Prima di iniziare, facciamo una precisazione: questo non è un post su Raikkonen, non è un post interessato al paragone Raikkonen vs Leclerc ed è scritto da una persona che si rende conto che, avendo i due diciotto anni di differenza, la decisione di sostituire l'uno con l'altro poteva non essere scontata, ma ha un fondamento ragionevole, qualunque cosa ne pensi chi ha preso parte a petizioni online in proposito, avendo la presunzione che un team debba ingaggiare piloti a seconda delle richieste di persone che hanno come massimo impegno relativo al motorsport quello di scrivere post sui social in proposito.
Come ho detto, non è un post su Raikkonen, quindi dimentichiamoci che prima del 2019 ci sia stato un 2018 e di tutte le frasi fatte che si leggono in giro sul fatto che Raikkonen è l'ultimo campione del mondo Ferrari e che ci sia una maledizione sulla Rossa lanciata dai suoi fan, in modo che possa rimanere l'ultimo. Poi sì, sono convinta che molti fan di Raikkonen dicano più cose decontestualizzate di quanto non facessero al tempo i fan di Scheckter, ma non è colpa dei fan di Raikkonen se i fan di Scheckter non avevano i social network sui quali andare a dire cose decotnestualizzate.
Siamo nel 2019, facciamo finta che fino a questo momento nessuno si sia seduto sulla monoposto sulla quale sta per sedersi Leclerc e andiamo ad analizzare quali sono le correnti di pensiero in proposito.
Il pensiero dilagante è che sia una specie di salvatore della patria e che sia giunto a fare quello che nessun altro può fare. C'è chi afferma con certezza che Leclerc vincerà il mondiale 2019 e che, al contempo, Vettel non si classificherà nemmeno in top-10 in classifica e che questo è il minimo che Leclerc deve fare per dimostrare il proprio valore.
Più il tempo passa e più mi chiedo quali saranno le reazioni popolari se Leclerc non dovesse vincere il mondiale.
Non solo, mi chiedo anche quali saranno le reazioni popolari se Leclerc non dovesse vincerlo perché la monoposto che guiderà non sarà all'altezza (anche questa è un'eventualità, per quanto ne sappiamo ora, e visto quanto accadeva fino a tre anni fa, non mi sembra nemmeno un'ipotesi da scartare così, a priori).
Ma soprattutto mi chiedo cosa succederà se Leclerc vincerà il mondiale...
...Perché, a guardarci bene, uno scenario in cui Leclerc vincerà il mondiale mentre Vettel si classificherà undicesimo in classifica o peggio, mi sembra abbastanza improbabile.
Vedo che state tirando delle uova contro la mia finestra e vi ricordo che potrebbero essere fecondate e che potrebbero contenere dei futuri Polli Giganti tipo Ericsson, quindi fatemi la cortesia di lasciare da parte per un attimo i discorsi a caso. Vi ricordo che, chi parla di un titolo di Leclerc, si immagina uno scontro Ferrari vs Mercedes o uno scontro a tre con anche la Redbull. Dunque, andando a vedere quello che è successo negli anni precedenti, vi sembra plausibile che in un contesto a due o a tre team un pilota appartenente a uno di questi team possa classificarsi undicesimo nel campionato piloti? Considerando che nel 2018 Ricciardo è giunto sesto in classifica con moltissimi punti di più dei piloti dalla settima posizione in poi, nonostante sia riuscito a vedere al traguardo all'incirca in undici(?) gran premi su un totale di ventuno, mi sembra un'ipotesi abbastanza da scartare, a meno di non mettere al volante un pilota che non abbia idea di come si guida la sua vettura.
Per intenderci: in un ipotetico scontro a tre, penso che si possa ritenere possibile la vittoria del titolo da parte di un pilota il cui compagno di squadra non finisce in top-5 (ovvero finisce sesto), ma che sia moooooolto inverosimile la vittoria del titolo da parte di un pilota che non arriva neanche tra i primi dieci in campionato, specie considerando che, a parte Leclerc e Gasly, gli altri sono gli stessi che c'erano negli ultimi anni, non ci saranno gente tipo Chilton e Haryanto, con tutto il rispetto possibile per Chilton e Haryanto.
Esiste qualche scenario in cui Leclerc potrebbe vincere il mondiale e Vettel non arrivare neanche decimo in classifica? Forse sì, ma ci deve essere un mondiale con almeno cinque o sei team in lotta per il titolo, in cui quantomeno sono tutti molto vicini, ma prima che una situazione del genere possa verificarsi, immagino che Vettel sarà già andato in pensione da anni, e probabilmente sarà sulla via della pensione o già pensionato anche Leclerc: senza nulla togliere a Renault, Haas e Racing Point non ce le vedo a lottare per il titolo così, da un giorno all'altro, e per giunta tutti insieme in branco.
C'è anche un altro scenario in cui Vettel potrebbe non concludere il mondiale 2019 tra i primi dieci in classifica: quello che la Ferrari metta in pista una vettura allo stesso livello di quella che guidano i piloti che in genere si classificano nelle zone basse della top-ten o fuori dalla top-ten stessa... ovvero che la Ferrari, nel 2019, possa competere alla pari con le già citate Haas, Renault e Racing Point. In questo caso, tuttavia, non vedo come Leclerc potrebbe vincere il titolo. Potrebbe arrivare a classificarsi in top-ten, questo sì, ma chiedergli di vincere un mondiale con una simile vettura è nonsense allo stato puro. Eppure è esattamente quello che i ferraristi divenuti suoi sostenitori si aspettano da lui ed è lo standard sulla base del quale tra un anno lo giudicheranno.
Questa è, essenzialmente, la ragione per cui la gente che commenta la F1 sui social non dovrà MAI avere voce in capitolo sulle scelte dei team a proposito di piloti. È anche la ragione per cui i team non dovrebbero MAI stare a sentire il parere dei tifosi: i tifosi attualmente stanno dicendo che uno specifico pilota potrebbe vincere il titolo su QUALSIASI monoposto. Sarebbe molto pericoloso, per una squadra, iniziare a pensare che possa accadere tutto ciò.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine