mercoledì 27 aprile 2022

Ripartenza illegale, anzi no, anzi sì // GP Gran Bretagna 1976

Che cosa ne dite per la giornata di oggi di parlare di eventi controversi vintage? A me sembra un'ottima idea, anche se a Youtube no: sembra non esista quasi nulla di questa gara, se non video di pochi secondi, uno dei quali immortala una gloriosa partenza con un incidente tra le Ferrari al via anche se i Leclettel sarebbero nati solo moltissimi anni dopo. È il 1976, c'è stato da poco il GP di Francia in cui Harald Ertl è partito senza essersi qualificato e senza diventare famoso tanto quanto Hans Heyer ed è la volta del GP di Gran Bretagna a Brands Hatch. Uno dei championship contenders è l'idolo dei fan locali e probabilmente anche delle fan locali, ma a James Hunt tocca di accontentarsi della seconda casella della griglia accanto al poleman Niki Lauda: Launt vibes. <3

Si parte: il pilota della Ferrari parte bene, quello della McLaren un po' meno. Intanto arriva Clay Regazzoni like a boss, sembra dimenticarsi che laddove ci sono altre vetture non è che si possa passare così tanto agevolmente e cozza contro il compagno di squadra. Non è il modo migliore per iniziare una gara, ma dopotutto le sventure rendono una ship ancora più adorabile: Laudazzoni vibes. <3 Attenzione però che l'incidente non finisce lì, viene coinvolta anche altra gente e uno dei piloti coinvolti è Hunt che danneggia lievemente la vettura. Poi arriva anche Jacques Laffite, che va a sbattere contro la vettura di Regazzoni. L'unico che sembra essersela cavata senza problemi è Lauda, ancora in testa like a boss. Le vetture di Hunt, Regazzoni e Laffite sono a vario titolo incidentate e sarebbero tutti destinati al ritiro, se non fosse per la bandiera rossa.

Adesso ci addentriamo in una situazione decisamente più complessa, perché in caso di bandiera rossa per incidente al via c'è un restart da distanza originaria, ma non è ben chiaro se sia possibile 1) ripartire con la vettura di riserva per i piloti come Regazzoni e Laffite, 2) ripartire con la vettura di prima in caso di piloti incidentati e rientrati in pitlane, come nel caso di Hunt. La direzione di gara decide di no e che solo i piloti che hanno completato il primo giro di gara possono prendere il restart e che quindi Regazzoni, Laffite e Hunt sono esclusi. Il pubblico però inizia a fischiare, perché sono tutti lì per vedere il loro Yd0l0!!11!!!11!! e sono abbastanza indispettiti dal fatto che Hunt debba essere considerato ritirato dalla gara. Ma guess what, avviene una situazione da Brasile 1988 in anticipo di dodici anni, ovvero l'Yd0l0 del pubblico viene mandato in pista in condizioni di presunta illegalità.

La situazione è più complessa di quanto potrebbe sembrare. Da un lato anche Regazzoni e Laffite vengono mandati in pista, loro con le vetture di riserva. I due verranno in seguito squalificati, ma non cambierà molto in quanto si ritirano entrambi nel corso della gara. La vicenda di Hunt è un po' più complessa, per la questione di cosa si intenda completare il primo giro... perché di fatto se un pilota ha un incidente al via e raggiunge i box in teoria ha completato il primo giro e in teoria dovrebbe essere autorizzato a ripartire. Però dovrebbe ripartire dalla pitlane e non dalla casella della griglia originaria. Hunt invece viene mandato proprio sulla casella della griglia dalla quale è partito poco prima, giusto perché non solo si voleva mandare in pista l'Yd0l0 del pubblico, ma perché nel frattempo non complicarsi anche la vita più del dovuto originando delle polemiche random?

Sembra che in gara Hunt rimanga a lungo in seconda posizione alle spalle di Lauda, superandolo soltanto nelle fasi conclusive dopo che il ferrarista inizia ad avere problemi con la propria monoposto. Hunt quindi vince davanti al proprio pubblico e in linea teorica si avvicina a Lauda in classifica, ma la realtà dei fatti è un po' diversa, perché la Ferrari insieme ad altri team espone un reclamo contro la McLaren per la faccenda della partenza, sostenendo che Hunt si è macchiato del misfatto di "partenza illegale" per la faccenda della seconda partenza. In caso di sua squalifica, la gara sarebbe vinta da Lauda, con Scheckter, Watson, Pryce, Jones e Fittipaldi a completare la zona punti. Tra i team che fanno reclamo ci sono anche la Tyrrell che spera nel secondo posto di Scheckter e la Copersucar che spera in un punto per Fittipaldi.

La vittoria di Hunt viene inizialmente confermata, ma la faccenda va per le lunghe passando per il tribunale. Siamo in una di quelle situazioni in cui, se negli anni '70 esistessero i social network e i fanboy di oggi invece di gente che commenta la gara al bar il giorno stesso e poi se ne dimentica fino al successivo evento, ci sarebbero grandi quantità di risse virtuali, con tifosi Ferrari e tifosi McLaren che si insultano per i mesi a venire. O quantomeno fino alla gara seguente, in quanto polemizzare tra tifosi dopo il GP di Germania nel quale Lauda va a fuoco mi sembrerebbe un po' troppo anche per un fanbase trash come quello odierno. Al Nurburgring Hunt vince davanti a Scheckter e Mass, dopo essere stato leader dall'inizio alla fine, per il momento viene considerata la sua terza vittoria consecutiva, dato che risulta avere vinto a Brands Hatch.

La faccenda del GP di Gran Bretagna termina ufficialmente verso la fine di settembre, ovvero di fatto dopo che Lauda è già anche tornato in pista al GP d'Italia. A questo punto per decisione del tribunale Hunt viene ufficialmente squalificato dal suo gran premio di casa, con la vittoria che viene attribuita a Lauda (e la Copersucar che riesce a ottenere il tanto agognato punto), quando ormai mancano solo i due eventi nord-americani del Canada e degli Stati Uniti e l'ultimo finale del Giappone. Queste, però, sono altre storie, che vi racconterò in altre occasioni. Anzi, per essere più precisa del GP d'Italia e del ritorno di Lauda ve ne racconterò in un'altra occasione (magari domani), del gran finale in Giappone ve ne ho già parlato qualche mese fa. Non mi resta quindi altro da fare, per il momento, se non salutarvi e darvi appuntamento al prossimo "viaggio nel tempo".



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Milly Sunshine