giovedì 3 gennaio 2019

Le battute del triennio 2010-2012 vs la realtà del 3 Gennaio 2018

Ve li ricordate i vecchi tempi? Per intenderci, quel mese di dicembre del 2009 in cui arrivò quell'annuncio che ci lasciò a bocca spalancata?
Okay, okay, va bene.... magari non tutti a bocca spalancata, c'era chi, diversamente da me, aveva intuito come sarebbero andate le cose: Mazzoni c'era arrivato già nella telecronaca del GP d'Italia 2006, salvo il piccolo dettaglio McLaren vs Brawn GP.

Era dicembre 2009, Michael Schumacher aveva quarant'anni, andava per i quarantuno di lì a poche settimane, ma la notizia era il suo ritorno in Formula 1.
Era una di quelle notizie che lasciavano spiazzati perché era da una vita che non c'erano piloti ultraquarantenni in Formula 1. Dopo il ritiro di Schumacher nel 2006 il pilota più vecchio presente in Formula 1 era rimasto Barrichello e si parlava del fatto che Barrichello fosse un VeKkYaCçY0. Giusto per chiarire il concetto, Barrichello nel 2006 aveva più o meno l'età che ha Hamilton adesso.

Quando tornò in Formula 1, Schumacher veniva descritto più o meno come se fosse Matusalemme e come se a quarant'anni generalmente si morisse di vecchiaia. Ricordo il comico che parlava di Formula 1 in modo decontestualizzato a "Zelig" (quello di "ma che cosa c'è, pel pampino" / "sochmacher si è commosso e ha voluto fare lo sborone") che qualche volta ha fatto battute sul fatto che avesse bisogno di portare il pannolone (una persona con una cultura motoristica sviluppata saprebbe che a volte ne avrebbe bisogno anche Hinchcliffe, ma nevermind).

Ho sempre avuto l'impressione che la questione dell'età fosse un tantino sopravvalutata. Se invece che in Formula 1 fosse andato a correre in Indycar, la sua età sarebbe passata inosservata. Giusto per intenderci, Kanaan ha appena compiuto quarantaquattro anni e sembra che non ci sia una sola persona al mondo che lo vede come troppo vecchio.

Adesso, però, sto divagando. Tutto quello che voglio dire è che pensavo che la questione dell'età fosse sopravvalutata, ma trovavo pittoresco il fatto che ci fossero piloti che gareggiavano in Formula 1 andando verso i quaranta o anche oltre. Scherzavo sul fatto che avrebbe continuato a correre fino a cinquant'anni. Non pensavo che fosse vero, ovviamente, ma chissà, forse pensavo che a cinquant'anni l'avremmo visto al volante di una vettura del DTM o in sella a una moto.

Oggi Michael Schumacher ha cinquant'anni.
Nulla di ciò sul quale scherzavamo si è avverato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine