mercoledì 3 ottobre 2012

Film sul mondo dei motori: "Giorni di tuono" (a.k.a. sì, è molto meglio di "Driven")

Sono passati oltre due mesi e mezzo dal giorno in cui ho commentato un film totalmente irrealistico sul mondo dei motori. Mi sono concentrata molto di più su argomenti più interessanti in questi mesi, però devo ammettere che ne ho visto un altro che mi è piaciuto decisamente di più e che quantomeno non cerca di smentire le leggi della fisica a ogni scena di incidente (da notare che le scene di incidente sono anche ridotte rispetto all'altro film).
Si tratta di "Giorni di tuono", film di Tony Scott del 1990, interpretato da Tom Cruise. L'ho visto in lingua originale, non avendolo trovato in italiano, e sono abituata a chiamarlo "Days of thunder", ma questo non mi sembra un dettaglio particolarmente rilevante.
ATTENZIONE: QUESTO POST CONTIENE SPOILER SUL FILM.

"Giorni di tuono" è la storia di Cole Trickle, interpretato da Tom Cruise, pilota di Indycar alle prese con la sua prima esperienza al volante di una vettura di Nascar. L'inizio di Cole non è dei migliori. Non ne combina mezza, si ritrova sempre coinvolto in incidenti o distrugge l'auto a causa del suo stile di guida, cosa che non aggrada né il titolare del team né l'anziano capo dei meccanici. Il momento più eclatante del suo inizio di carriera è quando, durante una gara, ha bisogno di effettuare un pit-stop, ma gli dicono di restare in pista, perché i meccanici sono impegnati a mangiare gelati. Qui avevo voglia di mettermi a urlare qualcosa tipo: "KIMI FOR THE WIN!" ...Questi stavano mangiando dei cremini o comunque gelati simili! *___________*
L'anziano in breve tempo diviene amico di Cole e grazie al suo aiuto il pilota riesce a migliorarsi, specie dal punto di vista del consumo eccessivo delle gomme causato dal suo stile di guida. Anche qui, devo ammetterlo, ho avuto un déja-vu: il consumo delle gomme mi ha fatto pensare alla Mercedes, a Rosberg, a Schumacher e a Hamilton che il prossimo anno la guiderà.

Dopo un difficile avvio finalmente Cole riesce ad avere risultati migliori e inizia a vincere delle gare, cosa che non aggrada Rowdy Burns, pilota che diventa il suo principale avversario. A Daytona i due rimangono coinvolti in un grave incidente.
I due finiscono in ospedale, dove Cole si innamora di un medico donna interpretato da Nicole Kidman, con la quale si metterà insieme successivamente. Nonostante il grave incidente riesce comunque a riprendersi, mentre Rowdy a causa dei traumi riportati nello schianto non potrà più tornare a gareggiare.

Quando finalmente Cole riesce a tornare in pista dopo l'incidente, deve affrontare la presenza del suo nuovo compagno di team, Russ Wheeler,  che sembra intenzionato a metterglielo in quel posto. Anche questa cosa, non vi pare un déja-vu? Peccato che Cole non sia brasiliano.
Cole ha comunque fiducia in sé stesso, almeno finché non viene battuto da Wheeler, che se lo mette dietro con un sorpasso nella pit-lane. Sì, la sensazione di déja-vu incrementa in maniera considerevole. Peccato che Wheeler non sia spagnolo.
A quel punto, quando Cole riesce a raggiungere Russ e può competere per la vittoria, viene buttato fuori pista dal compagno di squadra. Se anziché nel campionato Nascar il film fosse ambientato in Formula 1, anziché buttarlo fuori si limiterebbe a sbraitare via radio.
Ma tipo, se questo film fosse ambientato in Formula 1, non trovereste adatto cambiare il titolo da "Days of thunder" a "Days of Santander?" #MEGALOL!

Comunque per Cole giunge il momento di gloria. Dopo essere stato licenziato per aver successivamente innescato un incidente distruggendo la vettura sua e quella di Russ, Rowdy - che nel frattempo è diventato suo amico - lo ingaggia per guidare la sua vettura a Daytona. Al team si unisce il capo meccanico anziano di prima, e dopo aver avuto problemi al motore Cole in gara riesce a risalire dall'ultima alla seconda posizione dietro a Russ, e poi anche a vincere la gara superando l'avversario dove non si aspettava, a pochi metri dal traguardo.

In ogni caso complessivamente il film mi è piaciuto... Il prossimo film motoristico che vedrò e presumibilmente commenterò qui sul blog è "Ta-ra-rum-pum", film indiano ambientato nel campionato Nascar. Sono un po' spaventata dal fatto che nei film di Bollywood tutti si mettono a cantare e a ballare nei momenti meno opportuni, ma cercherò di soprassedere. ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine