venerdì 9 ottobre 2020

Formula Regional: dal Redbullring al Mugello, il campionato 2020 arriva al giro di boa

Non è chiaro quale sia il destino della Formula Regional per il prossimo futuro, per il prossimo anno si ipotizza addirittura una fusione con la Formula Renault Eurocup (che sarebbe a mio parere un'idea bellissima, che potrebbe portare a realizzare qualcosa di simile alla vecchia Formula 3 Europea), ma è il momento di occuparci di quello che sta succedendo in questa stagione. Tra settembre e i primi di ottobre si sono svolti il terzo e il quarto evento stagionali, in modo che siamo arrivati ormai a metà stagione.

REDBULLRING - mentre Juri Vips è impegnato a correre in Formula 2 al Mugello, il suo posto viene preso da Nico Gohler. Facu Regalia, inoltre, è uscito di scena per essere sostituito da Alessandro Famularo. I numeri non cambiano, ci sono sempre dodici vetture in pista.
Gara 1 inizia con un incidente di Konsta Lappalainen e Jamie Chadwick e poi la situazione si stabilizza, proseguendo in modo tranquillo, con tutte le vetture che arrivano al traguardo, eccetto quella di Gillian Henrion, che si ritira ai box. La Prema fa tripletta con Gianluca Petecof vincitore davanti ad Arthur Leclerc e Oliver Rasmussen. A seguire Pasma, Chovet, Gohler, Famularo, Pesce e Cola.

Gara 2 si conferma con le Prema color Prema nelle posizioni di spessore e la Prema Rodin della Chadwick nelle retrovie, un trend che si fa abbastanza preoccupante viste le sue continue difficoltà.
Petecof parte dalla pole position, ma Rasmussen gli strappa la posizione al momento della partenza e se la tiene ben stretta per tutto il proseguimento della gara, riuscendo ad avere la meglio sui più quotati Petecof e Leclerc Jr nonostante questi gli stiano piuttosto vicini per tutta la durata della gara.
Seguono fuori dalla zona podio Pasma, Chovet, Famularo, Lappalainen, Pesce, Gohler, Chadwick e Cola, con il solo Henrion ritirato (o forse non partito, di solito nessuno se lo fila abbastanza da capire che cosa gli stia succedendo esattamente.

In Gara 3 Gillian Henrion si è guadagnato qualche inquadratura, in quanto protagonista di un duello con Andrea Cola e Patrick Pasma, anche se il vero duello che cambia le cose (nel senso che fa entrare la safety car, semplicemente) è quello tra Emidio Pesce e Nico Gohler, che si conclude con sportellate random e il sostituto di Vips impantanato.
Gianluca Petecof vince e il duello per il secondo posto si conclude con Arthur Leclerc davanti a Oliver Rasmussen, ancora una volta una tripletta Prema.
Famularo arriva in quarta posizione con la Chadwick al quinto posto, uno dei suoi migliori risultati stagionali dato che dopo il podio inaugurale non ha mai visto le posizioni di alta classifica nemmeno con il binocolo. Chovet è solo sesto dopo avere perso qualche posizione in occasione del restart (dopo la safety car entrata per l'incidente di Gohler) e chiudono Chovet, Henrion, Pesce, Cola e Lappalainen.

MUGELLO - il fine settimana è stato condizionato dalla pioggia, che è andata progressivamente a calare da una gara e l'altra e ha visto Arthur Leclerc imporsi davanti a tutto e a tutti, anche se Pierre-Louis Chovet potrebbe non essere d'accordo con questa affermazione.
Gara 1 comunque non ha visto Chovet tra i suoi protagonisti e di lui ce ne occuperemo in un secondo momento. Rasmussen parte davanti a tutti, poi Vips e Lappalainen. Non stanno davanti per molto e a metà gara Leclerc è già davanti anche a Rasmussen e lo stacca non di poco. Alla fine vince con un abbondante vantaggio nonostante una penalità di dieci secondo, sul podio anche Vips davanti a Rasmussen. Dalla quarta posizione in poi si classificano Petecof, Chovet, Famularo, Lappalainen, Pasma, Chadwick, con Pesce e Cola ritirati e Henrion non partito.

Gara 2 è un concentrato di gaffe da telecronaca che iniziano non appena il telecronista vede testualmente "la Prema Rodin di Jamie Chadwick" finire fuori pista nel giro di formazione. È Konsta Lappalainen e i colori della vettura sono ben diversi. Come Chadwick, Chovet e Henrion voleva partire con le gomme da asciutto e azzardare. Chovet, Chadwick e Henrion sono effettivamente partiti con quelle gomme ed è stata una buona scelta: gli altri sono dovuti rientrare ai box perdendo un sacco di tempo. Henrion, dopo avere superato Chadwick nelle prime fasi di gara, sta volando.
Chovet, Henrion, Chadwick, uno scenario fiabesco, troppo bello per essere vero. Viene a piovere e vanno tutti ai box, dove il team privato di Henrion viene aiutato da meccanici di un'altra squadra a fare il cambio gomme perché loro non hanno abbastanza meccanici.

Poi tornano in pista, Chovet vola come prima, Henrion e Chadwick hanno vantaggi abissali nei confronti di tutti. Poi Cola finisce in testacoda e si insabbia: entra la safety car. Ancora confusione in telecronaca: prima Chovet è in testa davanti al doppiato Pasma, seguono Chovet, Chadwick e Leclerc che secondo lo speaker è doppiato anche se non lo è. Al restart, quando Leclerc passa Chadwick, il telecronista dice che c'è Chovet, Pasma secondo ma non secondo, Henrion secondo effettivo, mentre la terza vettura in linea è quella di Chadwick seguita da Leclerc: Henrion e Chadwick sono diventati tutt'uno a quanto pare.

Chovet non riesce a mantenere la leadership fino in fondo e vince Leclerc davanti a Chovet stesso, poi Petecof che strappa il podio a Henrion, "solo" quarto. Famularo e Rasmussen chiudono davanti a Chadwick, poi a finire Pesce, Pasma e Vips.
Gara 3, più tardi, lo stesso giorno, inizia con Leclerc superato da Petecof e Rasmussen, ma recupera su quest'ultimo e si mette a duellare con Petecof, vincendone tre su tre. Petecof e Rasmussen chiudono secondo e terzo questa gara con meteo tranquillo, poi Pasma, Lappalainen, Famularo, Chovet, Chadwick, Pesce, Henrion, con ritirati Cola (all'ultimo giro, fuori pista) e Vips (un po' prima, ai box).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine