martedì 24 maggio 2022

La vittoria di Ellen Lohr nel DTM

Credo non ci sia giorno migliore di oggi, 24.05.2022, per parlare di un evento del motorsport che risale a esattamente trent'anni fa. Per una volta non parlerò di Formula 1, quanto piuttosto di DTM, perché il 24 maggio 1992 accadeva un evento storico che mi sembra doveroso andare a ripercorrere. La protagonista è Ellen Lohr, una delle più prominenti donne del motorsport degli scorsi decenni. Nata nel 1965 a Monchengladbach, stessa città in cui sono nati anche Heinz-Harald Frentzen e Nick Heidfeld, ha avuto negli anni '80 una carriera di buon livello nelle serie minori open wheel. Ha vinto un campionato di Formula Ford (l'antenata della Formula 4) e ha gareggiato per un paio di stagioni in Formula 3.

Ha un'unica partecipazione all'attivo in Formula 3000, che si è conclusa con un DNQ dovuto a un guasto al motore, e pare che gareggiasse - o meglio, che avrebbe dovuto gareggiare - per un team gestito da una nostra vecchia conoscenza, ovvero Helmut Marko. La sua carriera open wheel, tuttavia, non è proseguita in quanto ha avuto l'opportunità di gareggiare stabilmente nel DTM (il che in genere per i piloti significa essere pagati per gareggiare, invece che essere loro a pagare per finanziarsi la carriera). Nel 1987 aveva disputato tre gare nel DTM, ottenendo come miglior risultato una seconda posizione, mentre dal 1991 al 1995 ha gareggiato come pilota full time. Il suo esordio nel 1987 era avvenuto con la BMW, le sue stagioni full time le ha disputate tutte con Mercedes.

Il 24 maggio si correva a Hockenheim e al momento la Lohr aveva all'attivo un podio con la Mercedes conquistato proprio nell'evento precedente, in cui si era classificata seconda al circuito di AVUS. Nella gara di Hockenheim partiva dalla pole position uno dei suoi compagni di squadra, Klaus Ludwig, che tuttavia si è ritirato per incidente. A ereditarne la leadership è stato uno degli altri compagni di squadra di Ellen Lohr, ovvero nientemeno che una nostra vecchia conoscenza, Keke Rosberg. Sexy Baffo era in testa fino a un paio di giri dalla fine, quando la Lohr l'ha superato like a boss prendendosi la prima posizione. Rosberg ha poi chiuso terzo, venendo superato anche da Bernd Schneider (noto anche per avere ispirato il casco che Sebastian Vettel indossava al GP di Germania 2019).

Tornando alla Lohr, si è trattata della sua prima e unica vittoria nella categoria - in seguito ha ottenuto altri due piazzamenti a podio con due terzi posti. Non solo, è stata anche la prima e finora unica donna a vincere una gara nel DTM, un piccolo pezzo della storia del motorsport al femminile che a mio parere non bisognerebbe dimenticare, anche se fa parte di una categoria che molti considerano un po' di nicchia. Cos'altro dire? Forse che trent'anni sono un periodo abbastanza lungo e che nonostante tutto sembra che al momento attuale non ci sia nessun'altra vicina alla possibilità di emulare Ellen Lohr. Non ci resta altro da fare che non perdere le speranze. Ci sono già state donne che hanno gareggiato ad alto livello con risultati di livello medio-alto, speriamo che prima o poi la storia possa ripetersi!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine