A Reims partiva dalla pole position Jack Brabham (Cooper) con ad affiancarlo in prima fila Phil Hill (Ferrari) e Graham Hill (BRM). Quest'ultimo, tuttavia, è rimasto fermo sulla griglia - è quello indicato salla freccia nell'immagine - ed è stato colpito da altre vetture, venendo immediatamente costretto al ritiro.
Brabham nel frattempo era imperterrito in testa alla gara, con Phil Hill in seconda piazza, che si è alternato con lui in prima posizione nella prima parte di gara. Tuttavia sia lui sia il compagno di squadra Wolfgang Von Trips si sono ritirati per problemi di trasmissione poco dopo la metà della gara, quando si trovavano virtualmente sui due gradini più bassi del podio.
Quattro Cooper hanno concluso nelle prime quattro posizioni: Brabham ha vinto con un vantaggio abbondante nei confronti di Olivier Gendebien (Yeoman Cooper), Bruce McLaren (Cooper) e Henry Taylor (Yeoman Cooper). Al quinto e sesto posto hanno concluso le Lotus di Jim Clark e Ron Flockhard.
Tredici giorni più tardi, in Inghilterra, Brabham partiva nuovamente dalla pole. Graham Hill era stavolta secondo in griglia, ma ancora una volta restava fermo sulla griglia - foto soprastante, è quello indicato dalla freccia.
Brabham è rimasto in testa e stavolta ha percorso in prima posizione tutta la durata della gara. Alle sue spalle si sono succeduti prima McLaren e poi Jo Bonnier (BRM), quest'ultimo infine costretto al ritiro, poi le Lotus di John Surtees e Innes Ireland che hanno concluso secondo e terzo. Anche Clark era stato per un tratto nelle posizioni di spessore, ma poi risulta essere precipitato indietro.
Mclaren ha concluso la gara al quarto posto, davanti a Tony Brooks (Yeoman Cooper) e alle Ferrari: Von Trips si è portato a casa l'ultimo punto disponibile, mentre Phil Hill ha dovuto accontentarsi della settima piazza.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine