sabato 9 aprile 2022

Formula E 2022: review delle puntate precedenti in attesa dell'eprix di Roma

In questo weekend si svolgerà l'eprix di Roma (in SoVrApPoSiZiOn3 con differite TV8 di qualifiche e gara di Formula 1, ma non si può avere tutto dalla vita) e siccome mi sembra giusto darvi una copertura e inserirla nel giusto contesto, credo sia giunto il momento di fare un recap degli eventi precedenti, di cui ho visto solo gli highlight.
Non avrei mai pensato anni fa che la Formula E potesse deludermi, la la seconda generazione e le sue regole mi hanno fatto un po' passare l'interesse. Quindi va così quest'anno, maggiore approfondimento per le gare che giudico maggiormente interessanti, un po' in secondo piano le altre.

EVENTO 1 - Diriyah, Arabia Saudita (28 gennaio): prima gara della stagione, in un double header notturno, relativamente tranquilla e senza eventi che vanno oltre le stranezze della Formula E. Quindi Vandoorne partito dalla pole è stato "vittima" di un errore nell'attivare l'attack mode venendo sopravanzato da De Vries e (nuova regola) il tempo di gara è stato aumentato per andare a compensare l'energia risparmiata in fcy (wtf??!!) ma niente cose strane e il risultato finale ha rispecchiato il risultato effettivamente visto nella gara.

De Vries
Vandoorne
Dennis
Bird
Di Grassi
Mortara
Cassidy
Vergne
Askew
Evans

EVENTO 2 Diriyah, Arabia Saudita (29 gennaio) - gara più caotica di quella del giorno precedente, ha visto De Vries partire dalla pole ma poi essere vittima di sorpassi vari, con Mortara riuscito a installarsi in prima posizione. Quanto accaduto nel finale ha fatto piuttosto discutere: la safety car è entrata perché si potesse rimuovere la vettura ferma di Sims e, in un tratto a bassa visibilità, è sopraggiunto un trattore per levare di mezzo la monoposto. Sembra che i piloti, seppure dietro la safety car, non fossero al corrente della presenza del mezzo di recupero e la gestione della sicurezza è stata piuttosto criticata anche da diversi piloti.

Mortara
Frijns
Di Grassi
Lotterer
Dennis
Vergne
Vandoorne
Rowland
Wehrlein
De Vries

EVENTO 3: Città del Messico (12 febbraio) - in una gara svolta su un circuito decisamente presentabile, a partire dalla pole è stato Wehrlein che però si è visto portare via la leadership con i soliti sorpassi artificiali per attivazione attack mode, leadership che poi si è ripreso e ha portato fino al traguardo, vincendo davanti al compagno di squadra. Le posizioni sono cambiate parecchio in generale sia nel corso della gara specie per questioni di attack mode, sia perché vari piloti hanno dovuto rallentare nel finale per conservare energia.

Wehrlein
Lotterer
Vergne
Da Costa
Mortara
De Vries
Frijns
Buemi
Gunther
Dennis

Arrivati a questo punto della stagione Mortara è leader della classifica, mentre sono cinque i piloti ancora a quota zero punti: Turvey, Sims, Sette-Camara, Ticktum e purtroppo anche Giovinazzi che tuttavia al pari di De Vries, Vandoorne e Da Costa può vantarsi di avere ottenuto il fanboost in tutte le gare finora disputate. Non resta altro da fare che sperare che nel suo eprix di casa il suo destino in pista possa cambiare.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine