martedì 22 gennaio 2019

Il meglio del peggio delle risse virtuali edizione 2k18

Carissimi fori nei cerchioni della Mercedes, è arrivato il momento di stilare la lista delle risse virtuali più trash della stagione 2018, o per meglio dire dell'anno solare 2018.
Sarà doveroso attingere anche ad altre serie o a eventi non strettamente legati al 2018, in quanto in questa stagione tutti erano impegnati a decretare che la Ferrari era superiore alla concorrenza tanto quanto quella del 2018 e se l'avesse guidata Alonso avrebbe vinto il titolo nonostante guidasse una vettura inferiore alla concorrenza (vedo una certa incongruenza tra la parte iniziale della frase e la parte finale, e ciò non ha a che vedere con le possibilità di Alonso di vincere il mondiale, dubbio che sinceramente non mi sono mai posta, allo stesso modo in cui non mi sono mai chiesta cos'avrebbero fatto i Raikkonettel se fossero stati al volante di una McLaren invece che in Ferrari). In più l'halo è stato definitivamente accantonato e non importa nulla a nessuno, quindi questo aspetto ha ridimensionato notevolmente gli spunti a cui ispirarsi per stilare questa scoppiettante top-ten.

POSIZIONE 10 /// Il matrimonio di Claire Williams
Iniziamo da una polemica soft, che non ha visto tanti spargimenti virtuali di sangue essenzialmente per una ragione: c'era solo una grossa corrente di pensiero, che pensava che Stroll e Sirotkin fossero la rovina del mondo, e non tutto ciò che la Williams poteva permettersi al momento. Qualcuno si è spinto a delirare a proposito del fatto che Claire Williams avrebbe ingaggiato gli Strollotkin in modo da avere i soldi per pagare le spese del proprio matrimonio.

POSIZIONE 9 /// Gli strabilianti effetti della vodka
Per qualche strano motivo due utenti di Youtube, in un video messo a caso, hanno iniziato a polemizzare a proposito dell'argomento: sono migliori i piloti svedesi o i piloti finlandesi?
Quando ho avuto modo di assistere a questo importante argomento di discussione, la situazione era più o meno così:
"Gli svedesi sono migliori perché Peterson ha vinto il doppio di gran premi rispetto a Rosberg!!!!111!!!"
"Però Rosberg ha vinto un mondiale e Peterson no, quindi sono migliori i finlandesi!!!111!!11!!"
"Rosberg è nato in Svezia quindi non vale!!111!!!11"
Non so come sia andata a finire, perché non ho assistito all'evolversi della situazione. Peccato, perché mi sarebbe piaciuto vedere se fossero al corrente dell'esistenza di eventi avvenuti dopo la fine anni '70/ primi anni '80.

POSIZIONE 8 /// I capelli perfetti di Natalie Decker
Se la Decker fosse nata nel corpo di Helio Castroneves, nessuno avrebbe mai commentato i suoi risultati in base alla piega dei suoi capelli, che peraltro non mi pare neanche avere nulla di così eccezionale. Semplicemente la Decker non è una sciattona, ma allo stesso modo non mi pare neanche una straf*ga.
Il fatto che sia nata in un corpo femminile fa sì che il suo aspetto sia la principale fonte di interesse. Quando ha ottenuto la pole position alla gara inaugurale dell'ARCA Series, gara in cui si è classificata in top-5, una ragazza di Twitter l'ha accusata di essere un male per le donne, in quanto ha i capelli in ordine e ha posato in bikini (per "ha posato in bikini" si intende "ha condiviso sul proprio profilo instagram" delle foto in cui era in piscina / al mare a bordo di un materassino a forma di unicorno).

POSIZIONE 7 /// Powerfull women!!!11!!! vs sessismohhhh!!!11!!!!!11!
Ci sono situazioni strane nella vita, come ad esempio il fatto che la W Series possa essere vista solo ed esclusivamente in maniera completamente contrapposta. Vie di mezzo sembrano non esisterne, purtroppo non solo su Tumblahhhh, ma anche in tutto il resto del web.
A tutto ciò, ovviamente, sono seguiti i doverosi insulti, specie da parte del clan sessismohhhh, che ovviamente ha accusato di essere sessistahhhh chiunque abbia avuto una visione anche quantomeno neutrale dell'iniziativa.
Infine ho beccato Pippa Mann, detrattrice dell'iniziativa, e Alice Powell, testimonial dell'iniziativa, conversare amabilmente su Twitter a proposito di altri argomenti relativi al motorsport. Per un attimo mi sono chiesta come mai Mann e Power stessero conversando civilmente, poi mi sono resa conto che è quello che dovrebbe succedere tra persone con differenti vedute, specie parlando di qualcosa che nulla ha a che vedere con le loro divergenze di opinione.

POSIZIONE 6 /// La Formula E non è una serie per verihhhh pilotihhhh, ma per donnehhhh!!11!!!1!!
In questa discussione sono rimasta coinvolta personalmente, in quanto l'argomento mi pareva talmente tanto nonsense che non ho potuto fare a meno di intervenire cercando di aprire la mente a un Twitter boy che, dopo avere visto un video postato da Rosberg in cui c'era Massa nei pressi di una vettura di Formula E, ha dedotto che la Formula E è una serie per donne in quanto le vetture sono meno pericolose (correlazione = ??? finora la maggior parte delle donne che hanno gareggiato ad alti livelli in questo secolo l'hanno fatto sugli ovali in Indycar) e in quanto ci sono solo piloti "scartati dalla Formula 1" (ha saputo citare solo Rosberg, nonostante costui non abbia mai gareggiato in Formula E, ma nel video da lui postato stesse semplicemente gironzolando). Quando gli ho suggerito di informarsi almeno sull'identità dei piloti e sul fatto che in Formula E c'è anche gente che ha vinto parecchio altrove (a titolo di esempio Lotterer, plurivincitore della 24 Ore di Le Mans), ha ribadito che fuori dalla Formula 1 non ci sono "veri piloti". Quando gli ho chiesto chi siano per lui i "veri piloti", se tutti quelli citati nel discorso non lo erano, purtroppo non mi ha risposto.

POSIZIONE 5 /// Danica Double
Il fatto di nascere in un corpo femminile sembra generare un numero di polemiche spropositato, dato che finora si è parlato di donne al volante in molteplici punti, compreso quello in cui gli unici soggetti coinvolti erano Massa e Rosberg peraltro, quindi naturalmente non poteva fare eccezione Danica Patrick, in occasione del suo ritiro dalle competizioni, avvenuto dopo la Indy 500.
Nella chat del livestreaming su Youtube in cui la stavo seguendo era tutto un susseguirsi di insulti nei suoi confronti, mentre alcuni le auguravano un incidente mortale. Non solo: descrivevano la dinamica esatta dell'incidente in cui morì Dan Wheldon, augurandosi che stavolta potesse capitare a lei. Motivazione: i suoi risultati non all'altezza delle loro aspettative e il fatto che più passano gli anni e più che una straf*ga inizi ad apparire come una donna normale.

POSIZIONE 4 /// Sirotkin e le bilance
Incredibile ma vero, per una volta Sirotkin non è stato preso in mezzo per parlare dei suoi sponsor o dei suoi risultati, ma perché si è ritrovato nel ruolo di vittimahhhh del sistemahhhh. Il fatto che a rischiare di travolgerlo sia stato Hamilton e non gente meno importante ha generato indignazione e, devo ammetterlo, il fatto che Hamilton non sia stato nemmeno messo sotto indagine perché tanto "era solo Sirotkin" non è stato esattamente di mio gusto.
Tuttavia subito dopo Vettel ha graffiato una bilancia e i due episodi sono stati confrontati come se fossero tali e quali l'uno all'altro e come se non si trattasse di sommare delle mele con delle fragole. Sarebbe stato molto semplice cercare episodi analoghi all'uno o all'altro caso, ma era molto più facile indignarsi e scrivere insulti a casaccio.
Si era sollevato un gran polverone che solo una rissa tra Verstappen e Ocon avrebbe potuto far cadere nel dimenticatoio, ma era altamente improbabile che ci fosse una rissa tra Verstappen e Ocon...

POSIZIONE 3 /// Verstappen e Ocon!!111!!11!!!
Ebbene sì, ci siamo salvati dalle bilance, quando Ocon ha tentato di sdoppiarsi da Verstappen figlio nel modo in cui Verstappen padre l'avrebbe fatto con Montoya.
La cosa più pittoresca del loro incidente è stato che Verstappen figlio si è indignato like a boss per un incidente molto simile a quello che suo padre aveva provocato nel 2001 e, per forza di cose, se trova che Ocon sia stato un idiota, deve pensare lo stesso di suo padre quando fece la stessa cosa!
Ad ogni modo, dato che Ocon si è qualificato come potenziale figlio di J-Ves, è diventato un parente onorario di Verstappino, che ha concluso la giornata spintonandolo e poi ascoltando la predica di Hamilton a proposito del fatto che bisogna sapere evitare i doppiati (cosa che lo stesso Hamilton non fece proprio in Brasile nel 2013, ma nevermind).
Sul web le reazioni contro Ocon sono state alquanto esagerate, si è arrivati ad affermare che Verstappen era un Santohhhh Subitohhhh (anche da parte dei suoi detrattori) e che Ocon era un kriminalehhhh da eliminare e buttare fuori a calci dalla Formula 1 vita natural durante. Si narra anche la fine di alcune amicizie via Tumblahhhh per questa ragione.

POSIZIONE 2 /// Il kompl8 anti-Ticktum / kompl8 pro-Schumacher
Una delle storie del motorsport stagione 2018 è stata quella del campionato europeo di Formula 3, sulla carta ultima edizione, di fatto sostituito dalla Formula Masters. Gli sfidanti erano Dan Ticktum e Mick Schumacher, con quest'ultimo che ha rimontato il suo svantaggio nei confronti di Ticktum con cinque vittorie di fila mentre Ticktum non è che stesse esattamente brillando.
Fintanto che Ticktum era in testa alla classifica, a parlare di un kompl8 erano soltanto i suoi fanboy nelle live-chat durante gli streaming su Youtube. Quando Schumacher ha superato Ticktum in classifica, perfino lo stesso Ticktum ha polemizzato in proposito e lui e la sua ragazza avrebbero preso parte in prima persona a delle risse virtuali tramite social.

POSIZIONE 1 /// L'incidente di Sophia Florsch a Macao
Il peggio del peggio si è raggiunto quando molta gente ha ritenuto doveroso sindacare sulla scelta personale di ogni singola persona di decidere se vedere o non vedere i video dell'incidente. Il fatto che ci fossero altre possibili ragioni per vedere il video che non fosse una passione fetish per gli incidenti gravi (il volere cercare di capire cosa sia successo, in caso di censura da parte delle fonti ufficiali, mi sembra una ragione mooooolto sensata).
Altra cosa che trovo molto trash è stato l'affermare che chiunque non fosse un fan accanito della Formula 3 non potesse provare il benché minimo di interesse per l'accaduto, pena l'accusa di avere una passione fetish per gli incidenti gravi, come se il fatto che un appassionato di motori possa rimanere impressionato da un incidente avvenuto in una serie che non segue fosse qualcosa di totalmente estraneo alla realtà.
Sembra che nelle ore immediatamente successive all'incidente l'interesse principale di gran parte del fanbase fosse quello di mettere in primo piano non le condizioni di salute della Florsch, quanto piuttosto il modo in cui i fan avevano reagito all'evento, contestando l'uno o l'altro. E ovviamente non è stata spesa una singola parola per il fatto veramente trash, ovvero che nelle riprese amatoriali si vede anche una reazione che più di ogni altra forse dovrebbe indignare: nel momento dello schianto, si vede gente che non stava riprendendo nulla alzare il cellulare per mettersi a riprendere.
Il seguito è arrivato quando, mentre la Florsch era ancora in sala operatoria, giravano battute sulle donne al volante. Per completare l'opera, quando dopo essere stata dimessa dall'ospedale ha postato una foto insieme a Daniel Ricciardo, c'era gente che sosteneva che era stata fortunata a volare oltre le barriere di protezione, se a quel modo era riuscita a posare accanto a Ricciardo. Poi, grazie al cielo, il 2018 è finito.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine