venerdì 24 dicembre 2021

Formula Candy: lo sponsor più al centro della scena negli anni '80 (grazie a Derek Daly e a quelli che hanno cercato di imitarlo)

Carissimi elettrodomestici attention seeker, vi do una buona notizia: già da tempo avevo progettato questo post, pensando avrebbe visto la luce quando fossero arrivate le ferie, ovvero la prima settimana di gennaio. Invece no, ho ritagliato un po' di tempo per realizzarlo ben prima. Quindi preparatevi, che oggi vi faccio volare alto!
Inizio così, con questa foto. La conoscete?


Quest'uomo risponde al nome di Derek Daly e ha violato la regola numero 1 del motorsport: se proprio devi fare danni e schiantarti contro un'altra vettura fallo, ma che non sia quella del tuo compagno di squadra. Nonostante ciò, c'era chi è stato felice dell'evento: lo sponsor, inquadrato in primo piano. Quindi andiamo a scoprire la creatività dei piloti che hanno portato lo sponsor Candy e non solo. A Daly ci tornerò e molto abbondantemente, ma prima dovete pazientare un po'.

****

Anno 1979: Candy ha deciso di entrare in Formula 1 come sponsor della Tyrrell. L'ha fatto in corso d'opera, a stagione in corso, e direi che in termini di incidenti creativi le cose sono andate piuttosto bene fin dagli albori. La foto più datata di un incidente corredato Candy sembra essere questa graziosa ammucchiata:


Non esistono video di questo episodio, ma le didascalie della foto che ho trovato sostengono si tratti di in incidente avvenuto in gara tra la Ligier di Patrick Depailler e la Tyrrell di Didier Pironi nel GP di Montecarlo 1979. Effettivamente il circuito è palesemente quello e sulle vetture ci sono scritti i loro nomi. Se è effettivamente così, i due sono incredibilmente riusciti a proseguire la gara, dato che Depailler risulta ritirato per un guasto al motore, mentre Pironi risulta ritirato per un incidente acrobatico iniziato travolgendo una Brabham e terminato con l'inquadratura dello sponsor in primo piano sull'ala posteriore:


Il 1979 sembra non avere regalato a Candy altre soddisfazioni, ma nel 1980 la storia è cambiata... e l'ha cambiata il glorioso Derek Daly che a Montecarlo ha dato il meglio, spiccando il volo in una carambola multi-vettura al via che l'ha visto atterrare sul compagno di squadra Jean-Pierre Jarier.
L'incidente è anche finito in un video musicale del gruppo Black Sabbath, la canzone è intitolata "Trashed":


Se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso, il glorioso Daly si è ritrovato nelle campagne di Zeltweg (rischiando grosso in quel botto) e di nuovo in volo a Zandvoort, il tutto nello stesso anno:


Poi, come se non bastasse, le Tyrrell di Daly e Jarier si sono ritrovate coinvolte, specie quella di Daly in grande stile, coinvolte in un incidente al via che ha coinvolto numerose vetture al GP del Canada e Daly si è ritirato ben inquadrato per incidente anche nel successivo GP di Watkins Glen:


Nel 1981 lo sponsor Candy ha lasciato la Tyrrell per la Toleman, con Brian Henton che durante le qualifiche a Silverstone ha pensato bene di lasciare il segno:


Divenuto nel frattempo anche sponsor di interi eventi, nel 1982 lo sponsor Candy è stato protagonista di un tira e molla con Tyrrell e Toleman che ha avuto tra i vari effetti quello di costringere la Tyrrell, per non perdere la sponsorizzazione, a prendere parte al GP di Imola boicottato dai team della FOCA e di conseguenza a raggiungere il numero legale di vetture presenti per disputare l'evento.
Dopodiché sponsor indirettamente protagonista nel finale del GP di Montecarlo in cui tanti piloti hanno sentito suonare le trombe mentre erano in testa. Uno di questi (non propriamente leader, ma è una sottigliezza), a bordo di una Williams, è andato a parcheggiare accanto a dei pannelli di Candy giganti. A guidare quella Williams era nientemeno che il nostro grande eroe Derek Daly:


Montecarlo e Candy binomio vincente, anche se diversamente da tutti il prossimo protagonista si è distinto nel bene e non nel male. In un circuito sponsorizzato Candy, direttamente dal 1984, big Candy is watching us allo stesso modo in cui noi guardiamo Ayrton Senna che viaggia verso il podio (ds notare che anche la Tyrrell di Stefan Bellof era sponsorizzata da un marchio di elettrodomestici, De Longhi):


Dopo l'addio alla Toleman, Candy ha vissuto un'ultima stagione da sponsor nel 1985, stavolta in Ligier... e Andrea De Cesaris a Zeltweg gli ha fatto vivere il canto del cigno:


Dopo quell'incidente è stato appiedato dal team e sostituito da Philippe Streiff il quale nel GP finale in Australia ha avuto un incidente con il compagno di squadra Jacques Laffite per il secondo posto e nonostante ciò sono riusciti a chiudere entrambi a podio, dando una degna fine alla sponsorizzazione Candy:


Concludo con una curiosità che ho trovato per caso mentre cercavo foto di incidenti, ovvero questa pubblicità di lavatrici Candy (che dall'immagine sottostante, come ogni lavatrice delle pubblicità sembra restituire bucato già stirato):


Non c'è che dire, uno sponsor avanti con i tempi. Negli anni '70 ha 1) messo degli uomini in una pubblicità di lavatrici, 2) verosimilmente pensato che la clientela di tali lavatrici sarebbero state le fangirl del motorsport dei tempi. Se solo esistesse una versione con Daly, sarei la persona più felice del mondo.

EDIT 14/01/22 - aggiunto Canada/USA Est 1980, scoperti di recente.

EDIT 24/01/22 - aggiunto Australia 1985, dopo avere visto quel gran premio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine