giovedì 16 marzo 2023

Race of Champions 1975: lo snow delay e la vittoria di Tom Pryce

16 marzo 1975, Brands Hatch: è il giorno della Race of Champions che si svolgerà con una griglia mista di vetture di Formula 1 e di Formula 5000. La decisione ha suscitato svariate polemiche, perché i piloti di Formula 5000 non sono ritenuti validi abbastanza per gareggiare contro quelli di Formula 1. Quindi l'evento non è aperto a tutti i piloti di Formula 5000, ma solo a quelli con esperienza in Formula 1. I quattro che hanno accesso alla griglia sono Tom Belso, Vern Schuppan, David Purley e Ian Ashley, i quali battono tutti quanti il campione del mondo in carica Emerson Fittipaldi su McLaren. In ogni caso giunge il momento della partenz-... ...
...
...ah no, per il momento c'è uno snow delay. Siccome siamo all'epoca della Formula 1 dei very uominy i team si interrogano su quali gomme siano le più adatte alle condizioni meteo.

Tom Pryce sulla Shadow partiva in pole position, ma a prendere la testa della gara è stato Jacky Ickx su Lotus, anche se ha perso la leadership quasi subito a vantaggio della Tyrrell di Jody Scheckter. Purtroppo era solo il 1975, quindi la monoposto aveva solo quattro ruote anziché sei. Nel frattempo, tornando alla partenza in senso stretto, c'era stato un incidente al via tra Tom Belso e Jochen Mass. Sembra che Belso fosse stato urtato, fosse partito in testacoda e per questa ragione abbia accidentalmente messo fuori gioco Mass. Questo incidente sembra, stando almeno a quanto scrive Wikipedia, sia stato utilizzato come scusa per decretare che i piloti di Formula 5000 erano pericolosi e in quanto tali non potevano gareggiare insieme a quelli di Formula 1 nelle gare non championship, il che ha portato alla cessazione delle gare con griglia mista.

Torniamo a noi: Pryce si è preso la seconda posizione ai danni di Ickx, rimanendo lungamente secondo, almeno finché superata da poco la seconda metà della gara, Scheckter è stato costretto a rientrare ai box per un guasto al motore e a ritirarsi. Pryce si è ritrovato quindi leader della gara, mentre Ickx ha perso il podio chiudendo la gara quarto, doppiato di un giro. Secondo e terzo si sono classificati John Watson su Surtees e Ronnie Peterson su Lotus. Partito 17°, Fittipaldi è riuscito a terminare la gara in quinta piazza, mentre la "zona punti" è stata completata da Bob Evans su BRM. Arturo Merzario su Williams ha chiuso settimo, mentre ottavo è stato classificato, sulla Shadow, dopo un ritiro nelle fasi finali della gara, uno sventurato individuo che ha comunque percorso più strada degli ultimi classificati. L'ultimo sventurato ritirato era Jean-Pierre Jarier. :-////

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine