martedì 14 dicembre 2021

Commento al Gran Premio di Abu Dhabi 2021

Carissimi lettori, penso che per iniziare questo commento sia per prima cosa doverosa una premessa, al termine della quale potrete tranquillamente decidere di non proseguire nella lettura. La premessa è che sono abbastanza disturbata per quello che è successo ieri e penso di avere le mie buone ragioni per esserlo. Ve le spiegherò, queste mie buone ragioni. Vi spiegherò che in gran parte sono non correlate al fatto che, se preferivo che il mondiale lo vincesse uno dei due, non era quello che l'ha vinto. Se dopo avere letto le mie spiegazioni avrete l'impulso di dire "è perché ha vinto Verstappino e non lo accetti!!!111!!111!!" vi suggerisco vivamente di utilizzare il vostro tempo in maniera più utile. Per esempio potete cercare di costruire una macchina del tempo, fiondarvi indietro al giorno del vostro concepimento e pregare i vostri genitori di andare al cinema piuttosto che consumare.
Se volete continuare, vi chiedo di avere mentalità aperta e di leggere le argomentazioni fino in fondo. Veniamo a noi. Ieri (mentre scrivo queste parole è lunedì sera, ma il commento sarà pronto per la pubblicazione domani mattina), per avere un ultimo giro drivertosurviver friendly, abbiamo assistito a una rottura plateale del presupposto su cui si basa il motorsport: tutti i piloti devono essere messi nelle stesse condizioni. E voi che siete stati concepiti solo dato che era il giorno di chiusura del cinema, prima di saltare alle conclusioni ricordate che il concetto di piloti è più esteso di quello di championship contenders, molto più esteso. Il direttore di gara ha deciso che i cinque piloti che si trovavano fisicamente tra i championship contenders dovevano essere fatti sdoppiare, quelli che si trovavano dietro a entrambi no. In questo modo, i due piloti che lottavano per il titolo sono stati considerati in un modo, gli altri come gente che non doveva disturbare. Lasciare il pilota che si trovava terzo dietro a dei doppiati mentre ciò non era accaduto ler chi lo precedeva, significa che per il direttore di gara era da considerarsi uno che non doveva rompere le pa**e, mentre nella realtà dei fatti aveva lo stesso diritto di lottare per la vittoria o per il secondo posto in gara che avevano i championship contenders. Idem i piloti che si trovavano dietro di lui a pieni giri, a loro volta attardati - solo loro - dietro dei backmarker. Vi sembra che questo sia eticamente corretto?
Veniamo al fatto che degli otto doppiati, cinque sono stati fatti sdoppiare, tre no, in maniera arbitraria, a seconda del fatto che fossero stati doppiati solo dal leader oppure anche dal pilota che si trovava secondo. Poco male, direte. Invece molto male, malissimo. Mancava un solo giro e questo significa che i piloti che sono stati fatti sdoppiare hanno completato il penultimo giro prima dei doppiati ed erano destinati a completare un giro in più. Se qualcuno di loro si fosse ritirato, sarebbe stato comunque classificato davanti a chi non è stato fatto sdoppiare. E, lo ripeto, la ragione alla base di questa divisione era l'essere stati doppiati da un pilota solo o da due. Vi sembra una procedura sensata, oppure una cosa fatta completamente alla ca**o?
Andiamo oltre: le procedure legate alla safety car servono per garantire la sicurezza a piloti e commissari durante la rimozione di situazioni di pericolo. Stravolgerle a proprio piacimento significa prendere una procedura che serve alla sicurezza e utilizzarla per motivi di show. Come vi ho anticipato, la questione non è che tra gli hamilstappen "uno è stato favorito e l'altro no, ma non devono recriminare perché uno ha cambiato gomme e l'altro no". La questione è che lo show ha palesemente preso il sopravvento su tutto e su tutti e si è voluto andare a cercare un finale in cui - mia opinione, ma non posso pensare altrimenti - si è voluto cercare a tutti i costi un duellohhhh per il titolo all'ultimo giro. Oppure, siccome a pensare male ci si azzecca, in cui si è *cercato* un incidente all'ultimo giro, visto che non si era potuto avere un incidente al primo giro. Dopotutto al primo giro un solo pilota aveva interesse a cercare l'incidente, l'altro a evitarlo. All'ultimo uno dei due aveva già il destino segnato, ormai un incidente non avrebbe cambiato più di tanto l'esito del mondiale. Non mi resta da fare altro, a questo punto, che complimentarmi con gli hamilstappen: non ci solo cascati e non hanno dato alla Formula Drive to Survive il finale che cercava. Purtroppo, in generale, il risultato conclusivo mi pare sia auspicarci che il prossimo mondiale venga assegnato a luglio, piuttosto che arrivare a fine stagione. Dopo cinque anni di attesa per un mondiale assegnato all'ultima gara, nove per piloti di team diversi, quello a cui abbiamo assistito ieri mi pare sia stata un'enorme presa per il cu*o. A questo punto, però, credo sia opportuno fare un passo indietro e andare a come tutto è iniziato, ovvero al termine della Q1.
Fuori la marmotta del Quebec.
Fuori Multi-L.
Fuori Iceman in aria di ritiro.
Fuori il Piccolo Principe.
Fuori Manzotin, che poi non avrebbe gareggiato perché domenica mattina è risultato positivo al coronavirus.
Si è andati oltre e si è andati in Q2, che non ha riservato ancora una volta grosse sorprese.
Fuori il Divino Ferni.
Fuori il Pokemon.
Fuori Strollino.
Fuori Pantene.
Fuori Crazy Frog.
Si è andati di nuovo oltre e ci si giocava la pole. Direi di iniziare dalla seconda fila, in cui Trollando ha preceduto Checo e dalla terza in cui Carlito Fanboyz ha preceduto il Vampiro Famelico, con a seguire il Predestinatohhhh, dopodiché il Samurai, Oki e il Divino Ferni.
Prosciuttello Gangster: "Ora non resta altro da fare che lottare per la pole position."
Verstappino: "Che otterrò io."
Prosciuttello Gangster: "Questo è da vedere."
Britney Bitch: "Buongiorno, come potete vedere è sabato e sto gironzolando nei pressi del box della Mercedes curiosando intorno alla monoposto del mio best friend forever Prosciuttello."
Prosciuttello Gangster: "Azz, sono fregato."
Britney Bitch: "Però ti ho definito il mio best friend forever, non sei contento?"
Prosciuttello Gangster: "Credo che dovresti metterti in fila, il mio best friend forever è Crazy Frog, tu non puoi fare altro che venire secondo dietro di lui."
Verstappino: "Io intanto sono in pole, tunz tunz tunz!!!111!!!!111!!! E sono in testa al mondiale, quindi mi basta mantenere la testa della gara domani alla prima curv-...
...
...
...azz, perché ho appena visto un prosciutto di soia che mi passava di fianco facendomi una pernacchia?"
Prosciuttello Gangster: "Non saprei. Adesso per caso vedi anche il mio fondoschiena?"
Verstappino: "Sì, ma non penso che lo vedrò a lungo."
Prosciuttello Gangster: "Un attimo di tregua, c'è Trollando che sta vagando per una via di fuga e perdendo posizioni a vantaggio di Checo e di Fanboyz. Questo non ti interessa?"
Verstappino: "Ma assolutamente no, c'è un mondiale da assegnare e Trollando non conta nulla. E ora ti supero stando in bilico su due ruote!"
Prosciuttello Gangster: "Questo è forcing another car out of the track."
Verstappino: "E il tuo è leaving the track and gaining advantage."
Prosciuttello Gangster: "Cosa dovrei fare, prendermi una tua sportellata e chiudere con un doppio ritiro? Ti rendi conto di quello che succederebbe?"
Verstappino: "Vincerebbe Checo?"
Prosciuttello Gangster: "Esatto."
Verstappino: "Non dire ca*ate, Checo si ritirerà verso fine gara. Con noi fuori potrebbe vincere Carlit-..."
Prosciuttello Gangster: "Come ti viene in mente di pronunciare queste parole ad alta voce? E io che credevo stessi diventando finalmente un bambino responsabile..."
Verstappino: "Hai ragione scusa, stavo pensando ai vecchi tempi, quando gli rubavo il biberon."
Prosciuttello Gangster: "Orrorehhhh! Ho detto che non può vincere un gran premio, ma non per questo è opportuno bullizzarlo così come se niente fosse."
Verstappino: "Okay, ma a questo punto per il tuo taglio di chicane come la mettiamo?"
Prosciuttello Gangster: "Non saprei, io intanto vado."
Direttore di gara: "Sì, però adesso levatevi dalle pa**e e lasciatemi in pace, che approfittando del fatto che Iceman sia in pista mi sto rilassando nella sua vasca idromassaggio alla vodka."
Potrei dilungarmi su mescole e finestre di pitstop, ma penso ci siano cose più importanti di cui discutere. Verstappino ha preceduto il Prosciuttello Gangster nel rientro ai box e le posizioni in pista tra di loro sono rimaste invariate. Checo, però, non si era ancora fermato ai box e ha iniziato una difesa tale della posizione che se fosse passato Alesi e l'avesse scambiato per Di Gratis a Montecarlo, gli avrebbe dato del cafone elevato alla massima potenza.
Drivertosurviver medio: "Non ho capito."
Autrice(C): "Non importa, non c'è bisogno che tu capisca. Quello che conta è che tu sappia che Alesi ha gli occhi azzurri e in quanto tale probabilmente negli anni '90 tua madre sognava di sposarselo."
Prosciuttello Gangster: "Io intanto ne approfitto per superare Checo, così poi può andare ai box e levarsi di torno come più si addice ai soggetti poco rilevanti come lui."
Verstappino: "Io intanto sono dietro di te. Sei contento di vedermi?"
Prosciuttello Gangster: "Sei tu che non sarai tanto contento. Tutto ciò che vedrai è il mio fondoschiena mentre scappo."
La gara è proseguita tranquilla e sembrava che nulla potesse cambiare.
A parte Iceman, che è stato costretto al ritiro ai box.
Ha guardato il direttore di gara nella vasca idromassaggio alla vodka, ha detto un "bwoah" e ha fatto finta di niente.
Si è ritirato ai box anche Multi-L e tutto è proseguito, con le sue -L che volteggiavano felici perché la prossima gara la farà su una Mercedes anziché su una Williams.
Verstappino: "Ma lo asfalterò come se fosse un prosciuttello qualsiasi."
Prosciuttello Gangster: "Non dire ca**ate, sto scappando, possibile che tu non te ne sia ancora accorto?"
Verstappino: "In realtà sei ancora lì. Potrai mettere dello spazio tra di noi solo quando ci sarà una virtual safety car e io andrò ai box approfittando del fatto che dietro di noi non c'è nessuno nei paraggi."
Prosciuttello Gangster: "Capisco tutto, ma non c'è bisogno di gufare la gara degli altri come se tutto girasse intorno al ritiro di un Pantene qualsiasi."
Pantene: "Perché avete fatto fermare proprio me?"
Prosciuttello Gangster: "Azz, mi dispiace tanto. Pantene, I love you."
Verstappino: "I love zhou."
Prosciuttello Gangster: "Piantala di fare il bulletto delle medie, come pensi di diventare campione del mondo facendo il cretino 24/7? Vai a cambiare gomme piuttosto e cerca di avvicinarti. Tanto non ce la farai."
Verstappino ha rosicchiato qualche decimo, ma non abbastanza per avvicinarsi, mentre la gara si avvicinava sempre di più alla fine. Tutto sembrava ormai regolare e senza colpi di scena, ma le trombe dell'apocalisse hanno iniziato a risuonare all'improvviso, mentre ci perdevamo a ricordare cos'altro fosse accaduto nel corso della gara, fin dai primi giri.
Un sorpasso di Crazy Frog su Strollino.
Il Vampiro Famelico in difficoltà dietro al Samurai.
Il doppio pitstop del Predestinatohhhh, con il secondo in virtual safety car perché... non preoccupiamoci del perché.
La marmotta del Quebec che faticava alle spalle del Piccolo Principe... poi ecco, la marmotta del Quebec è stata risucchiata dalle trombe dell'Apocalisse e a quel punto il campionato di Formula Drive to Survive si è davvero avviato verso la sua (poco) naturale conclusione. La marmotta ha attaccato il Piccolo Principe, si sono sfiorati, la marmotta ha messo le ruote sull'erba... e niente, tutto regolare, tranne che la Haas del Principe era ancora davanti e non gli importava un fico secco della marmotta del Quebec. Poi, poco dopo, la Williams è partita in testacoda e si è spalmata sul muro, reclamando l'intervento salvifico di Bernd Maylander. Verstappino è andato a cambiare gomme un'altra volta e, dietro la safety car, si è accodato dietro al Prosciuttello Gangster su gomme hard ormai consumate, per intenderci, una di quelle mescole hard da indossare quando si sta a novanta. Nel frattempo Checo è andato ai box dove si è ritirato per un guasto di cui non importava nulla a nessuno, tanto il mondiale costruttori andava comunque alla Mercedes, e il direttore di gara stava per sbizzarrirsi nell'arte di applicare il regolamento in modo fantasioso. Poteva dare bandiera rossa, ma era troppo trash. Poteva far finire la gara dietro safety car, ma era troppo inadeguato ai driverstosurviver. Poteva far sdoppiare tutti i doppiati, ma ha fatto sdoppiare solo Trollando, gli Alocon, il Predestinatohhhh e Crazy Frog, perché stavano tra gli hamilstappen. Non li ha fatti riaccodare perché se no la gara finiva in regime di safety car e tutto è ripartito alla ca**o, non prima che Verstappino rischiasse di superare il Prosciuttello Gangster in regime di safety car. La situazione era diversa, ma mi è venuto da pensare a Scott Goodyear. Mentre Carlito annaspava dietro ai doppiati che gli erano stati lasciati davanti in modo random, tuttavia, il copione prevedeva che Verstappino non fosse un Goodyear qualsiasi, ma un Platinum Jacques che si aggirava per le strade di Jerez.
Ha attaccato il Prosciuttello Gangster...
E niente, è passato in testa, senza che ci fossero incidenti.
I driverstosurvivers non hanno avuto l'incidente a caso all'ultimo giro, ma c'è stato comunque un duellohhhh che si è concluso con un sorpassohhhh che ha determinato il risultato del mondiale e "sietehhhh tuttihhhh dei rosikonihhhh e non vi lamenterestehhhh se avessehhhh vinto il Prosciuttellohhhh Gangster, ma soprattutto non ve ne fregherebbe un ca**ohhhh se fosse stato in pista Hulkenberg e fosse andatohhhh a podiohhhh!!!111!!!111!!!"
Nel frattempo a podio c'è andato Carlito Fanboyz che ha anche superato il Predestinatohhhh in classifica piloti. Ma di questo è doveroso non ve ne freghi un ca**o, perché who kers del Fanboyz.
Aggiungo che il Vampiro Famelico ha perso in qualche modo la posizione nei confronti delle Alpha Tauri che gli stavano dietro, che l'Alpha Tauri ha fatto doppia top-5, ma Verstappino è diventato campione del mondo e Checo ha dato il suo contributo, quindi difficilmente per i Gasnoda si apriranno in tempi brevi le porte della Redbull.
Visto l'andazzo è chiaramente tutto finito in polemiche e recriminazioni da parte dei burattinai dei team che non gradivano che a dirigere lo spettacolo fosse il burattinaio che stava in direzione gara, ma sono capitate anche cose belle: Crazy Frog è andato a consolare il Prosciuttello Gangster ricordando al mondo che i veri amici sono quelli che stanno con te anche nei momenti di difficoltà.
Prosciuttello Gangster: "Tranquillo Crazy Frog va tutto bene, so che si sopravvive anche quando si perde, altrimenti tu saresti morto molto tempo fa."
Poi è andato a complimentarsi con Verstappino, e gli hamilstappen che stavano a tu per tu senza insultarsi o guardarsi male era esattamente il modo in cui speravo finisse il mondiale. L'unica speranza concretizzata, direi...

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 5. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 6. Valtteri Bottas (Mercedes), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Fernando Alonso (Alpine), 9. Esteban Ocon (Alpine), 10. Charles Leclerc (Ferrari), 11. Sebastian Vettel (Aston Martin), 12. Daniel Ricciardo (McLaren), 13. Lance Stroll (Aston Martin), 14. Mick Schumacher (Haas), Rit. Sergio Perez (Redbull), Rit. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. George Russell (Williams), Rit. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), DNS. Nikita Mazepin (Haas).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine