giovedì 17 dicembre 2020

Tutorial per ragazzini/e: commentare il Kelly-gate senza essere trash o inopportuni

Come avevo accennato in un commento a un GP qualche tempo fa, sembra esistere, almeno stando ai rumour, la possibilità che Max Verstappen abbia una relazione sentimentale con Kelly Piquet, nota non solo per essere figlia di Nelson Piquet, ma anche e soprattutto per essere già stata una wag della F1. Ha avuto infatti una lunga relazione con Daniil Kvyat, con il quale ha una figlia di circa un anno e mezzo. I due sembrano essersi lasciati circa un anno fa... e fin da subito, intorno a queste persone, ci sono state varie critiche via social... alle quali vorrei rispondere, perché sinceramente mi sono stancata di leggere di ragazzine e ragazzini che, dall'alto della loro licenza media appena ottenuta, vogliono fare la morale a persone adulte, senza peraltro sapere niente della loro vita privata.

Quello che trovate qui di seguito è una sorta di manuale di istruzioni su come dovreste comportarvi se avete tredici anni e sentite il bisogno irrefrenabile di commentare questa situazione, fermo restando che, finché si tratta di scherzare e non si va troppo oltre il limite, senza mancare di rispetto alle persone coinvolte, tutto o quasi può essere concesso. Ma fin da subito molti commenti sono andati molto oltre, come l'insinuazione che Kvyat avesse abbandonato sua figlia. Il fatto di lasciarsi con il/la proprio/a partner non significa abbandonare i figli e mi pare un'accusa abbastanza grave da fare nei confronti di un perfetto sconosciuto, sconosciuto che per giunta durante il lockdown, la scorsa primavera, sapendo che Kelly e la bambina stavano in Brasile e Kvyat risiede a Montecarlo. Il fatto che un pilota non posti su profili social che di solito usa per motivi professionali millemila foto della propria figlia non significa che l'abbia abbandonata.

Seconda importante questione, una coppia che si lascia non ha l'obbligo di comunicare al mondo le ragioni della separazione. In più in una coppia che si lascia non è necessario vedere per forza una marcata suddivisione tra buoni e cattivi, eleggendo un membro dell'ex coppia a benehhhh assolutohhhh e l'altro a malehhhh assolutohhhh. La vita non funziona come le fiabe e non sempre ogni relazione sentimentale si conclude con "e vissero per tutta la vita felici e contenti". Il fatto di essere famosi e kawaii non cambia le cose, una coppia non ha l'obbligo morale di stare insieme solo perché lo volete voi e prima ve ne fate una ragione e prima inizierete a ragionare come persone adulte.

Terzo punto, quando una coppia si lascia non c'è l'obbligo di non intraprendere mai più altre relazioni vita natural durante, né se una persona separata o divorziata intraprende una nuova relazione è opportuno insinuare, specie senza alcuna prova, che tale relazione fosse già esistente prima della separazione. Con questo mi verrebbe da aggiungere che una coppia smette di essere una coppia quando non si ritiene più tale, non quando annuncia al mondo di non esserlo più o quando formalizza la propria separazione o il proprio divorzio. È la coppia stessa a decidere se sta insieme oppure no, e soprattutto non siete voi. Va da sé che un'eventuale nuova coppia non ha né l'obbligo di segretezza né tantomeno l'obbligo di rivelare il proprio status al mondo.

Quarto punto, qualora fosse confermata la relazione Kelly/Verstappen, obiettivamente parlando può essere un po' imbarazzante fidanzarsi con l'ex compagna di un proprio collega. Tuttavia non spetta a voi giudicare la situazione. Come già detto scherzarci su è okay, specie alla luce dei trascorsi dei Kvyatstappen e il loro avvicendamento in Redbull, ma dovrebbe finire lì. Mi sembra oltremodo infantile stalkerare Verstappen scrivendogli nei commenti le stesse frasi che ha scritto a Kelly o ridicolizzarlo per questo. Mettetevi nei suoi panni: vi farebbe davvero piacere se qualcuno vi bullizzasse scrivendovi in loop le frasi smielate che avete scritto ai vostri/alle vostre partner? Credo che questa parte fareste meglio a evitarla, anche se mi pare di capire che sia diventata un trend. Altra cosa, insinuare che Kelly si senta imbarazzata da quelle frasi e che Verstappen non dovrebbe permettersi è altrettanto trash. Probabilmente, quando non staranno più insieme a voi, anche i/le vostri/e fidanzati/e penseranno che i vostri messaggi siano stupidi, questo non significa che sia un crimine mandarglieli.

Ultimo punto, il più importante di tutti, perché ho letto commenti del calibro di: OMG Verstappino si è fidanzato con una donna che ha una figlia, che schifohhhh! e lei è senza vergogna! è inaudito che una madre si trovi un fidanzato! ...bimbiminchia all'ascolto, questo anche no. L'idea che mettersi insieme a una persona che ha figli possa generare situazioni imbarazzanti può avere il suo senso, ma viene posta in modo moooolto diverso, ovvero che se sei donna e hai partorito dei figli, allora fai schifo e meriti di essere trattata come un cesso pieno di m*rda. Credo che questa sia uno dei pensieri più sessisti che la mente umana può arrivare a formulare e, al posto vostro, non mi vanterei di questa intuizione. Anzi, se fossi al posto vostro inizierei a pormi molte domande (e giusto per chiarire il concetto, sono una donna senza figli, solo, non penso di essere automaticamente migliore di chi ne ha avuti).



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine