domenica 28 luglio 2024

Formula 1 2024: #14 Commento al Gran Premio del Belgio

28.07.2024 - L'IMPORTANZA DEL PESO FORMA

Mentre aspettavo l'ora della differita delle qualifiche, mi sono messa a guardare dei video sul mondiale 1958, per un post che devo pubblicare nei prossimi giorni... e niente, Youtube mi ha dato nei suggeriti un post del profilo ufficiale della Formula 1 che annunciava il miglior tempo di Verstappen nelle qualifiche. Quindi lì mi sono detta: perfetto, volevo evitare spoiler, ma ho scoperto a random chi ha fatto la pole.
Solo mentre arrivava il momento della differita ho realizzato: avevo letto in precedenza di un cambio di elementi del motore per Verstappen e di una retrocessione in griglia, quindi sarebbe partito undicesimo. Restava dunque da scoprire chi si sarebbe procacciato le posizioni di maggiore spessore. Viste le urla che ho sentito nell'acclamare il fatto che, visto il suo secondo predestinato tempo (a mezzo secondo abbondante di distanza), Leclerc ereditasse la pole, forse avrei preferito vivere nell'ignoranza. Ma soprattutto avrei preferito non leggere un post scritto da una sua fanpage dove si affermava che avesse fatto il miglior tempo con la quarta miglior macchina. È stato uno spettacolo agghiacciante.
Mi spiego meglio: non è il fatto che ci sia gente che, con il proprio membro in mano, urla e strepita per la prima casella della griglia. È proprio l'incapacità di capire che, di per sé, fare il secondo tempo con una Ferrari in una qualifica in cui la pioggia va e viene e il circuito è lungo più di sette chilometri, è comunque un ottimo risultato. Puoi dire tranquillamente "bravo Leclerc, sei riuscito a fare quello che diciotto presenti in griglia non hanno fatto". Però fingere che il miglior tempo di Verstappen, staccando tutto e tutti come non ci fosse un domani, non sia mai avvenuto, allo scopo di acclamare il tuo idolo, significa che non solo sei intellettualmente disonesto, ma sei anche intellettualmente piuttosto carente, essendo che il tuo idolo ha fatto una buona performance, ma non te ne sei accorto al punto tale da doverti immaginare una buona performance diversa.
Detto questo, mi sono avvicinata alla gara semplicemente sperando che Perez potesse concludere davanti al compagno di squadra, vista la griglia (le posizioni effettive di qualifica, pre-cambi di motore, tra parentesi - nel caso di Zhou retrocesso per impeding):

Leclerc - Perez
Hamilton - Norris
Piastri - Russell
Sainz - Alonso
Ocon - Albon
Verstappen(1) - Gasly
Ricciardo - Bottas
Stroll - Hulkenberg
Magnussen - Sargeant
Zhou(20) - Tsunoda(18)

La gara è iniziata non con Perez che attaccava per la leadership, ma che doveva piuttosto vedersela con Hamilton che si è portato in seconda posizione dopo una manciata di giri.
CL: "Ecco, bravo, fai bene ad approfittarne, perché quando sarai con me in Ferrari non ti accadrà spesso di leaderare. E non perché ci sia io, ma proprio perché non capita quasi mai di leaderare"
LH: "Potrebbe andare peggio. Per esempio potrei essere Perez, che secondo il Vanz potrebbe non esserci in Olanda ed essere rimpiazzato a caso da un giullare australiano che fino a venti minuti fa tutti volevano come appiedato."
CL: "Mi ha detto un gufo che tra poco Perez avrà Piastri negli scarichi."
LH: "Sì, mentre Norris che ha perso terreno al via mentre era impegnato a contare i propri peli inguinali è dietro a Russell, a tutte le sue -L e anche a Sainz. Però sta esibendo il proprio fondoschiena a Verstappen, il che deve essere un onore per lui."
Mentre Zhou rallentava e poi lo si vedeva rientrare ai box e scendere dalla macchina, Hamilton ha annunciato di avere via radio qualcosa che gli si muoveva tra le gambe, purtroppo non ha aggiunto ad allusioni relative al fatto che non si trattasse dell'ala mobile.
Russell e Verstappen sono stati i primi a fermarsi ai box nel gruppo dei primi dieci, dopodiché è stata la volta di Hamilton, Perez e Piastri, con quest'ultimo superato da Russell e da tutte le sue -L. Si è comunque ripreso subito la posizione e già che c'era ha superato anche Perez, il tutto mentre Leclerc entrava ai box e riusciva a non subire alcun undercut.
LN: "Ma io perché sono ancora in pista come un Sainz qualsiasi? E non ho le hard quindi dovrò entrare prima perdendo comunque a caso la posizione nei confronti di Verstappen? Il fatto che Sainz quando rientrerà ne perderà due non mi consola, è la normalità per un pilota Ferrari."
Nel frattempo c'era un trenino Perez/ Russell/ Verstappen e a metà gara, quando Russell ha superato Perez, quest'ultimo è stato chiamato ai box per la seconda sosta e per farsi la seconda metà gara sulle hard. Sono seguite altre soste, è rientrato Leclerc, poi Hamilton, poi contemporaneamente Verstappen e Sainz che aveva fatto il secondo stint sulle medium. È rientrato anche Norris, che è uscito dietro alle Redbull. Frattanto continuavano a stare in pista Piastri, Russell e tutte le sue -L. Una delle -L aveva anche affermato alla radio che voleva andare su una sola sosta.
OP: "Naaaahhhh, io mi fermo. Azz, sono già sulla mia piazzola e non mi sono ancora fermato rischiando di stendere un meccanico. Se non altro non ho perso posizioni, mentre non ho idea di dove sia Norris."
LN: "Dopo che a Perez è stato chiesto di stendere il tappeto rosso per Verstappen, mi sono messo lì e ne ho approfittato per superare Perez e già che c'ero gli ho fatto anche una pernacchia."
OP: "Io intanto supero Leclerc. Tu tienimi informato su quello che farà Perez lì dietro di te."
LN: "Ormai non lo vedo più, ma mi ha detto Sainz di avergli a sua volta fatto una pernacchia superandolo così a random, per dare profondità alla gara. Perez gli ha rivelato che al penultimo giro andrà ai box per fare un pitstop alla cazzum per il giro più veloce."
OP: "Io invece vedo che Russell e le sue -L non si sono ancora fermati per la seconda sosta. Non lo faranno e adesso ha Hamilton negli scarichi."
GR: "Chi vince arriva alle cinque in punto ai distributori automatici per il tè!"
LH: "Mi raccomando, oltre al tè mangia anche qualcosa, che ti vedo deperito. Sei sicuro di non essere sottopeso?"
Russell non si è curato di questa raccomandazione, ma avrebbe dovuto. Mentre vedevo la differita del giro d'onore su TV8, sono entrata su Twitter scoprendo che era stato squalificato per vettura sottopeso. E se non è la prima volta che vedo un pilota generico venire squalificato per vettura sottopeso, da quando sono nata deve essere la prima volta che vedo un *vincitore* essere squalificato per tale ragione.
Wait, wait, wait, a proposito, da quand'è che un pilota non veniva squalificato dopo avere tagliato il traguardo in prima posizione? Non penalizzato scivolando oltre, ma proprio squalificato? Perché penso fosse ormai dalla notte dei tempi, e sto avvertendo una potentissima aura di scorribande franco-brasiliane in terra giapponese.
LH: "Intanto tra una cosa e l'altra ho vinto ed è un sollievo, perché più il tempo passa e più si avvicina il passaggio in Ferrari, quindi vincere diventerà molto più complicato."
La gara è finita con i primi tre vicinissimi, ma solo due hanno portato a casa il risultato, con anche il gruppetto di Leclerc/ Verstappen/ Norris vicinissimo, con Sainz in una terra di nessuno e con Perez che pur partendo dalla prima fila era l'ultimo della top-8.

RISULTATO:
1. Lewis Hamilton/ Mercedes
2. Oscar Piastri/ McLaren
3. Charles Leclerc/ Ferrari
4. Max Verstappen/ Redbull
5. Lando Norris/ McLaren
6. Carlos Sainz/ Ferrari
7. Sergio Perez/ Redbull
8. Fernando Alonso/ Aston Martin
9. Esteban Ocon/ Alpine
10. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
11. Lance Stroll/ Aston Martin
12. Alex Albon/ Williams
13. Pierre Gasly/ Alpine
14. Kevin Magnussen/ Haas
15. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
16. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
17. Logan Sargeant/ Williams
18. Nico Hulkenberg/ Haas
Rit. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
DSQ. George Russell/ Mercedes

EDIT - mi sono totalmente dimenticata di Schumacher che fu squalificato dopo la "vittoria" in Belgio nel 1994, a causa del fondo troppo basso che, secondo la Benetton, era un danno provocato da un'uscita di pista. Mazzoni lo raccontava spesso in quel repertorio di storielle decontestualizzate di cui non veniva citato né il quando né il dove. Questa mia dimenticanza è segno che ci vorrebbe un Mazzoni che ci accompagna e ci ricorda costantemente gli eventi passati.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine