venerdì 5 luglio 2024

Formula 1 2024: #11 Commento al Gran Premio d'Austria

30.06.2024 // FRi3nDsHiP iS Ov3r!!!111!!!11!!!

Venerdì alle 14.00 avevo appuntamento per fare la denuncia dei redditi, quindi la mia giornata lavorativa è terminata in via del tutto eccezionale alle 12.30. Ciò significa che alle 16.30, quando sono iniziate le qualifiche shootout, mi trovavo davanti a TV8 che stava trasmettendo la diretta dell'evento del Redbullring, perché giustamente, la Formula 1 è un prodotto solo ed esclusivamente per adolescenti che pensano che gli adulti dovrebbero essere morti di vecchiaia già da un pezzo, quindi who kers se viene trasmessa proprio la sessione che ha meno possibilità di essere vista dalla gente che lavora.
La qualifica della gara sprint ha prodotto una griglia con neanche troppi colpi di scena, se non il passaggio di Sargeant in Q2. Per il resto c'erano Verstappen, le McLaren, le Mercedes rimescolate all'unica Ferrari il cui motore non si era spento prima dell'unico tentativo in SQ3, nonché Federica Sciarelli che presentava un'edizione straordinaria di 'Chi l'ha visto' dedicata alla misteriosa scomparsa di Perez.

GRIGLIA SPRINT: Verstappen, Norris, Piastri, Russell, Sainz, Hamilton, Perez, Ocon, Gasly, Leclerc, Magnussen, Stroll, Alonso, Tsunoda, Sargeant, Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon, Zhou.

Sabato mattina alle 10.45 o giù di lì sono passata a fare la spesa e ho portato dei prodotti a mia nonna, dopodiché sono arrivata a casa quando ormai mancava poco alle 12.00, quando sarebbe stata trasmessa in diretta sulla TV dei povery anche la gara sprint. Prevedeva 24 giri, che sono diventati immediatamente 23 quando i semafori sono impazziti alla partenza, sono apparse le luci gialle dell'aborted start ed è partito un nuovo giro di formazione.
La retorica con cui è stato narrato l'evento? Essenzialmente che c'è una lotta per il titolo in corso, un po' come se gli sprazzi di competitività della McLaren avessero come obiettivo la conquista del mondiale e non il cercare semplicemente di portarsi a casa qualche gara. Norris ci ha provato, a superare Verstappen, nella prima parte, ma la faccenda non è riuscita in quanto l'altro si è ripreso la posizione. Norris ha lasciato aperto la porta anche al bambino, che è risalito secondo... e poi niente, le due McLaren sono rimaste pazientemente seconda e terza nella speranza che succedesse qualcosa che invece non è successa.
Sainz si era portato quarto nelle fasi iniziali, ma Russell gli ha rimesso davanti le proprie -L e per lungo tempo ci siamo ritrovati le Mercedes e le Ferrari in trenino in ordine sparso, mentre la Sciarelli continuava a lanciare appelli per il ritrovamento di Perez. Perez, tuttavia, non voleva essere ritrovato e non ha neanche fatto un timido tentativo di avvicinarsi al quartetto rosso-argentato.
Nelle retrovie, nel frattempo, Hulkenberg ha fatto un sorpassone su Alonso, ma dato che quest'ultimo ha messo le ruote sulla sabbia l'azione di Hulk è stata automaticamente considerata un kriminehhhh gravissimohhhh con tanto di penalità post-gara. Avrebbe chiuso 14°, se fosse contata la posizione del traguardo.

RISULTATO SPRINT: Verstappen, Piastri, Norris, Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc, Perez, Magnussen, Stroll, Ocon, Gasly, Tsunoda, Ricciardo, Alonso, Sargeant, Albon, Bottas, Hulkenberg, Zhou.

Nel primo pomeriggio ho avuto la brillante idea di andare a verificare se l'orario della differita delle qualifiche fosse ancora le 18.30 come originariamente indicato. Ho scoperto del tutto casualmente che TV8 le avrebbe mandate alle 16.00 ovvero IN DIRETTA. Non so quale sia stato il motivo, forse evitare la SoVrApPoSiZiOn3 con la partita Svizzera-Italia degli Europei che avrebbe fatto calare gli ascolti di una replica delle qualifiche. Successivamente non ho guardato la partita, ma stando a quanto ho sentito, penso che comunque sarebbe stato meglio guardarsi una replica delle qualifiche, ci sarebbero state maggiori soddisfazioni perfino per i tifosi accaniti di Sargeant.
Alle 16.00 dunque mi sono vista le qualifiche soddisfatta del numero incredibile di sessioni che la TV dei povery stava mandando in diretta. Immagino che i piloti che vi stavano prendendo parte non abbiano provato lo stesso grado di soddisfazioni, a meno di non essere Verstappen il quale ha dato distacchi abissali a tutti, compresi diversi decimi al compagno di squadra. Purtroppo per quest'ultimo altri sei piloti si sono qualificati davanti a lui, compreso Piastri al quale è stato cancellato un tempo. In sintesi, Perez ha battuto due suoi vecchi compagni di disavventure in Force India, ovvero Hulkenberg e Ocon.
La sera sono circolate sui social foto di Hulk che in compagnia di Kmag guardava la partita Germania-Danimarca, che si è conclusa con la vittoria di Hulkenberg per 2 a 0. La giornata di sabato si è dunque conclusa con la Royal Couple dei povery e non restava altro da fare che aspettare l'arrivo della domenica.

GRIGLIA DI PARTENZA: Verstappen, Norris, Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc, Piastri, Perez, Hulkenberg, Ocon, Ricciardo, Magnussen, Gasly, Tsunoda, Alonso, Albon, Stroll, Bottas, Sargeant, Zhou.

Le dirette erano finite, quindi la domenica era necessario aspettare le 18.00 per vedere la gara - di 71 giri - sulla TV dei povery. La gara è iniziata con un po' di caos, gente importante che nel corso delle prime curve girava fuori dalla pista provocando investigazioni concluse in nulla di fatto e gente delle retrovie che faceva lo stesso senza provocare la benché minima reazione. In tutto ciò Leclerc girava con soltanto una parte dell'ala anteriore ed essendo spiritualmente a novanta nel pitstop avvenuto immediatamente dopo ha messo gomme hard.
Verstappen, Norris, le Mercedes in lotta tra di loro, nonché Sainz che ha superato Hamilton nel momento in cui venivano mostrati i contatti veri o presunti della partenza. Si è scoperto che l'ala anteriore di Leclerc era andata perduta in un contatto con Piastri, ma soprattutto si è scoperto che Leclerc sulle hard non era performante e le gomme non sembravano neanche destinate a durare a lungo, notizia non molto positiva per tutti gli altri piloti che avrebbero dovuto montarle o nello stint successivo o in quello finale.
Dopo una breve fase in cui i Sainzilton erano vicini e Piastri ha fatto un sorpassone nei confronti di Perez, ne è seguita una lunga fase di stallo in cui si attendevano le soste dei big. Nel frattempo abbiamo visto gli Haas Bros che duellavano e Alonso che tirava una ruotata a Zhou procacciandosi una penalità. Hamilton, chiedendosi come potesse uno che stava nelle retrovie farsi inquadrare grazie a una penalità, ha pensato bene di calpestare la riga bianca nell'entrare in pitlane, Perez si è dimostrato d'accordo con lui facendo un eccesso di velocità in pitlane e Norris ha iniziato a lamentarsi di un presunto unsafe release di Verstappen. In cabina di commento non potevano credere ai loro occhi: si poteva ipotizzare un kompl8 ordito a favore di Verstappen e al contempo un kompl8 ordito da Norris per far credere che Verstappen avesse fatto un unsafe release.
In casa Alpine a nessuno importava nulla di tutto ciò, con sportellate tra i due piloti e il Vanz che ha ricordato che non sono amici. Mazzoni avrebbe affermato il contrario e siccome è lui a decidere le amicizie tra i piloti, suggerirei vivamente ai Gaslocon di diventare best friends forever. Tutto ciò che è successo, comunque, è un successivo sorpasso di Gasly sul proprio compare, accompagnato da un "ciao" alla radio, proprio così, in italiano, perché mi sembra giusto che sia sempre la lingua universale delle polemiche.
Abbiamo assistito al sorpasso di Piastri su Hamilton e poi al secondo giro di soste. Quella di Verstappen è durata più del dovuto. Le trombe dell'Apocalisse si sono improvvisamente ridestate nel vedere che, all'inizio del terzo stint, avevamo Norris negli scarichi di Verstappen e con un passo che sembrava più performante di quello di Verstappen in quella fase di gara. Anche se sulla sua testa pendevano un certo numero di violazione dei track limits, Norris non si è messo grandi preoccupazioni. D'altronde nel mondo ideale i piloti non dovrebbero uscirsene con pensieri tipo: "prima mi sono fatto accidentalmente un giro sull'erba, verrò forse penalizzato per leaving the track and losing advantage?" Però non siamo nel mondo ideale e ci siamo ritrovati con una penalità.
Al momento in cui è arrivata, comunque, non aveva più il potere di condizionare l'esito della gara: i Norristappen si sono baciati alla francese, ciascuno dei due ha riportato una foratura, Norris ha dovuto parcheggiare ai box, mentre Verstappen si è fermato ai box ed è tornato in pista quinto, ben davanti ai suoi inseguitori tanto da non perdere posizioni per la conseguente penalità. I suoi inseguitori erano Hulkenberg e Perez con Hulk che ha conservato la posizione like a boss.
Nel frattempo, inseguito invano da Piastri che aveva superato Sainz, Russell ha messo tutte le sue -L su un piatto d'argento e si è portato a casa la vittoria. Sono seguite giornate turbolente con i soliti titoloni sui Norristappen che si odiano. Siamo già nel frattempo in dirittura di arrivo per Silverstone e i due in conferenza stampa pre-gran premio hanno confermato di essersi chiariti già lunedì, ma who kers. Fare polemica per attirare click rimane un must.

RISULTATO:
1. George Russell/ Mercedes
2. Oscar Piastri/ McLaren
3. Carlos Sainz/ Ferrari
4. Lewis Hamilton/ Mercedes
5. Max Verstappen/ Redbull
6. Nico Hulkenberg/ Haas
7. Sergio Perez/ Redbull
8. Kevin Magnussen/ Haas
9. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
10. Pierre Gasly/ Alpine
11. Charles Leclerc/ Ferrari
12. Esteban Ocon/ Alpine
13. Lance Stroll/ Aston Martin
14. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
15. Alex Albon/ Williams
16. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
17. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
18. Fernando Alonso/ Aston Martin
19. Logan Sargeant/ Williams
20. Lando Norris/ McLaren

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine