martedì 22 dicembre 2020

Commento al Gran Premio di Abu Dhabi: 13 dicembre 2020

Questa stagione è stata una lunga rincorsa alla metà di dicembre e la metà di dicembre è arrivata, portando con sé il Gran Premio di Abu Dhabi che mette fine al campionato anche dal punto di vista effettivo, non solo da quello della classifica, dato che Hamilton ha vinto il mondiale molto tempo fa.
Gangster Hammi: "A proposito, vampiro famelico, sei contento?"
Bo77as: "Di cosa?"
Gangster Hammi: "Del mio ritorno. Ti sei già preparato mettendoti a novanta?"
Bo77as: "Secondo me sarai tu ad essere a novanta questo fine settimana."
Gangster Hammi: "Naaahhhh, sei ridicolo!"
Verstappino: "Calmatevi voi due, se proprio non riuscite a mettervi d'accordo su chi deve vincere il gran premio, posso pensarci io."
Gangster Hammi: "Come sei gentile... stai finalmente diventando un bambino grande."
Verstappino: "Per chi mi avevi preso, per Trollando?"
Trollando: "Carlitohhhh!!111!!1!!!11!!!"
Verstappino: "Tutto bene?"
Trollando: "No, il mio compagno di squadra sta per andarsene."
Verstappino: "Dai, non lamentarti, non sta lasciando questo mondo come il Russo di Roma."
Russo di Roma: "E tu cosa vuoi da me?"
Verstappino: "Un threeso-..."
Russo di Roma: "Taci, bimbo, se no ti soffoco con il biberon."
Voce fuori campo: "Le ultime indiscrezioni ci dicono che quando Verstappino fa visita a Kelly, lei scaldi due biberon di latte, uno per la figlia e uno per Verstappino..."
Sebby: "So che le prove libere non sono ancora iniziate e che è difficile attirare l'attenzione facendo un testacoda, ma cosa ne pensate di dedicare un po' di spazio al fatto che finalmente sto levando le tende?"
Predestinatohhhh: "Aaaawwww."
Sebby: "Cosa?! Sei contento che me ne vada?"
Predestinatohhhh: "Ma no, cos'hai capito? Stavo pensando a te e al fatto che siamo diventati àMiK3TtY nonostante io ti abbia sempre asfaltato."
Sebby: "Datti poche arie. Ti ricordo che hai perso il campionato di challenge a cui la Formula 1 fa da contorno."
Predestinatohhhh: "Non fa niente, commemorerò questi anni insieme in un casco celebrativo dedicato a te."
Sul casco di Leclerc c'era scritto "Seb" a caratteri cubitali, oltre che delle foto di loro due insieme (non quelle degli incidenti, purtroppo), tanto che durante il corso del fine settimana, quando lo vedevo in pista, lo scambiavo sempre per il suo compagno di squadra. Non perché finisse in testacoda ogni tre per due, ma nemmeno Vettel stava facendo questo genere di prodezze in quest'ultimo fine settimana.
Prima di procedere parlando del resto del weekend, tuttavia, credo che sia meglio parlare delle prove libere, dato che abbiamo scoperto chi nello specifico abbia provocato le intemperie del Nurburgring. Non so se ricordate, ma in quell'occasione gli Schulott dovevano fare il proprio esordio nelle prove libere e hanno fatto la figura di due Alexander Rossi qualsiasi per via del maltempo. La nuvola di Fantozzi, evidentemente, deve essere sulla testa di Ilott, dato che Schumacher ha fatto regolarmente il proprio esordio in compagnia dei suoi occhi azzurro shocking al volante della Haas come Friday Driver senza che scendesse la benché minima goccia di pioggia. La vettura di "O Pietru" ha deciso di celebrare l'evento avendo qualche problema random, che ha fatto sì che O Pietru arrivasse alle spalle del compagno di squadra nella graduatoria dei tempi, come si addice perfettamente a un pilota brasiliano quando è al cospetto di un membro della famiglia Schumacher.
Io, nel frattempo, ho maturato un'interessante teoria del kompl8, guardando le foto di Mick Schumacher in tuta della Haas, ovvero che sia Kmag dopo essere entrato in un loop temporale, visto che l'unica cosa in cui differiscono è la barba che fa sembrare Kmag vent'anni più vecchio di Schumacher nonostante la differenza effettiva di età sia più contenuta.

POLE DAY - in questa giornata dedicata a Kubica, io sono la voce fuori campo e sono qui per inneggiare alla Redbull, che finalmente ha ottenuto una pole position in questa stagione. Gente, acclamate Verstappino!
Verstappino: "Grazie, ma non potevo fare altrimenti. Il mio compagno di squadra oggi si è qualificato ben quinto, quindi l'unico modo che avevo per asfaltarlo come al solito era questo."
Voce fuori campo: "è vero che hai dichiarato che il tuo preferito come compagno di squadra sarebbe Hulkenberg? Come mai preferiresti lui a Perez?"
Verstappino: "Perché io e Hulk parliamo le stesse lingue, quindi potremmo sparlare degli altri a loro insaputa senza avere bisogno di appartarci di nascosto. Comunque Hulk non è preso in considerazione da nessuno a parte dai suoi fan, quindi credo sia inutile parlarne. L'argomento del giorno, se non sbaglio, dovrebbe essere che sono in pole e quindi sono figo."
Voce fuori campo: "Ricordiamo che Verstappino ha ottenuto la pole position davanti alle Mercedes, poi a seguire Norris, Albon, Carlito, il Russo di Roma, Strollino, Leclerc e Gasly. I Lecly non potranno partire l'uno accanto all'altro dato che il Predestinatohhhh sarà retrocesso di tre posizioni per l'incidente con i Perstappen al via dello scorso gran premio. A proposito, Verstappino, l'hai picchiato dopo un simile affronto?"
Verstappino: "No, l'ho punito facendo sciopero. Non giocherò più con il camion dei pompieri con lui fino al 2021."
Voce fuori campo: "Mi sembra una decisione saggia e pacifica. Ma chi è che ruggisce così come se niente fosse?"
Bo77as: "Sono io, che l'ho messo in quel posto al Prosciuttello."
Voce fuori campo: "In effetti il Prosciuttello oggi sembrava un po' in difficoltà. Hai idea di come mai?"
Bo77as: "Non saprei, credo che il fatto che fino a tre giorni fa fosse sotto le coperte con la febbre invece di essere sotto le coperte insieme a Sebby come al solito abbia contribuito."
Gangster Hammi: "Aaaawwww."
Bo77as: "Cosa succede?"
Gangster Hammi: "Pensavo a Sebby, che domani si toglierà la tuta rossa."
Bo77as: "Per indossare quella rosa-verde."
Gangster Hammi: "Naaaahhhh, per rimanere nudo. Ce l'ha enormehhhh."
Bo77as: "Ne sei sicuro?"
Gangster Hammi: "Sì, e se non ti fidi di me, puoi chiedere a Dani-Smile. Sono certo che sia arrivato solo dodicesimo, venendo battuto anche dal suo compagno di squadra, solo perché stava pensando al membro di Sebby... che peraltro sarà nelle sue vicinanze, essendosi qualificato tredicesimo. Anzi, sarà nelle vicinanze di Leclerc. Tanto ammmmorehhhh."
Voce fuori campo: "Dietro a Vettel ci sarà Giovinazzi con la sua chioma fluente, perché Perez non è nemmeno sceso in pista essendo destinato a una penalità per sostituzione del motore. Nonostante si sia qualificato davanti a Iceman, Kmag, Russell, Fittipaldi e Latifi, partirà davanti a quattro di loro, dato che Fittipaldi partirà ultimo per avere a sua volta sostituito il motore."
Verstappino: "Insomma, in sintesi pare che Fittipaldi sia il mio opposto, è destinato ad arrivare ultimo mentre io sono destinato alla prima posizione."
Voce fuori campo: "Sei molto sicuro di te stesso."
Verstappino: "Anche tu lo saresti, se avessi di fianco un inoffensivo vampiro da quattro soldi."
Bo77as ha ruggito, ma si sa bene che vampiro che ruggisce non morde. Tutto lasciava pensare che l'indomani Verstappino avrebbe avuto vita abbastanza facile.

RACE DAY - tutto è iniziato con Verstappino in testa alla gara davanti ai due piloti della Mercedes e tutto era destinato a proseguire con Verstappino in testa alla gara, davanti ai due piloti della Mercedes, che lo inseguivano a debita distanza. A debita distanza dalle Mercedes, dopo essersi liberato di Trollando, c'era Alboff che per l'occasione era diventato Albon. Visto che la gara non era molto movimentata, specie nelle posizioni di spessore, il dubbio esistenziale era: riuscirà Bo77as ad avvicinarsi a Verstappino? Risposta: no. Riuscirà Hamilton ad avvicinarsi a Bo77as? Risposta: in un primo momento sì, ma alla fine no. Riuscirà Albon ad avvicinarsi a Hamilton? Risposta: un po' sì, ma fortunatamente per entrambi non abbastanza, in modo da evitare incidenti.
Voce fuori campo: "Ma adesso sentiamo la top-3 che ci parla di com'è andata la gara, iniziando da Verstappino, a cui facciamo tanti auguri per l'imminente nascita di suo nipote Luka, figlio della sorella Victoria, e della sorella Mila, figlia del padre Jos."
Verstappino: "Grazie, ma preferisco ricevere i complimenti per le mie performance e non per quelle di mia sorella, di mio cognato, di mio padre e della sua consorte, quindi per questa gara. Ho partorito personalmente la mia decima vittoria e ho ottenuto più vittorie di quante non ne abbia ottenute Mark Webber, nella stessa quantità di anni passati al volante di una Redbull che, diversamente dalla sua, non ha lottato per il mondiale per cinque anni dietro fila."
Voce fuori campo: "Sei un bambino determinato. Se tu fossi un po' più vecchio, potresti essere un buon partner per Alonso."
Verstappino: "Naaaahhhh, lasciamo che sia Carlito ad appropriarsi del ruolo di partner del suo idolohhhh."
Carlito: "Tunz tunz tunz!!11!!!11! Ferni è il rookie più interessante del panorama motoristico del futuro imminente."
Voce fuori campo: "Bo77as, sei riuscito ad arrivare secondo anche oggi. Cosa ne pensi di tutto ciò?"
Bo77as: *ruggito*.
Gangster Hammi: "Che pace in quei giorni passati sotto le coperte con la febbre invece che con Sebby. Niente ruggiti, niente minacce di azzannarmi il collo, niente occhiate da falco assassino..."
Bo77as: "Ammettilo, è tutta scena, in realtà ti sono mancato."
Gangster Hammi: "Lo ammetto, un po' sì. Però mi è mancato di più il mio Sebby. Doppiarlo è stata un'emozione."
Entrambi i ferraristi, a cui è stata applicata la stessa strategia nonostante fossero partiti su diverse mescole di gomme (non fermarsi in regime di safety car quando è stata rimossa la vettura di Perez che aveva lasciato a piedi il suo pilota prima del tempo - destino che è stato smentito, dato che Perez sarà alla Redbull e Albon non avrà un volante come titolare nel 2021), sono arrivati abbondantemente oltre la top-ten, non riuscendo nemmeno a lottare per le posizioni di minore prestigio. A quello ci hanno pensato soprattutto Carlito e il Pokemon, con Carlito che dava sfogo al proprio istinto di pilota importante prima di andare incontro al suo triste destino, quello di spogliarsi della tuta della McLaren per indossare quella della Ferrari.
Carlito: "Meno male che mi posso consolare con l'idea di Ferni ai rookie test."
Infatti due giorni dopo il gran premio c'era una sessione di rookie test, in cui potevano essere schierati anche piloti che hanno gareggiato in Formula 1 in passato, a condizione che non l'abbiano fatto in questa stagione. McLaren e Racing Point, non avendo ottenuto l'autorizzazione di far testare come rookie Ricciardo e Vettel, hanno deciso di andare a casa in anticipo e in pista sono scese soltanto quindici vetture: due Mercedes guidate da Vandoorne e De Vries, due Redbull guidate da Buemi e Vips, due Alpha Tauri guidate da Tsunoda (divenuto pochi giorni dopo pilota titolare) e M.Sato, due Ferrari guidate da Fuoco e Shwartzman, due Alfa Romeo guidate da Kubica e Ilott, due Williams guidate da Aitken e Nissany, infine una sola Haas guidata Schumacher e dai suoi occhi azzurro shocking, dato che la Haas per il 2021 ha ingaggiato due rookie, soltanto uno dei quali con un comportamento degno di un pilota e di una persona civile.
Con questo è tutto per il GP di Abu Dhabi, mia intenzione è scrivere anche un commento finale alla stagione e, diversamente dall'anno scorso, in cui ho detto che l'avrei fatto per poi non farlo, sarebbe quella di farlo veramente, in questa stagione.

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Alex Albon (Redbull), 5. Lando Norris (McLaren), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Daniel Ricciardo (Renault), 8. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 9. Esteban Ocon (Renault), 10. Lance Stroll (Racing Point), 11. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 13. Charles Leclerc (Ferrari), 14. Sebastian Vettel (Ferrari), 15. George Russell (Williams), 16. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. Nicholas Latifi (Williams), 18. Kevin Magnussen (Haas), 19. Pietro Fittipaldi (Haas), Rit. Sergio Perez (Racing Point).



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine