mercoledì 14 ottobre 2020

Formula Renault Eurocup: siamo a metà strada, prima di un finale fitto e ricco di eventi

Il campionato di Formula Renault Eurocup, che il prossimo anno potrebbe fondersi con la Formula Regional, è proseguito nelle settimane recenti con gli eventi di Zandvoort e Barcellona.
Siamo arrivati a sei eventi su dieci, con i prossimi quattro eventi che dovrebbero svolgersi in quattro settimane consecutive tra la fine di ottobre e metà novembre. Il calendario sembrerebbe essere stato modificato con la cancellazione dell'evento di Abu Dhabi previsto per la fine della stagione e l'inserimento di un evento a Imola come gara di supporto del GP di Formula 1.

Dal punto di vista di vetture e piloti, la serie è rimasta sui diciotto o giù di lì nel corso degli eventi disputati di recente, con Roman Stanek one-off(?) a Zandvoort e Kas Havercoort guest driver a Barcellona. In più, dopo l'infortunio di qualche tempo fa, ha fatto il proprio ritorno nel campionato Nicola Marinangeli, che era stato sostituito per due eventi da Vicky Piria. I telecronisti ne saranno stati sicuramente soddisfatti, dato che hanno potuto sbizzarrirsi nel pronunciarne il nome in modi strani, quello che ricordo di avere sentito più recentemente "Nikla Marinangheli"... e se non mi sto confondendo, dovrei avere risentito anche "Marinanghelài", finora opera soltanto dei telecronisti di F4 Emirati nell'unico evento con copertura video.

OLANDA - Victor Martins si è procacciato la pole position per Gara 1 e ha vinto davanti a Caio Collet, il suo più vicino inseguitore in classifica. Sul gradino più basso del podio ha concluso l'enfant prodige David Vidales, di cui tuttavia si parla molto meno che dopo il suo debutto, non essendosi ancora ripetuto come vincitore.
In Gara 2 le cose sono andate a parti invertite, con Collet vincitore dalla pole position, mentre Martins relegato in seconda posizione. Ha chiuso terzo Franco Colapinto, che non vedeva la luce del podio dal primo evento della stagione (dove aveva ottenuto vittoria e terzo posto).

SPAGNA - in Gara 1 abbiamo assistito nuovamente a una vittoria dalla pole di Martins, stavolta sotto la pioggia, con un secondo posto non facile di Collet, dopo essere partito molto lentamente dalla seconda piazzola della griglia ha dovuto risalire fino alla posizione di partenza. Colapinto viaggiava verso la terza piazza ma ha perso posizioni nel finale, con il terzo posto che è andato a Ugo De Wilde, il primo podio stagionale.
In Gara 2 è cambiato il meteo ma non il vincitore, così come non è cambiato nemmeno il secondo classificato. Stavolta Colapinto è riuscito ad arrivare terzo, mentre Vidales si è classificato in quarta posizione, gli unici punti del fine settimana, dato l'undicesimo posto della prima gara, dove era partito nelle retrovie.

Al momento Victor Martins, il runner-up della scorsa stagione, è in testa alla classifica con 226 punti, sedici di vantaggio sui 210 di Caio Collet. Segue come distante terzo David Vidales, mentre è quarto Franco Colapinto. Segue una grossa spaccatura con gli altri piloti, in classifica, il che non è sorprendente, dal momento che solo i piloti della top-4 hanno ottenuto delle vittorie e che, dal quinto posto in poi, anche i piazzamenti a podio diventano prevalentemente occasionali.
Per quanto riguarda l'Italia, nemmeno dopo il suo ritorno finora Marinangeli ha conquistato punti, mentre Colombo è andato a punti tre volte in queste ultime quattro gare, con un quinto posto come miglior risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine