Demolition Derby
Vai che si va con l'eprix di Santiago del Cile, è la prima gara che vedo presso la mia nuova residenza, sono le 23.20 passate su Italia 1 e iniziamo così: "Felipe, tu sei il più allenato di tutti"... Che bella cosa, mi sembra di rivedere i tempi di Stella! <3 Nel frattempo si torna in studio dove c'è ospite Luca Filippi e dove si parla di una penalità inflitta a Di Grassi, che dalla prima posizione si è ritrovato ventiduesimo in griglia.
Poi si passa con un'intervista a José Lopez, altresì noto come Pechito. Dopodiché è il momento di Di Grassi che "svela i segreti del circuito". Per l'esattezza gliel'hanno fatta disegnare e pareva un po' una balena stilizzata. Nella sua narrazione mi pare che una frenata sia diventata un "frenaggio", un neologismo in stile Barrichelloe Maldonado.
Flashback sulla stagione precedente, con Jev e Lotterer che commentavano le loro sportellate dell'anno scorso, per poi abbracciarsi in modo alquanto slash. Lotterer ha detto anche che è stata una bella festa, ma che non ricordava molto. Quindi, immagino, che alla festa post-gara abbiano bevuto like a boss, Lotterer almeno... Dopodiché è stata mostrata una insta-story in cui i Jevtterer parevano essere sdraiati sullo stesso letto. Un giorno non molto lontano le telecronache saranno fonte di fan fiction slash e le Tumblr girls faranno le telecronache in diretta Youtube. In ogni caso anche le scrittrici di commenti ironici ai gran premi (hobby molto screditato, dato che mi sorprende che non siano centinaia o migliaia le persone che scrivono commenti ironici ai gran premi sul web) possono arrivare ad assumere un posto nel mondo, se le cronache e le fan fiction si fondono.
Poi è arrivato il momento di mettere da parte lo slash e di passare alle cose serie, tipo la griglia di partenza:
Buemi - Wehrlein
Abt - Bird
Vandoorne - Mortara
Gunther - Sims
Massa - Lopez
Evans - Vergne
Rowland - Lotterer
Frijns - Paffett
Da Costa - Turvey
Piquet - D'Ambrosio
Dillmann - Di Grassi
Le posizioni, là dove contano, non sono cambiate con la partenza, anche se al termine del primo giro Bird si è appropriato della zona podio virtuale superando Abt. Dietro pare ci siano state delle sportellate tra Dillmann e qualcun altro, mentre Dilmann tempo neanche un giro e si è ritrovato fermo nel bel mezzo della pista. Le inquadrature l'hanno abbandonato in breve tempo, non è chiaro che cosa gli sia successo dopo, quello che era chiaro era Werly attaccato al posteriore di Buemi.
"E tu cosa ci fai qui?"
"Non saprei. Il fatto che io non sia stato invitato alla Race of Champions ha contribuito molto, se avessi partecipato probabilmente in questo momento avrei qualche osso rotto."
"Lo sospettavo. Dato che sei nuovo, voglio esserti d'aiuto. Fai attenzione al tipo dietro di te."
"Perché? Sembra tranquillo."
"Finché lo vedi in tuta lo è. Lo è molto meno quando lo vedi senza mutande."
"OMG!!111!!11!!! Dove sono capitato? Non ho mai visto Ericsson senza mutande, quando stavo in Formula 1."
Dopo pochi minuti di gara si è iniziato a parlare della attack mode, ovvero quella modalità che si attiva gironzolando a caso sul lato della pista e rischiando di farsi superare da chi è dietro. È esattamente quello che è successo a Buemi, che ha contenuto i rischi.
"Stai dietro. Tocca a te tenere il Volatile in DRS zone."
"Ma in Formula E non c'è il DRS."
"Dentro le mutande di Bird."
Il telecronista, intanto, ha annunciato: "Attenzione al duello tra Felipe Massa e Kevin Rowland"... ehm, okay, tra Massa e chi? Oliver e Kevin non mi sembrano nomi molto simili, ma nevermind, anche perché si parlava ancora una volta di attack mode.
Buemi si è allontanato da Werly, mentre Werly aveva Bird sempre più vicino.
Dopo un quarto di gara, Jev è finito in testacoda. Diversamente da come avrebbe fatto RoGro 1) non ha dato la colpa a Ericsson, 2) non si è girato a caso travolgendo tutti quelli che gli stavano intorno.
Tutto è andato per il meglio, mentre davanti c'era Bird che affiancava Werly.
"Tunz tunz tunz!!111!!!11!!! Ti ho asfaltato e adesso vao ad asfaltare anche Buemi!"
"Tieni la tua ala mobile lontano da me."
"Non ci penso nemmeno. Werly mi sta inseguendo ed è un tipo pericoloso."
"Naaaahhhhh, una volta ha dato anche un passaggio a Vettel ai box."
"Quindi Vettel quel giorno si è rotto l'osso del collo ed è stato rimpiazzato da un sosia in modo da avere una scusa per non dare il suo volante a Giovinazzi."
"Taci, Volatile. Smettila di distrami con queste chiacchiere. Perché non cerchi di distrarre qualcuno tipo Fely e non lo mandi a strisciare contro un muretto?"
"Mi hai dato un'ottima idea. In fondo è colpa sua se alla ROC ho spiccato il volo oltre un muro e gli sono volato addosso. Le Tumblr babies non hanno mai avuto dubbi e l'hanno subito considerato il malehhhh assolutohhhh perché io sono un precious cinnamon roll too pure for this world."
"Io parlo francese, quindi sono più precious di te."
"Anch'io so parlare francese."
C'è stata la pubblicità, Massa si è ritirato ai box per la rottura di una sospensione, Mortara ha avuto un incidente (a me pareva che fosse ancora nella stessa posizione di prima, secondo la grafica, ma non ha tutta questa importanza), c'era la vettura di Gunther ferma e Lopez(?) è finito in testacoda e la gara è andata in full course yellow mentre i commissari, arrivati dopo una corsetta così a caso, sono andati a recuperare la vettura di Gunther spostandola a spinta.
C'è stata di nuovo la pubblicità e tutto ciò che ho fatto in tempo a notare era che, dietro a Buemi, Bird, Wehrlein, Abt e Sims, Stoffy dormiva nel suo van in sesta posizione.
Tempo di finire la pubblicità e Stoffy è finito a muro, proprio mai una gioia. Abbiamo scoperto al telecronista che Vandoorne aveva ottenuto il fanboost e tutto lasciava pensare che ci fossimo persi, nella pubblicità, la classifica del fanboost.
Nel frattempo mancavano una ventina di minuti e Bird si avvicinava progressivamente a Buemi.
"Ma il suo membro non mi spaventa!!!111!!!11 One-one-one!!1111!!11!"
"Quando ti sarò sotto ci ripenserai."
"Troppo tardi, adesso sto girando con la vettura mezza cascante e tutti mi stanno superando uno dopo l'altro."
Bird in testa.
Werly secondo.
Sims terzo.
Buemi è rientrato ai box, dove è sceso dalla vettura. Pare che abbia strisciato contro un muretto, rubando la scena a Jev: anche lui si è ritirato in quelle fasi di gara, dopo essere finito in testacoda un'altra volta.
Ma non c'era pace per nessuno: anche Antonio Felice Sulla Costa si è ritirato!
Poi Abt ha attaccato Sims sfruttando il fanboost (e siamo a due su cinque - gli altri ho verificato ed erano D'Ambrosio, Da Costa e Buemi), ma Sims ha mantenuto il terzo posto.
Mortara era in quinta posizione seguito da Frijns, dietro di loro c'era Rowland, ma sia Evans sia Lotterer l'hanno superato like a boss. Sono stata felice dell'inquadratura di Lotterer e ancora più felice di vederlo affiancare Evans.
Sono stata delusa dall'assenza di sportellate, quest'anno Lotterer sta diventando un po' troppo tranquillo per i miei gusti. Comunque è riuscito a perdere posizioni, finendo oltre la top-ten nel corso di pochi minuti. -.- Rowland, nel frattempo, si ritirava...
A due giri dalla fine c'erano bandiere gialle per motivi non del tutto precisati. Anche Werly si interrogava in proposito.
"Cosa succede? Non mi sembra di essere ancora cappotato."
"Chissà, magari riuscirai a cappottare sul mio DRS..."
"Basta con quel DRS. Tirati su le mutande."
"Naaaahhhhh, mi sento molto meglio quando sono senza."
La gara è terminata senza che le posizioni cambiassero ulteriormente e il Volatile è diventato il primo pilota ad avere vinto almeno una gara in tutte le stagioni finora disputate di Formula E! Ovviamente anche i Digremi sono ottimi candidati a questo record, ma per il momento i Digremi non hanno ancora vinto, in questa stagione 2018/19. Può darsi che uno dei due ci riesca tra tre settimane, quando il campionato riprenderà.
RISULTATO: 1. Sam Bird (Virgin), 2. Pascal Wehrlein (Mahindra), 3. Alexander Sims (BMW Andretti), 4. Daniel Abt (Audisport Abt), 5. Edoardo Mortara (Venturi), 6. Robin Frijns (Virgin), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. José Lopez (Dragon), 9. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 10. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 11. Oliver Turvey (NIO), 12. Nelsinho Piquet (Jaguar), 13. André Lotterer (Techeetah), 14. Gary Paffett (HWA), Rit. Oliver Rowland (eDams Nissan), Rit. Antonio Felix Da Costa (BMW Andretti), Rit. Jean Eric Vergne (Techeetah), Rit. Sebastien Buemi (eDams Nissan), Rit. Stoffel Vandoorne (HWA), Rit. Maximilian Gunther (Dragon), Rit. Felipe Massa (Venturi), Rit. Tom Dillmann (NIO).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 27 gennaio 2019
Formula E 2018/19: Commento all'eprix di Santiago del Cile - 26 Gennaio
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