sabato 13 ottobre 2012

#16 Commento al Gran Premio della Corea 2012 OPPA YEONGAM STYLE! (Parte prima: 12 e 13/10)


Oppa gangnam style, gangnam style! The power of Corea!
Mhm... sì, sintonizziamoci sul gran premio, invece di iniziare a scrivere frasi che c’entrano poco e niente (togliendo “poco e” dalla frase precedente, essa assume un maggiore realismo). Si tratta del quintultimo appuntamento del mondiale 2012, mondiale che a poco a poco sta volgendo verso una fine che ci riempirà sicuramente di tristezza, qualsiasi sia la sorte del campionato: quando finisce un mondiale di Formula 1 dopotutto un po’ di tristezza c’è sempre!
Veniamo a sabato 13 ottobre, nonché oggi, giorno in cui sono state disputate le qualifiche. Dopo le prove libere di venerdì e sabato c’era una sola evidenza: Hamilton era stato il più veloce nella prima sessione, Vettel nella seconda e nella terza... ah, no, non è questa l’evidenza di cui parlavo: mi riferivo alla HRT, sempre e puntualmente ultima. Ce l’avrebbe fatta quindi il nostro mitico talento indiano a conquistare la pole position a partire dalla fine?

THE POWER OF MARUSSIAAAAAAA! Carletto Piccolo è stato il primo pilota che, nel corso della stagione, è ricorso all’utilizzo del nono motore, quando soltanto otto ne sono consentiti. Carletto, che è stato definito un buon pilota su Twitter da Taki Inoue in uno dei pochi messaggi in inglese inviati dal giapponese più epico della storia della Formula 1, era quindi destinato alla retrocessione di “dieci posizioni” sulla griglia di partenza. Di fatto pareva evidente che, viste le spettacolari doti della Marussia, il massimo a cui poteva puntare era la penultima fila e, di fatto, sarebbe stato retrocesso di meno di dieci posizioni. Di conseguenza Carletto Piccolo era destinato all’ultima posizione... ç_ç La pole a partire dal fondo era direttamente sua, non c’erano speranze per il sommo Kumar Ram Narain Karthikeyan, altrimenti detto Karthyyyy! A proposito di Karthyyyy, oggi è stato elogiato in telecronaca da Mazzoni e Capelli, che hanno detto che è stato spesso sottovalutato e che spesso e volentieri ha battuto i suoi compagni di squadra. Monteiro, Liuzzi e De La Rosa ovviamente sono stati presi da una crisi convulsiva di risate, non appena hanno sentito quelle parole... ma forse si riferivano a qualche campionato di briscola a cui il campionato di Formula 1 fa da contorno! Anzi, no, è Liuzzi il campione mondiale di briscola, non ci sono speranze per Karthyyyy!

Va beh, andiamo con ordine. Alle sette di mattina, quando ho acceso il televisore, proprio alle sette in punto, perché non ero particolarmente attirata dall’idea di alzarmi con un quarto d’ora d’anticipo per vedere il messaggio promozionale di Tecnocasa, è stata mostrata un’inquadratura di Dasha Kapustina, la modella russa che sta insieme a Ferniiiii da qualche mese, da molte ragazze criticata per la sua eccessiva magrezza, ma non da me che in quanto a eccessiva magrezza piuttosto che criticare altre faccio meglio a stare zitta! Naturalmente non appena Dasha è stata inquadrata è divenuta oggetto della telecronaca mazzoniana, ed è stata la prima notizia degna di nota che ho sentito non appena la voce di Mazzoniiii ha irradiato la mia giornata.
La seconda notizia per ordine cronologico è stata relativa ai debiti della Force India, il che mi sapeva molto di dejà-vu (che bello potersi esprimere nella lingua di Pic!), anche se era passato ormai un po’ di tempo dalle ultime volte in cui se ne era parlato anni fa. Pare inoltre, per giunta, che Vijay Mallya rischi di finire in carcere in India per una storia di milioni di euro di debito non pagati dalla compagnia aerea di cui è proprietario, di cui se non sbaglio venimmo abbondantemente informati nel corso della telecronaca del gran premio d’India della scorsa settimana.
A proposito di Force India, esiste l’eventualità che Hulkenberg passi in Sauber al posto di Kobayashi, a fare coppia con Gutierrez, pilota della GP2 che si spera che possa produrre qualche danno in meno rispetto a Crashjean. Questo naturalmente non ha alcun riscontro ufficiale, così come non hanno alcun riscontro ufficiale tutte le chiacchiere che ci sono state negli ultimi tempi. A proposito di chiacchiere, è già da un po’ che un certo team ci sta prendendo per i fondelli facendoci credere di non avere ancora ingaggiato il suo secondo pilota per il 2013, esiste la concreta possibilità che finalmente la notizia ci venga svelata a breve. OPPA YEONGAM STYLE! #CheC’Entra? #SonoFusa.

Le qualifiche hanno iniziato ad avviarsi nel segno di Karthyyyyy!  Non so perché, ma stavo per scrivere Ferniiii al posto di Karthyyy, il che è preoccupante. A questo punto non so se faccia male alzarsi alle sette di mattina, oppure se a confondere le idee sia il fatto di avere lavorato alla tesi di laurea dalle nove in poi. #MisteriIrrisolvibili. #ChiamateVoyager.
Per qualifiche iniziate nel segno di Karthyyyy, intendo dire che il sommo è finito fuori pista non appena ne ha avuto la possibilità... sembra che non sia colpa sua, ma che abbia avuto un problema ai freni... certo che ultimamente a Karthyyyy gliene stanno capitando di tutti i colori, anche i problemi tecnici che ha stanno incrementando a vista d’occhio. A volte mi chiedo se sia al volante di una HRT o dell’Andrea Moda di Perry McCarthy.

Per quanto riguarda gli altri piloti che hanno visto immediatamente il buio di quando si spengono le luci che illuminano l’impianto di Marina Bay (oppure per i piloti che si sono immedesimati nel ruolo di Schumacher a Marina Bay al punto tale da vedere buio), sembrava chiaro che i sei piloti dei “nuovi team” fossero candidati perfetti all’eliminazione, specie da quando la Caterham sembra lontana anni luce non solo dalla Toro Rosso, ma in particolare da Vergne.
A quel punto restava un ulteriore pilota che sfiorasse l’eliminazione... #GufataTime! Si è visto che le Toro Rosso, ma anche le Williams e le Sauber potevano rischiare. L’ha visto anche Mazzoni. A un certo punto ha pronunciato una frase che passerà alla storia. Senna era in quel momento 18°, e ha detto (Mazzoni, ovviamente) qualcosa tipo: “vediamo se riuscirà a risalire dalle melme della bassa classifica”. O___o #WTF?! Le melme della bassa classifica sono ancora più spettacolari di quando, quella volta in cui Buemi fu il primo degli esclusi, disse “Buemi va all’inferno”.
A proposito di Williams, oltre ad azzeccare il fatto che Senna non sia risalito dalle melme della bassa classifica (o meglio, era risalito, poi ci è precipitato di nuovo, forse erano sabbie mobili), Mazzoni ha anche ricordato come Maldiiii sia arrivato in zona punti la volta scorsa dopo che dal GP di Spagna non vedeva più i punti, e anche questa cosa mi ha fatta rabbrividire alquanto. Inoltre dopo la rituale inquadratura di Valteri Bottas (che pa**e però questo Bottas, lo inquadrano di continuo più dei piloti che partecipano al campionato e già viene dipinto come un fenomeno senza ancora avere disputato un solo gran premio!), che secondo Mazzoni spera di prendere il prossimo anno il posto di Senna E Maldonado. Bottas si sdoppierà per guidare due monoposto? :-P  #MaQuesteComeMiVengono? O.O

L’eliminazione di Senna, peraltro, ha salvato in extremis Hammiiii che era 16° dato che aveva girato solo sulle soft e Ferniiiii che era 17° dopo non essersi particolarmente migliorato sulle super-soft. Dietro di lui c’erano le Caterham.
PETRIIIII IS FASTER THAN YOUUUUUUUUUUUUUUUUU!
E Petriiiii si è ritrovato davanti a Kovaaaaa, con tutti gli Angry Bird che minacciosi agitavano gli estintori in vista di futuri incendi in cui il finlandesino potrebbe ritrovarsi coinvolto!
A proposito, tra poco è il compleanno del finlandesino in questione, che sarà il 19 ottobre. #NeSoPiùDiMazzoni! A proposito di compleanni, il 17 ottobre sarà anche il compleanno di Raikkonen, mentre il 15 ottobre, tra soli due giorni, sarà il compleanno di Bruno Senna. #NeSoPiùDiMazzoni! Chissà se almeno una di queste tre informazioni, una qualsiasi, verrà presa in considerazione nella telecronaca!
Va beh, andiamo avanti... EPIC WIN! THE POWER OF BAGUETTE! LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ! VIVE LA FRANCE ED PIC! Carletto Piccolo si è qualificato davanti a Glock! #StandingOvation! Purtroppo, come già detto, Pic è destinato alla retrocessione.
In ultima fila si è qualificato nonno Pedro, che ha un contratto anche per la prossima stagione, mentre in ultima posizione, senza alcun tempo, il sommo Karthyyyy, che il prossimo anno potrebbe andare a finire in Indycar e abbandonare la Formula 1. Ç_ç Nooooo, Karthyyyyyy! Resta in F1, per favoreeeee! Beh, no, non sarebbe male vederlo in Indycar. Ma Sato continuerà a venire prima di tutto e di tutti. U.U Figuriamoci che ho iniziato a guardare la Indycar quando ci è passato Barrichello, e lo stesso Rubinho è passato in secondo piano in confronto al “piccolo kamikaze”! #TakuForTheWin!

Si è passati alla Q2, dove sono capitati diversi miracoli, di fatto, dato che Massa non è stato escluso dalla top-ten e Schumacher nemmeno. In compenso, proprio quando le Toro Rosso sembravano essere in grado di fare una buona qualifica e magari di battere perfino le Williams... cioè, quella che restava, è stato Ricciardo che sorprendentemente ha cambiato l’esito delle cose. È infatti finito fuori pista, probabilmente contrariato per il fatto che Mazzoni non aveva ancora citato le sue origini italiane (che sia questa la spiegazione ai risultati di Massa? :-P) sul finire della Q2, facendo esporre le bandiere gialle peraltro proprio quando Vergne per una volta si stava degnando di girare su buoni tempi.
E infatti tutti hanno battuto le Toro Rosso, in particolare sono stati eliminati Jensiiii, sorprendentemente, che era 11°, le due Sauber di Perez e Kobyyyy, Di Resta, Maldiiiii, Ricciardo e Vergne. A proposito, mi sono resa conto che Perez, che è 12°, se l’è vista veramente brutta e s’è salvato per un pelo: se Maldiiii fosse arrivato solo una posizione più avanti, sarebbe partito proprio dietro di lui e, visto quanto sono collegati l’uno all’altro, sarebbe stato agghiacciante. Si sa, Maldiiiii e Perez si sono scontrati talmente tante volte che ormai sono una cosa sola! ;-) E non lo dico solo io, perfino Maria De Villota intervistata prima del gran premio d’Europa in cui nonno Schumiiii arrivò terzo parlò di Kobayashi e MALDONADO come piloti della Sauber (le prove sono su Youtube).

Nel mezzo del cammino del mondiale ci ritrovammo per una baia oscura, poiché la giovane età era smarrita... ehm, dicevamo?! Ah, già, è sopraggiunta finalmente la Q3, in cui si erano qualificate per la top-ten entrambe le Redbull, entrambe le Ferrari, entrambe le Lotus, incredibilmente entrambe le Mercedes, la McLaren di Hammiiii e la Force India di Hulk.
Vettel era stato finora il più veloce nelle precedenti sessioni e sembrava che potessero puntare alla pole position anche Hammiiii e Ferniiii.
Intanto Webbiiii si guardava intorno, domandandosi come mai nessuno si preoccupava di lui... era convintissimo di conquistare la pole e di riuscire a non perdere posizioni in partenza... #trollface.
Se Webbiiii non perderà posizioni in partenza lo scopriremo soltanto domani, ma intanto la pole position l’ha ottenuta, mettendolo in quel posto a tutti, e Sebbiiiii è andato a completare la prima fila. È la seconda volta di seguito che c’è una prima fila tutta Redbull. In ogni caso Hammiiiii e Ferniiii sono arrivati subito dietro, mentre Icemaaaaan e Feliiiii si sono qualificati in terza fila, subito seguiti da Grosjiiii (e infatti si sono probabilmente toccati abbondantemente le parti intime non appena se ne sono accorti) e da Hulkino che l’ha messo in quel posto – poco sorprendentemente – a entrambi i piloti della Mercedes, con Rosberg davanti a Schumacher. Molto più sorprendentemente il fatto che Rosberg sia nono (o nonno XD) e Schumacher decimo, non ha portato ad alcun genere di trattato internazionale sull’età avanzata dei piloti. #Epico.

A proposito di Mercedes, dimenticavo le fanta-notizie di fanta-mercato piloti! Mentre buona parte della popolazione mondiale si sta già lamentando perché pare che dal 2014 Sebbiiii potrebbe eventualmente passare in Ferrari e loro non ne vogliono sapere dato che non l’hanno mai tifato e che se passasse in Ferrari smetterebbero di tifarla (questa l’ho già sentita... non dicevano lo stesso di un certo pilota spagnolo che oggi idolatrano a ogni soffio di vento? No? Sono io che sbaglio, allora? #trollface), secondo Mazzoniiii ci sarebbero voci di mercato che vorrebbero Sebbiiii in Mercedes accanto a Hammiiii il prossimo anno. O.o #SìE’FantaF1.
Non dimentichiamoci, però, che l’espressione “fanta-Formula 1” fu già usata da Mazzoni nel lontano 2006. Disse esattamente, nella telecronaca del GP d’Italia: “Ci sono delle voci incredibili, in pratica qui si parla dell’ipotetico possibile ritiro di Michael Schumacher; la stampa inglese addirittura si appresta a scrivere del possibile ritorno di Michael Schumacher quando la Mercedes comprerà interamente la McLaren, e si parla di un possibile arrivo in Mercedes di Michael Schumacher con Ross Brawn: fanta-Formula 1.” L’unica cosa sbagliata di tutto ciò, è che la Mercedes ha comprato interamente la Honda/Brawn GP invece della McLaren.

STAVO DIMENTICANDO UNA COSA CLAMOROSA! *____*
Su Radio International Emilia Romagna, che mia madre ascolta spesso, mentre eravamo a pranzo hanno trasmesso un servizio sulla Formula 1 e hanno intervistato come opinionista Andrea Montermini, dicendo esplicitamente che è stato un ex pilota di Simtek, Pacific e Forti! #EPICO! E per epico intendo sia la presenza di Montermini, sia il fatto che abbiano nominato quei tre team di spicco estremo.
Poi successivamente mi sono messa anche a parlare con mio padre del fatto che Montermini sia stato il compagno di squadra di Badoer nel 1996 alla Forti. Anche l’aver potuto nominare Badoer è stato qualcosa di estremamente eclatante che ha cambiato il senso della mia giornata! OPPA YEONGAM STYLE!

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