato il Pokemon a trionfare incontrastato su tutto e su tutti. Nel frattempo si discuteva del fatto che le qualifiche si sarebbero svolte sotto la pioggia al sabato.
La pioggia non scendeva più al sabato mattina, quando il trio HAM/ VES/ VET è stato nel giro di un decimo di secondo nelle prime tre posizioni e Bo77as dietro di loro a guardare.
Gangster Hammi: "Cosa ti succede, Bo77as, per caso i tuoi denti estraibili non escono più dalla loro sede stavolta?"
Bo77as: "Mai sottovalutare un vampiro. O un woodman. O un woodman vampiro."
Gangster Hammi: "Ci scommetto che sei vegetariano e ti nutri solo di cervi come Eduardcallen."
Bo77as: "Supposizione in parte corretta, perché sono davvero vegetariano. Però non mi nutro di cervi, mi nutro di individui vegetariani o vegani, come te."
Gangster Hammi: "Orrorehhhh."
Bo77as: "In più vedo che non ti sei fatto le treccine. Spero almeno che tu te le sia fatte nei peli inguinali."
Gangster Hammi: "Non capisco perché questo tuo interesse per i miei peli inguinali."
Bo77as: "Perché mi piacerebbe parlare di quelli di Norris, ma a Norris non sono ancora spuntati, come confermato da Dani-Smile."
Gangster Hammi: "Quindi Norris è un bambino che gioca ancora con il camion dei pompieri."
Bo77as: "Esatto, vedo che stai diventando piuttosto perspicace e la cosa mi sorprende alquanto."
Gangster Hammi: "Attento a quello che dici, perché anch'io potrei diventare un vampiro in incognito."
Bo77as: "Ma non un woodman. Non possiedi camicie a quadretti."
Gangster Hammi: "In realtà non possiedo camicie di nessun tipo. Mi sento molto più a mio agio indossando solo i pantaloni, o addirittura solo le mutande."
Verstappino: "Però adesso vai a indossare la tuta, è arrivato il momento delle qualifiche."
POLE DAY ON REVERSE: esistono momenti in cui ci sono delle intense soddisfazioni, come ad esempio scoprire che Kubica ha ottenuto un punto la volta scorsa (sempre ammesso che l'Alfa Romeo, le cui vetture sono state penalizzate per un'irregolarità tecnica, non vinca il ricorso che si svolgerà verso la fine di settembre), che però vanno compensate con eventi sgradevoli, per esempio che, mentre Russell era lì lì per giocarsi l'accesso in Q2, Kubica era ultimo e senza speranze come succede praticamente ogni volta. A suo favore va detto che anche Russell non è riuscito ad andare in Q2, ma è stato il primo degli esclusi. Così facendo ha battuto Perez, nientemeno che Ricciardo (che sarebbe partito ultimo per sostituzione della power unit), Stroll e, appunto, lo stesso Kubica.
In casa Renault le cose non sono neanche andate poi così male al loro altro pilota, dato che Hulkenberg non è arrivato in top-ten, ma ci è andato vicino, classificandosi undicesimo davanti ad Albon, al Russo di Roma, a Giovinazzi (poi retrocesso di tre posizioni per avere ostruito non ho capito se Russell o Stroll) e a Kmag.
Mercedes, Ferrari e Redbull erano su gomme medium invece che su gomme soft, a quanto mi è parso di capire, e il Ferrari Baby sembrava andare bene nonostante nella prima sessione avesse sbattuto il posteriore contro una barriera prima di ripartire. Se la vettura sembra andare meglio dopo avere sbattuto che prima in Ferrari farebbero bene a farsi qualche domanda, ma non si può avere tutto dalla vita, quindi prendiamo quello che è venuto come un dato di fatto.
Per quanto riguarda la Q3, inizierei parlando di Gasly: il nostro caro amico Pokemon, infatti, ha portato a casa una sesta piazza davanti alle McLaren di Norris e Sainz e agli altri individui che avevano avuto accesso a quella prestigiosa sessione, ovvero RoGro e Iceman. Davanti la top-5 era composta dai soliti cinque piloti che vanno in top-5 quando non capitano eventi strani e di quella top-5 i due piloti della Ferrari hanno occupato le ultime posizioni. Ventisette millesimi separavano i Leclettel quando un utente di Twitter ha osservato che Leclerc era stato un secondo più veloce di Vettel. Gente, mi spiegate una volta per tutte che problema avete con la matematica?
Parlando di opinioni al livello della matematica, è consuetudine pensare che i primi tre dovessero essere le Mercedes e Verstappino in ordine random. Bo77as ha sfoderato una prestazione da vampiro famelico, rimanendo tuttavia staccato di diciotto millesimi dalla pole position, quindi se ventisette millesimi sono un secondo, diciotto sono due terzi di ventisette quindi Bo77as ha in realtà preso un +0.667. Bo77as ha staccato neanche di poco il suo compagno di squadra relegato in terza posizione e...
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...POPOLO VESTITO DI ARANCIONE CHE ABITA LE TRIBUNE, URLATE PURE COME I BRASILIANI FANNO 24/7 SULLE TRIBUNE DEL GRAN PREMIO DI INTERLAGOS, ANCHE QUANDO LA GARA NON È IN CORSO! VERSTAPPINO HA OTTENUTO LA SUA PRIMA POLE POSITION IN CARRIERA, SAMBAHHHH PARTYHHHH! E ovviamente al popolo vestito di arancione sembra non importare più di tanto della giovane età del loro Yd0L0, a loro sembra che piaccia sbevazzare like a boss, perché mi rifiuto di credere che siano tutti sobri.
Verstappino era ormai troppo vecchio per diventare il più giovane poleman di sempre: il record appartiene ancora a Vettel. Era anche troppo vecchio per diventare il secondo più giovane poleman di sempre: si tratta di Leclerc che è più giovane di lui e ha ottenuto la sua prima pole mesi fa. Ne è venuto fuori che era troppo vecchio anche per diventare il terzo più giovane poleman di sempre: quello è ancora Alonso. Ha tuttavia spodestato Barrichello al quarto posto, dato che Barrichello ottenne la sua prima pole position nel 1994 alla Jordan, nonostante la prima vittoria fosse arrivata soltanto sei anni più tardi.
Verstappino: "Hai capito Ferrari Baby? Questo significa che vincerai il tuo primo gran premio nel 2025!"
Ferrari Baby: "What?! Tu non hai capito niente dalla vita. Sebby ha appena scoperto che quella cosa lunga che aveva tra le gambe quella volta mentre era al volante era in realtà una mazza da baseball e me la sono appena fatta prestare allo scopo di sbattertela sul naso."
Verstappino: "Non credo che ci riuscirai."
Ferrari Baby: "Sì, invece, perché io sono un predestinatohhhh e il mio destino è quello di uscire vincitore da una rissa che ci contrappone."
Verstappino: "Anche Ocon lo pensava, ma sono stato lieto di smentirlo."
Ferrari Baby: "Tutto il paddock mi difenderà perché io sono adorabile e tu sei il pilota più odiatohhhh."
Verstappino: "Naaaaahhhhhh, purtroppo non riuscirò mai a competere per questa gloriosa classifica, Kmag è destinato a rimanere in testa vita natural durante."
Ferrari Baby: "Ci scommetto che Kmag sarebbe in grado di comportarsi gentilmente con me."
Kmag: "Veramente tu stesso una volta hai detto che sono un idiota."
Ferrari Baby: "Azz, mi hai scoperto."
Verstappino: "Dov'è il Prosciuttello Gangster?"
Ferrari Baby: "Non ne ho idea."
Verstappino: "E Bo77as?"
Ferrari Baby: "Dietro di te che ti fissa con l'acquolina in bocca."
Verstappino: "Orrorehhhh."
Intanto, dentro l'armadio...
Sebby: "Scusa, Prosciuttello, non dovresti andare alle interviste post-qualifiche?"
Gangster Hammi: "Sì, però continua ad accarezzarmi i capelli ancora per due minuti. Sei così tanto aaaawwww."
Sebby: "I tuoi capelli sembrano un nido di cornacchie come quelli di Prost. Perché non ti sei fatto le treccine questo fine settimana?"
Gangster Hammi: "Perché ho perso una scommessa con il Principe Leo e gli ho promesso che non me le sarei fatte e avrei vinto lo stesso."
Sebby: "Domani devi essere tu ad azzannare Bo77as, però, se vuoi vincere."
Gangster Hammi: "Non dirmi queste cose, se non vuoi che mi metta a ruggire come una marmotta assassina del Quebec. Poi potrei sbatterti su un letto e rivoltarti come un calzino."
Sebby: "E se fosse proprio quello che voglio?"
Gangster Hammi: "Spero solo che tu non sia un calzino di Dani-Smile."
Sebby: "Non farmi venire il voltastomaco. Ai calzini di Dani-Smile ci penseremo nel momento più opportuno, cioè in occasione del GP delle intossicazioni a Singapore."
Gangster Hammi: "Tu sì che sei un uomo saggio..."
RACE DAY: esistono dei momenti in cui ci sono delle intense soddisfazioni, tipo quello in cui ci vengono pensieri del tipo "Verstappino è a soli 60+ punti da Hamilton, quindi con una rimonta folle potrebbe arrivare quasi a lottare per il mondiale fino alle ultime gare stagionali", poi ci si inizia a porre molte domande. La prima domanda è: quando esattamente Verstappino ha iniziato a sembrare il pilota che più probabilmente arriverà secondo in classifica? La seconda domanda è: quando mai un pilota a 60+ punti di distacco prima della pausa estiva è sembrato un candidato alla vittoria del titolo? La terza domanda è: da quando l'idea di vedere Verstappino lottare per il mondiale mi rende felice?
In ogni caso Verstappino e il suo popolo arancione erano lì e speravano di tornarsene a casa con una vittoria allo stesso modo in cui Russell sperava di tornarsene a casa con un misero punto. Al momento della partenza Bo77as era lì che si chiedeva se sarebbe riuscito a fare uno scatto da vampiro famelico e, appunto, anche quando la gara è partita era ancora lì a chiedersi se avrebbe fatto uno scatto da vampiro famelico. Chi era partito bene è stato Verstappino, il che non giocava a suo favore: è specializzato nel vincere gare in cui fa partenze stile Webber.
Nulla era perduto, il vampiro famelico era ancora in seconda posizione... anzi no: Gangster Hammi era lì che lo affiancava e sappiamo tutti che Bo77as è come Rosberg, solo che non ci ha creduto abbastanza.
Gangster Hammi: "Se posso dire qualcosa, aggiungerei anche che non ha l'aspetto da youtuber, quindi gli conviene continuare a fare il pilota invece di ritirarsi dopo che avrà vinto il mondiale. Non che ci sia pericolo..."
Bo77as, sentendo un simile commento, si è messo a ruggire e a vedere rosso. Poi si è accorto che vedeva rosso perché davanti a lui c'era il Ferrari Baby. La sua ala anteriore invece non ha affatto visto il Ferrari Baby, gliene è rimasta attaccata alla macchina soltanto metà, si è ritrovato il Ferrari Man attaccato al cu*o, si è ritrovato davanti a sé il cu*o del Ferrari Man ed è sprofondato in una quinta piazza solitaria davanti alle McLaren e a Iceman. E qui mi faccio una domanda grande come una casa: DOVE CAVOLO ERA IN QUEL MOMENTO GASLY?! Va beh, soprassediamo, che è meglio.
Dalla sua quinta piazza solitaria, Bo77as si è recato ai box e ne è uscito ultimo, dove per ultimo intendo anche dietro al Pole Man dei poveri. Ha iniziato a superare qualche vettura e, mentre dopo una ventina di giri (su un totale di settanta) stavamo assistendo a un duello tra le Toro Rosso, duello che è stato vinto da Kvyat in modo più sobrio di quelli in cui Ocon vinceva i suoi duelli con Perez, Bo77as era ancora imbottigliato dietro a Dani-Smile.
Bo77as: "Tutto ciò è divino."
Dani-Smile: "Ne sei così sicuro?"
Bo77as: "Sì, mi pare di essere Alonso dietro a Petrov."
Dani-Smile: "Pensa se dopo il suo pitstop si inserisse tra di noi anche Norris."
Bo77as: "Norris ha preso il posto di Alonso."
Dani-Smile: "E gli piace bere il latte."
Bo77as: "Durante il Memorial Weekend anche ad Alonso piacerebbe il latte."
Dani-Smile: "E a me piace la tua mescola hard."
Bo77as: "AAAAAAAAAWWWWWWWWW."
Dani-Smile: "Se ne avessi voglia, non è che mi potresti azzannare? Lo troverei molto eccitante e dobbiamo darci una mossa, prima che sopraggiunga quel bambino innocente."
Il bambino innocente è arrivato in un secondo momento ed è riuscito nell'eroica impresa di riuscire a superare Dani-Smile più in fretta di quanto non avesse fatto Bo77as.
Bo77as: "Ma io non ho ancora superato Dani-Smile."
Dani-Smile: "Ecco, non credi che sarebbe ora? Ho voglia di mettermi a litigare con Kmag per i fatti miei e la tua presenza attaccato al mio fondoschiena è molto inquietante."
Bo77as: "Il tuo fondoschiena è così grazioso..."
Dani-Smile: "Sono sicuro che prima della fine della gara potrai ammirare un fondoschiena che ti piacerà ancora più del mio."
Bo77as: "Oh my Iceman shut up."
Dani-Smile: "Mi piace il tuo intuito. E ORA KMAG, VIENI QUI CHE DEVO PRENDERTIA CALCI NEL CU*O DA PARTE DEL MIO COMPAGNO DI SQUADRA!"
Kmag: "Vuoi succhiarmi le pa**e anche tu?"
Dani-Smile: "No, voglio triturartele dentro un tritacarne e farle cucinare da RoGro."
RoGro: "Dopo questa la mia macchina mi ha comunicato che si rifiuta di farmi finire la gara."
Kmag: "Un dubbio, perché il commento sta parlando di noi in questo momento? Non c'è da seguire qualcosa di più importante come la lotta per la vittoria a cui stanno partecipando Verstappino, il Prosciuttello Gangster e i Ferrari Bros?"
Ferrari Baby: "A che cosa stiamo partecipando?"
Sebby: "Non ne ho idea."
Ferrari Baby: "E 'lotta per la vittoria' cosa significa?"
Sebby: "È inutile che te lo spiego, non crederesti che una simile situazione possa esistere davvero."
VERSTAPPILTON FIGHT: Verstappino è rientrato ai box al 27° e ne è uscito su mescola hard, cosa che ha fatto un giro più tardi anche il Ferrari Baby. Il Prosciuttello Gangster è rimasto in pista e sul volto di Verstappino si faceva largo un sorrisone alla Dani-Smile: dai tempi non sembrava affatto che l'overcut fosse possibile. Hammi ha atteso cinque giri prima di rientrare ai box e ne è uscito a ben sei secondi di distanza da Verstappino.
Meno tre.
Meno due.
Meno uno.
Hamilton è arrivato in zona DRS a Verstappino in un tempo quantificabile all'incirca come quello che sarebbe servito per schioccare le dita.
Verstappino: "WTF?!"
Gangster Hammi: "Cosa vuoi?"
Verstappino: "Sto riflettendo sul senso della vita e sulle grandi domande che l'umanità si pone."
Gangster Hammi: "Del tipo?"
Verstappino: "Del tipo, cosa ci fai già qui dietro di me? Che senso ha che la Redbull schieri una seconda monoposto oltre alla mia? Perché Vettel è ancora in pista sulle gomme medium con cui è partito mentre chiunque altro si è fermato ai box?"
Gangster Hammi: "A questa domanda ti posso dare risposta io. Anche tu se corressi per la Ferrari avresti una paura marcia di entrare ai box per un pitstop."
Sebby: "Infatti ci sto rientrando solo ora che è il 40° giro, perché ne mancano trenta alla fine e me li posso fare tutti sulle soft...
...
...
...
...sempre ammesso che la gara non finisca nel frattempo, perché stavolta le ruote ci sono ma il pitstop sta durando tanto quanto quella volta in cui non c'erano le ruote."
Gangster Hammi: "Ora ti è tutto chiaro, Verstappino?"
Verstappino: "Sì, mi è chiaro che quello stolto una volta ha mollato la Redbull per la Ferrari. Io non farò mai una cosa del genere."
Gangster Hammi: "Non mi aspettavo tutta questa saggezza post-adolescenziale."
Verstappino: "Naaaahhhhh, sono comunque un povero sprovveduto, perché nei dubbi esistenziali non ne ho inserito nessuno su Bo77as. Che cosa sta facendo adesso? So che ha superato finalmente Dani-Smile..."
Bo77as: "La notizia, però, credo che sia che anche il Pokemon ha superato una vettura, nello specifico quella di Hulkenberg."
Il fatto è avvenuto dopo che Gasly aveva overcuttato o undercuttato delle vetture ai box (non so quale delle due opzioni sia quella reale, perché le telecamere non stavano affatto seguendo il Pokemon).
Verstappino: "La notizia, casomai, è che per parlare del pitstop di Vettel, di te e di Gasly non è stato approfondito il mio duello con il Gangster Rapper."
Riavvolgiamo quindi il nastro.
Rewind.
Rewind.
Rewind...
Esattamente a metà gara Hamilton è arrivato in zona DRS a Verstappino. Ha schioccato le dita e sono comparsi dei doppiati random, ma curiosamente non erano tutte Williams, anzi, di Williams non se ne vedevano proprio. La nonna di Russell non sarà affatto contenta di tutto ciò.
Il duello è durato fintanto che Hammi non ha messo le ruote sulla sabbia. A quel punto ha dovuto desistere. Poi sono successi gli altri fatti menzionati riguardanti Vettel, Gasly e Bo77as, dopodiché al 48° giro quest'ultimo si è fermato ai box per il secondo cambio gomme, tornando su gomme soft come quelle che aveva alla partenza. Rientrato in pista dodicesimo, ha successivamente superato entrambe le Toro Rosso e poi anche Perez e Norris, finendo la propria gara contemplando uno zombie che girava in tondo al volante di un'Alfa Romeo, come già anticipato.
Torniamo al 48° e dimentichiamoci di Bo77as, perché a quel punto è accaduto un plot twist: al 49°, con ventuno giri ancora da percorrere, il Gangster Rapper è rientrato ai box per una seconda sosta, montando gomme soft. In quel momento, per Verstappino era già troppo tardi: fosse rientrato anche lui per cambiare gomme, sarebbe uscito dietro a Hamilton. L'opzione più sensata appariva quella di rimanere in pista sperando che le gomme gli permettessero non solo di arrivare fino alla fine ma di arrivarci davanti a Hamilton.
L'unica indicazione di come si comportassero le gomme hard usurate veniva in quel momento da Leclerc, che stazionava in terza piazza. Vettel aveva perso parecchio tempo nei suoi confronti stando in pista durante il suo lungo primo stint e gli era rientrato a venti secondi di distanza. Quel margine si stava sgretolando a poco a poco e le hard davano segni di reggere bene il confronto, in generale: roba che in un duello corpo a corpo significava una sconfitta imminente, ma che con 15+ secondi di vantaggio sembrava essere di buon auspicio per Verstappino.
Il problema è che c'erano numerosi altri giri da percorrere, appunto, e che le hard usurate si sarebbero usurate ulteriormente, con tutte le conseguenze del caso: infatti sia i tempi di Leclerc sia quelli di Verstappen hanno iniziato a crollare e, se a nessuno importava un fico secco dei tempi di Leclerc che stazionava a qualcosa come un minuto di distacco dai Verstappilton, quelli di Verstappino interessavano parecchio.
A cinque giri dalla fine ho visto che Hamilton era arrivato ad appena due secondi. Poi ho guardato un attimo fuori dalla finestra e quando mi sono girata verso lo schermo era a otto centesimi e mi pareva infoiato come quella volta in cui inseguiva la quinta posizione a Interlagos 2008. R.I.P. speranze di vittoria di Verstappino. Il sorpasso è avvenuto al 67° e non c'era proprio niente che Verstappino potesse fare, se non fuggire ai box con la coda tra le gambe ed elemosinare un set di soft per ottenere il giro veloce, cosa che gli è riuscita nei pochi giri che mancavano.
Nel frattempo il Ferrari Baby, girando sui cerchioni, vedeva il proprio margine nei confronti di Vettel crollare di due o tre secondi ogni volta in cui mi giravo a guardare fuori dalla finestra. Poi Vettel si è preso la terza posizione e il Ferrari Baby ha continuato a perdere due o tre secondi ogni volta che guardavo fuori dalla finestra.
Nel frattempo Gasly superava brillantemente Sainz e... ah, no, questo non è successo davvero. Carlito si è portato a casa un quinto posto E HA RICEVUTO SU TWITTER I COMPLIMENTI DEL SUO YD0L0!!!11!!!1!!, COSA CHE GLI AVRÀ FATTO PIACERE QUANTO IL QUINTO POSTO! In classifica si sta avvicinando a Gasly con la stessa velocità con cui Verstappen si sta avvicinando a Bo77as. Il fatto che Verstappen si stia avvicinando a Bo77as rende la cosa ancora più deprimente, e non per Sainz.
A quel punto, dopo un'attesa interminabile dovuta al fatto che sarebbe servita un'ulteriore mezza giornata affinché Vettel tagliasse il traguardo e andasse al parc fermé, c'è stato il podio, sul quale Hamilton è salito con la bandana che sostituisce le treccine quando queste non ci sono. Alla fine ho notato molti scambi di bottiglie. Non so che cosa sia accaduto esattamente, ma sia il rappresentante della Mercedes sia Hamilton avevano la bottiglia in mano e Vettel non ce l'aveva. Non è chiaro se la sua fosse tra le mani di Hamilton o di quelle del rappresentante della Mercedes, fatto sta che in Ferrari non hanno capito niente dalla vita se lasciano in giro bottiglie quando l'unica cosa sensata da fare visto il minuto e più di distacco sarebbe stata andare immediatamente a ubriacarsi.
RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. Carlos Sainz (McLaren), 6. Pierre Gasly (Redbull), 7. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 8. Valtteri Bottas (Mercedes), 9. Lando Norris (McLaren), 10. Alex Albon (Toro Rosso), 11. Sergio Perez (Racing Point), 12. Nico Hulkenberg (Renault), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Daniel Ricciardo (Renault), 15. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 16. George Russell (Williams), 17. Lance Stroll (Racing Point), 18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 19. Robert Kubica (Williams), Rit. Romain Grosjean (Haas).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
lunedì 5 agosto 2019
Commento al Gran Premio d'Ungheria 2019
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Milly Sunshine