Il campionato 2020 di Stock Car Brasil si è svolto tra il mese di luglio e quello di dicembre, terminando nello stesso weekend nel quale è terminato il campionato di Formula 1, ciò fa sì che io non sia neanche particolarmente in ritardo nel parlare di questa stagione, che fa parte delle tante cose che ho lasciato abbastanza da parte durante questa seconda parte di 2020 in cui non c'era un attimo di tregua per via dei campionati particolarmente concentrati.
Sono state disputate un totale di sedici(?) gare, Rubens Barrichello purtroppo non ha vinto nessuna di quelle disputate sul circuito di Interlagos e la maledizione continua. Credo che un giorno o l'altro dovremmo sostenerlo precipitandoci in branco a Interlagos arrampicandoci sui muretti ed esultando al suo passaggio, magari questo potrebbe cambiare le cose. Il top sarebbe coinvolgere anche Alex Barros e trasformarlo in una sorta di capo ultrà... ma credo che sia meglio smetterla di sognare a occhi aperti e concentrarci su quello che è effettivamente successo nel corso della stagione.
La stagione è iniziata - anche se non propriamente la stagione in sé - con uno scandalo, legato alla famiglia di Bia Figueiredo, per intenderci, colei che ai tempi della Indycar si faceva chiamare Ana Beatriz. Sostituita provvisoriamente da Cesar Ramos in quanto incinta doveva essere assente per quella ragione da questo campionato, ma la sua assenza è diventata definitiva in quanto ha perso lo sponsor Ipiranga a seguito di guai giudiziari occorsi a suo marito e a suo suocero: i due risultano invischiati in un caso di corruzione nella sanità brasiliana.
Da allora la Figueiredo è sparita totalmente dai social e ha cancellato i profili Twitter e Instagram. Fan brasiliani sostengono che è diventata madre di un bambino nel corso dell'estate, altri sostengono che suo marito inizialmente fosse finito in carcere, ma che poi sia stato rilasciato. I media brasiliani, che in un primo momento avevano coperto la vicenda con tanto di titoloni (tradotti erroneamente dai media esteri, che inizialmente avevano scritto che era Ana Beatriz, invece che il marito, ad essere stata arrestata per corruzione), sembrano non dare più alcun peso alla vicenda, quindi probabilmente non sentiremo parlare della Figueiredo per un bel po'.
Facendo un controllo incrociato tra il sito della Stock Car Brasil e Wikipedia versione portoghese, mi sembra di capire che siano state disputate anche delle gare di qualifica(?), dato che su Wikipedia c'è un numero di gare maggiore rispetto a quelle presenti sul sito ufficiale. E prima che mi diciate che Wikipedia non è affidabile, cosa che so anche da me, di tali gare sono indicati anche i risultati, quindi non penso che gli autori della fonte universale del sapere fossero così fumati da inventarseli di sana pianta, quando non hanno trascritto nemmeno, nell'apposita classifica, quelli dell'ultima gara.
Quello che pare chiaro è che Ricardo Mauricio ha vinto il campionato, precedendo Ricardo Zonta, Daniel Serra, Thiago Camilo e Ricardo Mauricio a completare la top-5. Rubinho si è classificato sesto in classifica generale, rendendo la Stock Car Brasil un posto migliore grazie all'aura ferrarista che si porta senz'altro ancora dietro. Nella prossima stagione, addirittura, l'aura ferrarista della Stock Car Brasil pare essere destinata ad aumentare: vi gareggerà Felipe Massa. Considerato come un idolo delle folle ai tempi della Formula E, chissà che non riesca a fare ciò che è sfuggito a Barrichello, ovvero far sì che i media italiani prendano in considerazione questo campionato (anche se così, a intuito, mi viene da pensare che nemmeno lui abbia questo potere).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
sabato 26 dicembre 2020
Stock Car Brasil 2020: Ricardo Mauricio vince il titolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine