domenica 26 giugno 2022

Lettera di candidatura per un gran premio cittadino nel mio paese di residenza

Spettabile signor Giornate Festive Dedicate Ai Gran Premi,

come divulgato con frequenza dalla stampa motoristica internazionale sembra che in questi ultimi tempi sia di moda scrivere a Liberty Media per chiedere l'organizzazione di un gran premio cittadino nella propria metropoli, per tale ragione Le scrivo per proporLe la candidatura del mio paese di residenza esponendoLe un mio vecchio progetto intitolato "analisi del circuito cittadino di *** ****** ** ******, uno studio effettuato varie volte in passato nel dopocena girando in macchina per il paese con gli amici per valutare un potenziale percorso". Al fine non incentivare comportamenti scorretti da parte degli aspiranti progettisti di circuiti cittadini, atteso in fede che le bevande consumate nel corso della suddetta cena erano analcoliche, nello specifico acqua di sorgente che, una volta imbottigliata, veniva a costarci un prezzo sproporzionatamente alto rispetto a un'eventuale caraffa della stessa bevanda fornita da rubinetto, oltre che una comunissima bevanda analcolica comunemente servita o in lattine rosse o, nelle trattorie, alla spina.

Dopo questa doverosa introduzione, segnalo che il progetto da me studiato mentre il signor L. guidava una vecchia utilitaria di sua proprietà e la signorina E. rideva in modo sguaiato osservando che non ero normale, prevedeva si trattasse di un potenziale gran premio di Indycar, anche se il signor L. avanzava l'ipotesi che potesse corrersi un gran premio misto per Indycar e Formula 1, le quali potevano percorrere il tracciato improvvisato nella stessa direzione, oppure le une in uno e le altre nell'altro senso di marcia. Le sovverrà senz'altro il ragionevole dubbio di quanto siano ampie le strade di tale paese dell'hinterland, perciò provvederò a fornire una misura alquanto precisa: si tratta di strade decisamente più strette di quelle che vengono utilizzate per un prestigioso evento di Formula 3 che si svolge nel continente asiatico, occasionalmente con vetture di Formula 4 qualora il governo cinese decida di imporre blocchi all'entrata per team e personale proveniente dal motorsport intercontinentale.

Il circuito è relativamente breve e piuttosto squadrato, prevede di percorrere la circonvallazione paesana accostata da un viale e la via del centro. Il percorso totale, essendo breve, dovrebbe risultare anche poco costoso in termini di barriere da insallare per proteggere gli alberi del viale e altresì tutelare la vita dei piloti che, non essendo very uominy ma eterni adolescenti, diversamente da quelli di un tempo sentono di essere troppo giovani per morire. Preciso inoltre che, dall'altro lato della strada, in corrispondenza del viale, c'è il parcheggio dell'ASL, il quale è alquanto ampio e ha diversi ingressi/ uscite. Per tale ragione si presa molto bene all'utilizzo come pitlane, proposta a suo tempo accettata dal signor L. durante una delle nostre scorribande serali volte alla scoperta di potenziali tracciati motoristici. Dalla parte opposta del percorso, inoltre, esiste una piazza sulla quale durante il carnevale viene generalmente installato un palco sul quale gente vestita da clown declama massime di dubbia intelligenza nel dialetto locale.

Tale palco potrebbe essere montato anche in occasione del gran premio che Le sto proponendo ed essere adibito alla funzione di podio. Gli spettatori avranno ampio spazio per circondare il palco ed essere sommersi di champagne dai piloti. In alternativa, se ciò Le pare troppo costoso, si potrebbe utilizzare vino a basso costo fornito da una rivendita locale. Mio padre conosce la titolare, con la quale si intrattiene in lunghe conversazioni a base di pettegolezzi del posto ogni volta in cui va a comprare il vino, potrebbe concordare lui stesso la fornitura della suddetta bevanda per la premiazione. Il paese offre inoltre varie attrazioni per il pubblico che intendesse fermarsi oltre l'evento: c'è un cinema, un locale da ballo adibito ad entrambe le funzioni di discoteca e di balera a seconda delle sale, quattro supermercati e una piscina all'aperto qualora l'evento si svolga d'estate. Sventuratamente non vi sono luoghi nel quale possa essere posizionato in caso di necessità un porto finto, ma temo si possa soprassedere a tale mancanza cercando altre fonti di spettacolo.

Si potrebbe organizzare per esempio l'esibizione di celebrità del posto: la mia amica signora S. è fidanzata con un musicista di una band rock e conosce alcuni cantanti di pianobar, potrei chiederle una consulenza. In alternativa qualora si voglia puntare a un pubblico più anziano, i miei genitori hanno conoscenti che, frequentando centri anziani, conoscono deejay vari di serate di liscio e balli di gruppo che potrebbero occuparsi di un simile intrattenimento musicale. Per un pubblico più giovane, inoltre, ho un vicino di casa sulla ventina che mentre pulisce la macchina ha l'abitudine di ascoltare musica dance ad alto volume nel cortile, potrebbe eventualmente essere incaricato di intrattenere il pubblico dell'evento, che potrebbe diventare uno dei più amati e apprezzati dell'intera stagione, nonostante la concorrenza con le altre decine e decine di location nelle quali verranno ubicati i prossimi eventi destinati ad essere aggiunti in calendario per portare il numero di appuntamenti stagionali a cinquanta (le altre due settimane sarebbero una prestagionale per i test e una post-stagionale per le polemiche di fine stagione).

Mi sembra doveroso specificare, infine, che non dispongo dei mezzi economici tali per finanziare un gran premio, ma mi propongo di dare il mio contributo lavorando gratis per la realizzazione dell'evento stesso. Potrei occuparmi io stessa della telecronaca e cercare di coinvolgere il signor L. in qualità di appassionato di motorsport. In più potrei essere la madrina dell'evento: ho nell'armadio alcuni abiti che portavo quando avevo l'abitudine di andare in discoteca, ma non andandoci da febbraio 2020 tali indumenti hanno bisogno di prendere un po' d'aria. Uno di questi è anche rosso, potrebbe contribuire alla percezione di predestinazione dell'evento motoristico che intendo organizzare. Aggiungo infine che nel mio paese è presente una linea ferroviaria che lo collega con il capoluogo di provincia e di regione, in un tempo che va dai quindici ai trenta minuti a seconda del numero di fermate effettuate dal treno stesso, il che da sempre impedisce al mio paese di residenza di essere catalogato come "nell'ano del globo terrestre". Penso che ciò costituisca un notevole valore aggiunto per l'affluenza di pubblico.

In attesa di un Suo cortese riscontro, le porgo i miei più distinti saluti.

Milly Sunshine
Blogger | Obsolete Narrazioni di Formula 1


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine