mercoledì 7 agosto 2019

Formula Renault Eurocup 2.0 @ Spa Francorchamps

In quest'ultimo weekend, mentre eravamo impegnati a seguire F1/ F2 / F3/ varie ed eventuali, si svolgeva anche la Formula Renault in Belgio.

Gara 1 è iniziata con Martins che partiva dalla pole position accanto a Fernandez, o almeno così mi è parso di capire. Fernandez è partito in stil Verstappino quando vince, ovvero decisamente male.
Martins è rimasto in testa per circa un minuto o due, poi Piastri si è preso la leadership, destinato a non abbandonarla più.
Il nostro connazionale Colombo si trovava in terza posizione, mentre Fernandez stava cercando di recuperare qualcuna delle posizioni perse.

A metà gara, quando Fernandez si trovava in quinta posizione dietro a Pasma è entrata la safety car senza che il telecronista fosse al corrente del perché era entrata la safety car.
In effetti non era molto comprensibile, come cosa, anche se poi abbiamo scoperto che O'Keffe era fermo in una via di fuga, ma solo quando le inquadrature si sono degnate di mostrarcelo.

Dopo il restart, c'è stato un duello Pasma vs Fernandez, con quest'ultimo che è riuscito a prendersi la quarta posizione. Non solo, Fernandez si è anche lanciato all'inseguimento di Colombo, con un duello che si è prlungato fino al penultimo giro, quando è riuscit a procacciarsi il terzo posto.
Pasma, invece, è stato superato da K.Maini, il fratello del best friend forever di Ferrucci, con un altro sorpasso in extremis nella top-ten, quando Smolyar si è preso la nona posizione a danno di Lloveras.

Piastri
Martins
Fernandez
Colombo
Maini
Pasma
Ptacek
Collet
Smolyar
Lloveras

Gara 2 è iniziata con Lorandi che partiva dalla pole accanto a Martins. Oltre a Lorandi, c'erano anche altri due italiani che, in una Spa decisamente grigia e cupa, partivano in posizioni altolocate: Colombo e Malvestiti erano entrambi in prima fila.
Le prime due posizioni sono rimaste invariate allo start, mentre Malvestiti ha superato Colombo, che poi si è ripreso la posizione e non solo quella... ma intanto l'attention seaker era Cordeel, finito in testacoda al via.

Colombo è risalito fino al primo posto, davanti a Lorandi, a Martins e a Malvestiti, mentre c'era un altro italiano che invece non se la stava passando molto bene: si tratta di Deledda, rimasto coinvolto in un incidente con un'altra vettura.
In seguito, mentre Collet recuperava posizioni e Martins ne perdeva, Bird (che non sembra essere parente di Sam Bird) è finito in testacoda quando eravamo più o meno a metà gara.

Andando verso la fine, Colombo ha mantenuto la prima posizione con Collet secondo e Malvestiti terzo. Le cose, per Lorandi, invece, non andavano altrettanto bene, tanto che ha chiuso la gara soltanto settimo dopo essere partito dalla pole.
Piastri nel frattempo ha superato Martins e questo fa sì che i due al momento siano esattamente appaiati in testa alla classifica con 147 punti. In realtà, comunque, il leader è Piastri, che nel corso della stagione ha vinto tre gare, mentre per ora Martins ha all'attivo una sola vittoria, quando siamo esattamente a metà stagione.

Colombo
Collet
Malvestiti
Piastri
Martins
Smolyar
Lorandi
Fernandez
Maini
O'Keffe

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine