Mentre in Europa i campionati di Formula 3 si fondono, in Giappone hanno deciso di fare gli alternativi e di avere quest'anno due serie di Formula 3. Una è la Superformula Lights, che finirà nel prossimo fine settimana insieme alla Superformula, l'altra è la Formula Regional Japan. Non so come avrebbero potuto andare le cose in un anno normale, ma in un anno come il 2020 non è sembrata esattamente un'idea di grande intuito. Seppure in certe occasioni ci siano state "ben" tredici vetture in pista, la F.Regional Japan ha avuto il disonore di vedere un evento finale con meno vetture di quante ce ne fossero al momento in cui si sono spenti i semafori del Gran Premio dell'Indygate nel lontano 2005. In totale c'erano cinque partecipanti.
Il campionato, iniziato in agosto, è terminato nel fine settimana, dopo un totale di sei eventi, alcuni composti da tre gare, altri da due. Yuga Furutani è l'unico pilota che ha preso parte a tutti gli eventi, classificandosi secondo in campionato, che è stato vinto da Sena Sakaguchi. Il giapponese, classe 1999, nasceva due giorni prima che Michael Schumacher si fratturasse una gamba al GP di Gran Bretagna (sì, mi piace inserire aneddoti random che non c'entrano niente, si vede?) e ha mancato un solo evento. Nei cinque a cui ha preso parte, ha vinto sempre, non nel senso che ha vinto almeno una gara per weekend, ma proprio che ha vinto tutte quelle a cui ha partecipato. Takahashi, partecipante ai primi tre eventi della stagione, e Nemoto, one-off, hanno vinto le gare alle quali non era presente.
Al campionato non prendevano parte soltanto piloti junior, ma anche gente in stile Dragon, che ha disputato quasi interamente il campionato, mancando solo all'evento finale. Non era l'unico pilota a correre sotto pseudonimo o con un nome strano, c'erano anche Syuji e Yugo, individui che già avevano spiccato ai miei occhi quando leggevo i loro nomi. Credo che le serie minori giapponesi dovrebbero essere promosse maggiormente nel mondo anche per parlare di questi soggetti di un certo livello.
Aggiungo poi delle presenze one-off femminili: Miki Koyama della W Series ha disputato il terzo evento stagionale, ottenendo un quinto posto, mentre nei due eventi successivi c'era Ai Miura, storica parecipante spesso part-time alle serie minori nipponiche, che ha collezionato un podio, un ritiro e due quarti posti.
FUJI
Podio Gara 1: Sena Sakaguchi, Yu Kanamaru, Takuro Shinihara
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Takuro Shinihara, Tomoki Takahashi
Podio Gara 3: Sena Sakaguchi, Tomoki Takahashi, Yu Kanamaru
SPORTSLAND SUGO
Podio Gara 1: Tomoki Takahashi, Yuga Farutani, Yuki Nemoto
Podio Gara 2: Yuki Nemoto, Tomoki Takahashi, Yuga Farutani
Podio Gara 3: Tomoki Takahashi, Yuki Nemoto, Yuga Farutani
FUJI
Podio Gara 1: Sena Sakaguchi, Tomomi Takahashi, Yuga Furutani
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Riki Okusa
MOTEGI
Podio Gara 1: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Ai Miura
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Masayuki Ueda
OKAYAMA
Podio Gara 1: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Mizuki Ishizaka
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Mizuki Ishizaka
AUTOPOLIS
Podio Gara 1: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Yu Kanamaru
Podio Gara 2: Sena Sakaguchi, Yuga Furutani, Yu Kanamaru
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine