sabato 11 dicembre 2021

Formula 2 2021: Oscar Piastri vince il titolo

Ad Abu Dhabi è venerdì e sta iniziando l'ultimo appuntamento della stagione, qualifiche, due gare sprint al sabato, dopodiché la feature race alla domenica. Il leader del campionato ha un vantaggio consistente, ormai non è più questione di chi vincerà il titolo, ma solo di quando. Nel frattempo Verschoor, che aveva perso il volante in MP alla vigilia dell'Arabia Saudita, ha di nuovo un sedile, sostituendo Enzo Fittipaldi rimasto infortunato domenica a Jeddah.
Questa è la line-up per l'ultimo evento del campionato:

Prema - Robert Shwartzman, Oscar Piastri
Uni Virtuosi - Guanyu Zhou, Felipe Drugovich
Carlin - Dan Ticktum, Jehan Daruvala
Hitech - Liam Lawson, Juri Vips
ART - Christian Lundgaard, Theo Pourchaire
MP Motorsport - Jack Doohan, Clement Novalak
Charouz - Guilherme Samaia, Richard Verschoor
Dams - Roy Nissany, Marcus Armstrong
Campos - Olli Caldwell, Ralph Boschung
HWA Racelab - Logan Sargeant, Alessio Deledda
Trident - Bent Viscaal, Marino Sato

È venerdì, quindi è giorno di qualifiche, la pole position se la aggiudica proprio Piastri, il che elimina, con i quattro punti da lui guadagnati, Zhou dalla lotta per il titolo. Rimane ancora in corsa per il titolo Shwartzman, ma dovrebbe essenzialmente vincere tutto con Piastri senza punti o quasi per ottenere il campionato.
Questi sono i primi dieci:

Piastri - Doohan
Zhou - Shwartzman
Boschung - Pourchaire
Lawson - Drugovich
Ticktum - Daruvala...

È sabato mattina (primo pomeriggio a Yas Marina, oserei dire, nel senso di primissimo pomeriggio) e parte la prima sprint race con reverse grid, quindi è Daruvala a partire dalla pole. Mantiene la posizione, per mantenere viva la tradizione: anche nel 2020 la gara in cui è stato assegnato il titolo l'ha vinta lui. Precede Drugovich, mentre Piastri supera in corso d'opera il compagno di squadra per prendersi il podio. È più che sufficiente per diventare campione in anticipo.

Daruvala
Drugovich
Piastri
Shwartzman
Lawson
Ticktum
Pourchaire
Zhou
Boschung
Armstrong

Dopo il sabato mattina viene il sabato pomeriggio (la prima serata a Yas Marina, dopo le qualifiche della Formula 1), nel quale Armstrong ha la pole da reverse grid per la seconda sprint race. Manterrà la leadership fino a gara inoltrata, finché non sarà costretto al ritiro per problemi tecnici, al restart dopo una safety car, dovuta a un incidente tra un Piastri sottotono e Vips. La vittoria va quindi al futuro pilota Alfa Romeo.

Zhou
Shwartzman
Boschung
Ticktum
Drugovich
Lawson
Daruvala
Doohan
Pourchaire
Viscaal

Manca solo una gara alla fine della stagione, quella della domenica mattina, in cui Piastri scatterà dalla pole, visto che la griglia di partenza sarà quella della qualifica di venerdì. Ci riaggiorniamo quindi domani con gli ultimi risultati stagionali. Per il momento non mi resta che complimentarmi con Piastri: campione della Formula Renault nel 2019 (una delle serie confluite nella Formula Regional by Alpine), della Formula 3 nel 2020 e anche della Formula 2 nel 2021. Niente male, un curriculum del genere non ce l'hanno neanche Russell, Leclerc e soci vari. Speriamo che l'Alpine, di cui è stato ingaggiato come terzo pilota, presto o tardi gli dia una vera chance.

EDIT 12.12.2021 /// Altra vittoria per Piastri nella feature race di stamattina con il podio completato da Zhou e Drugovich. Dietro di loro hanno chiuso tra i primi dieci anche Pourchaire, Shwartzman, Ticktum, Armstrong, Vips, Boschung e Verschoor.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine