domenica 10 aprile 2022

Formula E 2022: it's coming Rome!

Oggi pianificavo di postare il Commento al Gran Premio, ma siccome prima di postarlo bisogna averlo scritto, cambiamo programma in corso d'opera e parliamo dell'eprix di Roma, iniziando da una considerazione: per essere un circuito cittadino su cui si svolge un eprix, quello dell'Eur non mi sembra neanche così terribile. Si è trattato di un double header, con una gara prevista per sabato pomeriggio e una per domenica pomeriggio, che sarebbe oggi. Si svolgevano all'orario in cui TV8 aveva pianificato le differite, perché se non c'è una SoVrApPoSiZiOn3 si può sempre inventare una SoVrApPoSiZiOn3. Al fine di evitare considerazioni su chi siano i veri fan e chi no, specifico che mi sarei alzata alle otto per vedere le qualifiche e alle sette per vedere la gara di Formula 1, se fosse stata trasmessa in diretta sulla TV free. Però non era trasmessa sulla TV free in diretta, quindi sabato mattina ho visto gli highlight in tarda mattinata, perché pensavo di non riuscire vedere le qualifiche in differita, cosa che poi sono riuscita a fare, mentre domenica ho guardato la gara in differita senza spoiler di alcun tipo.

Sabato ho guardato la differita delle qualifiche prima di andare a fare la spesa e, nel frattempo, ho cercato sul cellulare il sito di Italia 1 in livestreaming per vedermi la gara di Formula E, anche se non dall'inizio perché avevo toppato l'orario. Vi garantisco che si può sopravvivere alle SoVrApPoSiZiOn1 in un modo o nell'altro, facendo qualche sforzo. Nel mio caso lo sforzo è stato indossare gli occhiali che uso per media distanza: troppo leggeri per leggere bene i distacchi in TV, un po' forti per vedere qualcosa sul cellulare, che vedo meglio senza gli occhiali. Ho visto una gara neanche tanto trash, se non per quello che penso dell'attack mode, che dava come al solito l'illusione di vedere tanti duellihhhh e sorpassihhhh visto che il concetto è quello di far perdere posizioni per attivarlo andando fuori traiettoria e poi recuperarle dopo averlo attivato. Inizialmente sembrava che la vittoria se la potessero giocare il poleman Vandoorne e Frijns, poi Evans ha deciso di non lasciare spazio ai dubbi e si è portato in testa iniziando a staccare tutti. Ha anche vinto, dopo una gara allungata perché le vetture avevano ancora molta energia (ecco, questo sì che è trash), per la seconda volta in carriera a Roma.

Evans
Frijns
Vandoorne
Vergne
Bird
Da Costa
Mortara
Wehrlein
Cassidy
Lotterer

La gara della domenica, invece, non l'ho guardata in quanto troppo impegnata a seguire la gara di Formula 1 su TV8. Alla fine bisogna fare delle scelte e ho optato per gli highlight dell'eprix secondo appuntamento. Dopotutto se il TG1 delle 20.00 non ha menzionato le gare né di sabato né di domenica, forse non sono io la persona che più di ogni altra snobba la Formula E! A partire dalla pole è stato Vergne, che peraltro per un po' si è ritrovato a tu per tu con il suo best friend forever Lotterer. Poi, però, a iniziare ad avviarsi verso la testa della gara, terminata con il solito added time, è stato ancora una volta Evans, davanti al poleman che adesso è leader della classifica davanti a Frijns, ancora a podio.

Evans
Vergne
Frijns
Lotterer
Vandoorne
Wehrlein
Turvey
Di Grassi
Buemi
Ticktum

Le cose anche all'eprix di casa hanno continuato ad andare male per "il nostro Giovinazzi", ultimo classificato nella gara del sabato e ritirato in quella della domenica. :-((( Rimane uno dei tre piloto che non hanno ancora conquistato punti in questa stagione, per risultati anche dietro a Sims e Sette-Camara. Non resta che sperare che le cose possano cambiare nei prossimi eventi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine