venerdì 10 marzo 2023

GP Germania 1963: la prima vittoria di John Surtees in Formula 1

Oggi è il 10 marzo 2023 ed esattamente sei anni fa, all'età di 83 anni, ci lasciava John Surtees, unico pilota nella storia a vincere il titolo sia nel motomondiale sia in Formula 1. Quello a quattro ruote arrivò nel 1964 e in totale il pilota britannico vinse sei gran premi valevoli come eventi ufficiali. Il primo fu il GP di Germania 1963 che, in occasione del suo anniversario di morte, ho deciso di andare a ripercorrere.
Di questo evento esiste un highlight di una ventina di minuti, trovato su Youtube, anche se, vi ricordo, era un gran premio degli anni '60 e in quanto tale aveva ovviamente una regia da anni '60, che consisteva in una serie di inquadrature poco contestualizzare. A questo video - da cui proviene questo screenshot della griglia di partenza - si aggiungono ovviamente un po' di fonti scritte che contribuiscono a farsi un'idea un po' più chiara.


Il Gran Premio di Germania 1963 era il sesto evento di un mondiale che ne prevedeva dieci e ha avuto luogo il 4 agosto al vecchio Nurburgring. La Ferrari in quell'occasione celebrava il 100° gran premio della sua storia e i suoi piloti erano John Surtees e Willy Mairesse. L'evento da un lato è terminato con una vittoria, dall'altro molto peggio.
Surtees scattava dalla seconda posizione, mentre in pole position c'era Jim Clark con la Lotus. Terzo c'era Lorenzo Bandini su una BRM della Scuderia Centro-Sud, ma è uscito quasi subito per un testacoda a seguito del quale è stato colpito dalla Lotus di Innes Ireland. Richie Ginther, su BRM, ha preso la testa della gara prima di perdere alcune posizioni. A quel punto Surtees si è ritrovato in testa davanti a Clark, con a seguire la BRM di Graham Hill e la Cooper di Bruce McLaren.
A quel punto hanno iniziato a susseguirsi alcuni incidenti, il primo dei quali ha avuto come protagonista Mairesse, che era partito dalla settima posizione ed è uscito violentemente di pista dopo un solo giro di gara.

Quello di Mairesse è stato il più drammatico degli incidenti che si sono verificati, in quanto è stato causa della morte di un soccorritore, che si trovava in quel tratto e che sembra essere stato travolto dalla vettura. Secondo il sito motorsportmemorial.org, il soccorritore aveva diciannove anni, si chiamava Gunther Schneider ed è deceduto in ospedale due giorni dopo.
Nello schianto, Mairesse ha riportato diverse fratture, che hanno provocato la fine della sua carriera in Formula 1. Avrebbe continuato in seguito a gareggiare in altre categorie.
Protagonista di un altro botto notevole è stato inoltre Chris Amon, che se l'è cavata con un infortunio a un ginocchio. Hill si è ritirato per un guasto al cambio, mentre anche McLaren è stato protagonista di un incidente: a questo punto della gara Surtees, Clark e Ginther erano nelle prime tre posizioni.

Sono quelle le posizioni in cui i tre hanno terminato la gara, parecchi giri più tardi. Curiosamente per l'unica volta nella sua carriera, Jim Clark si è classificato secondo in un evento ufficiale del campionato di Formula 1. Soltanto un altro pilota, Gerhard Mitter su Porsche, quarto classificato, è giunto al traguardo a pieni giri.
I piloti che hanno terminato la gara erano otto in totale, con Jim Hall su Lotus e Jo Bonnier su Cooper a completare la zona punti. Jack Brabham, su una vettura della propria scuderia, e Trevor Taylor, pilota della Cooper, sono gli unici altri due giunti al traguardo, rispettivamente al settimo e all'ottavo posto.
Con Surtees, la vittoria è tornata a Maranello per la prima volta dal GP d'Italia 1961 - il tragico evento in cui ha perso la vita Wolfgang Von Trips - quando a tagliare il traguardo davanti a tutti era stato Phil Hill. Sarebbe passato inoltre un anno prima della vittoria successiva, sempre al Nurburgring e sempre con Surtees, nel 1964.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine