martedì 30 luglio 2024

Formula 3 2024: Spagna, Austria, Gran Bretagna, Ungheria e Belgio

Con un evento ancora da disputare, Prema è già il team campione della stagione 2024 di Formula 3 che, nell'ultimo mese e mezzo, ha avuto un fitto calendario accompagnando la Formula 1 in tutti gli eventi disputati dal ritorno in Europa a seguito della trasferta canadese di giugno. Discorso diverso per il titolo piloti, ancora aperto tra vari contendenti, con due piloti italiani nelle prime due posizioni separati da appena un punto: il leader è attualmente il piacentino classe 2004 Leonardo Fornaroli, pilota Trident (129 punti), staccato di un solo punto vi è invece il premino siciliano classe 2005 Gabriele Minì (128).
Il britannico Luke Browning li segue molto da vicino (123), mentre con trentanove punti ancora da assegnare sono ancora aritmeticamente in lotta per il titolo anche il suo connazionale Arvid Lindblad (113), lo svedese Dino Beganovic (100), l'australiano Christian Mansell (97) e il tedesco Oliver Goethe (94). Questa è la line-up del campionato:

PREMA: Dino Beganovic, Gabriele Minì, Arvid Lindblad
TRIDENT: Leonardo Fornaroli, Sami Meguetounif, Santiago Ramos
MP MOTORSPORT: Tim Tramnitz, Kacper Sztuka, Alex Dunne
CAMPOS: Oliver Goethe, Sebastian Montoya, Mari Boya
HITECH: Luke Browning, Martinius Stenshorne(1), Cian Shields
JENZER: Charlie Wurz, Max Esterson, Matias Zagazeta
VAN AMERSFOORT: Noel Leon, Sophia Florsch, Tommy Smith
ART: Christian Mansell, Laurenz Van Hoepen, Nikola Tsolov(2)
PHM AIX: Tasanapol Inthraphuvasak, Nikita Bedrin, Joshua Dufek
RODIN: Calum Voisin, Piotr Wisnicki, Joseph Loake

NOTE: (1) sostituito da James Wharton in Gran Bretagna, (2) sostituito da Tuukka Taponen in Belgio, entrambi i titolari sono stati sospesi per un evento per avere disputato senza autorizzazione preventiva della FIA l'evento della GB3 (Formula 3 britannica) sul circuito della rispettiva sospensione.

Fornaroli, pur essendo leader del campionato, è ancora a caccia della sua prima vittoria nella categoria - non aveva mai vinto nemmeno nel 2023, sua prima stagione nella serie - mentre Minì in questa stagione avea già conquistato una vittoria nella feature race di Montecarlo.
I seguenti sono stati, in sintesi, i risultati dei cinque eventi disputati nel corso dei mesi di maggio e giugno:

SPAGNA // Podio sprint: Boya, Dunne, Goethe - Podio feature: Lindblad, Mansell, Fornaroli
AUSTRIA // Podio sprint: Tsolov, Stenshorme, Mansell - Podio feature: Browning, Minì, Beganovic
GRAN BRETAGNA // Podio sprint: Lindblad, Leon, Zagazeta - Podio feature: Lindblad, Minì, Voisin (quest'ultimo leader al traguardo ha perso la vittoria per una penalità)
UNGHERIA // Podio sprint: Bedrin, Inthrapuvasak, Beganovic - Podio feature: Tsolov, Leon, Fornaroli (Van Hoepen ha finito originariamente secondo, ma è stato squalificato per irregolarità tecniche)
BELGIO // Podio sprint: Beganovic, Minì, Leon - Podio feature: Voisin, Montoya, Fornaroli

Curiosità: Sophia Florsch ha come miglior risultato un undicesimo posto in feature racr in Austria e non ha ancora conquistato nemmeno un punto. Il suo compagno di squadra dal nome palindromo Noel Leon ha invece all'attivo vari piazzamenti a podio, ma who kers, pensiamo all'altro compagno di squadra Tommy Smith: ha dei punti all'arrivo, essendo arrivato quarto in feature race in Gran Bretagna, unico arrivo a punti. Costui, contro cui la Florsch sta perdendo il confronto, era stato ampiamente battuto da Jamie Chadwick quando erano compagni di squadra in Asian Formula 3 nell'inverno 2019/2020.
A scanso di equivoci, penso che le due donzelle si equivalgono nel complesso, ma quella che sta dall'altro lato dell'oceano e sta ottenendo risultati discreti in Indylights non ha mai fatto caciara contro le colleghe. Personalmente dal confronto delle due con il compagno di squadra in comune non penso che si ricavi nulla in termini di performance e graduatorie, ma semplicemente chi al terzo anno di Formula 3 continua sistematicamente a non portare a casa neanche l'ombra di un punto - ne ha conquistati sei nel 2024 e basta - dovrebbe ripensare a tutti gli insulti gratuiti che ha rivolto per anni a colleghe e colleghi, alcuni dei quali in categorie superiori alla Formula 3 hanno ottenuto ben più di sei punti.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine