domenica 19 dicembre 2021

Extreme E 2021 (o è il 2016?): il team di Hamilton vince la gara, ma non riesce a colmare il gap... il titolo va al team di Rosberg!

In questo weekend è terminato l'ultimo dei campionati che ho coperto sul blog durante la stagione: l'Extreme E. Questo non significa che questo sia l'ultimo post che dedicherò ai campionati 2021, il mio obiettivo è prima della fine di dicembre di scrivere dei post per riepilogare cos'è accaduto in campionati di cui ho parlato sul blog negli scorsi anni ma non durante la stagione 2021 (Nascar, Stock Car Brazil, serie minori open wheel extra-europee), ma per il momento ci occupiamo del Jurassic Xprix, che si è svolto sullo sterrato (e sul fango) in Gran Bretagna.
Il team Rosberg X Racing è arrivato a quest'ultimo evento della stagione e, dopo le qualifiche, il team X44 era l'unico che potesse insidiarlo per la conquista del titolo. C'erano tanti 2016 vibes, perché Rosberg vs Hamilton è uno scontro che non ci siamo ancora dimenticati, visto che da allora non ci sono mondiali di Formula 1 assegnati all'ultima gar-... ah, no, ce n'è stato uno, ma forse era meglio se non ci fosse stato! A completare l'opera terzo in classifica c'era il team di Button, tre team di campioni del mondo di Formula 1 nelle prime tre posizioni. E nel team di Button corre anche una ex di Verstappen, di fatto manca solo Alonso per completare l'opera e mi stupisce che non sia ancora arrivato. Però quello che conta è pazientare.
Tra i piloti, si segnala il cambio di line-up in Veloce Racing, con il ritorno di Chadwick ma l'uscita di scena di Sarrazin che pare proprio non fare più parte della squadra. Il team è comunque uscito di scena insieme ad Abt, Ganassi e Xite dopo le prove che precedono la finale, alla quale hanno preso parte i cinque migliori team delle prove precedenti. Per il team di Hamilton l'unica possibilità di vincere il titolo era vincere la finale con il team di Rosberg in ultima (cioè quinta) posizione. E guess what? Il team di Rosberg si è procacciato il titolo con l'ultimo risultato disponibile per la vittoria, la quarta posizione! Ve l'ho detto che c'erano molti 2016 vibes.
Con la quarta piazza i neo-campioni non sono riusciti a salire sul podio, ma in compenso hanno festeggiato con stile, Kristofferson e la Taylor hanno organizzato una sorta di combattimento nel fango (vedi foto) uscendone luridi... ma questoè niente, dato che hanno coinvolto anche il loro team principal. Mi sembra una cosa molto poco principesca, ma molto finlandese. <3

JURASSIC XPRIX:
1. Team X44 - Sebastien Loeb, Cristina Gutierrez
2. JBXE - Kevin Hansen, Mikaela Alin-Kottulinsky
3. Andretti United - Catie Munnings, Timmy Hansen
4. Rosberg X Racing - Johan Kristofferson, Molly Taylor
5. Acciona Sainz - Carlos Sainz, Laia Sanz
6. Veloce Racing - Lance Wolridge, Jamie Chadwick
7. Abt Cupra - Mattias Exstrom, Jutta Kleinschmidt
8. Chip Ganassi Racing - Sara Price, Kyle LeDuc
9. Xite Energy Racing - Christine Giampaoli Zonca, Oliver Bennett

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine