giovedì 4 ottobre 2012

"Ta Ra Rum Pum", un film indiano sulla Nascar


Ricordate cosa vi avevo preannunciato ieri? Dopo avere scoperto l’esistenza di un film indiano intitolato “Ta Ra Rum Pum”, incentrato sulle corse automobilistiche, e avere trovato il link per vederlo su veoh.com, ho pensato bene di darvi spazio sul blog.

“Ta Ra Rum Pum” è la storia di Rajveer, altrimenti detto RV, meccanico di origini indiane che addetto ai cambi gomme nelle gare di Nascar.
Le sue abilità alla guida emergono all’inizio del film, quando a New York, essendo in ritardo convince un autista di taxi a lasciar guidare lui. Sullo stesso taxi sale anche una ragazza terrorizzata dal suo stile di guida, mentre il tassista è estasiato e lo paragona a Michael Schumacher, pronunciando il nome di tale pilota più o meno nello stesso modo del meccanico Ferrari di “Zelig”. Una volta scesi dal taxi, RV sostiene di essersi innamorato della ragazza, Radhika, che invece non è soddisfatta dal suo incontro, anche perché sono finiti a terra scendendo dal taxi e lui le ha rotto l’I-pod.
Si scopre che il tassista, Harry, un folle di origini indiane che non fa altro che parlare delle sue ex fidanzate, non è altro che il titolare di un team finito in bancarotta, che spera un giorno di poter lanciare RV nelle competizioni e cerca di raccomandarlo. Riesce a convincere il presunto titolare di un altro team a far fare un test a RV, facendolo gareggiare contro un pilota affermato, scontro che chiaramente si chiude con la vittoria di RV. Grazie a Harry, RV riesce a ottenere un contratto per gareggiare.
Nel frattempo si scopre che Radhika è una pianista affermata nonché figlia di un ricco imprenditore. Mentre è a cena in un ristorante insieme a un’amica e a due ragazzi, probabilmente anch’essi musicisti visti i discorsi che fanno, Radhika beve decisamente troppo e, uscendo dal ristorante, vede dall’altra parte della strada una festa a cui c’è gente che sta ballando (e dopo venti minuti di film tutti stanno già ballando, in perfetto stile Bollywood XD). Si reca alla festa... che casualmente è stata organizzata proprio da RV, per festeggiare il suo ingaggio.
Dopo una coreografia di vari minuti ci si ritrova il giorno successivo. RV, che ha già speso tutti i soldi che gli ha dato Harry, per organizzare la festa, scappa dal suo padrone di casa venuto a chiedergli di pagare l’affitto. Corre via per strada e si rifugia in un bar, sedendosi allo stesso tavolo di Radhika e della sua amica.
Giunge il momento della prima gara di RV, a cui Radhika va ad assistere insieme all’amica nella speranza di farsi dare i soldi dell’I-pod. Sul finire della gara RV viene tamponato numerose volte da una vettura, finisce in testacoda quando era in quarta posizione e si ritrova ultimo, ma niente paura: in cinque giri riesce a recuperare posizioni, a buttare fuori posta colui che l’aveva speronato in precedenza e a vincere la gara, dopo la quale festeggia insieme al team e a Radhika.

Siamo a trentotto minuti di film e nel frattempo RV e Radhika ce li ritroviamo in strada mentre gironzolano... e ballano con sottofondo di musica indiana! Alle scene dei due che ballano sono alternate le scene delle successive vittorie di RV. I due nel frattempo si mettono insieme, e Radhika non è molto soddisfatta del fatto che lui sperperi i soldi non appena li ha. Quando il padre di Radhika scopre che la figlia ha una relazione con RV non è particolarmente insoddisfatto credendo non si tratti di una storia seria, almeno finché non scopre che Radhika intende sposarlo. Lui si oppone, in quanto RV non ha una laurea, ma Radhika lo sposa contro la sua volontà.
I due hanno due figli, Princess e Champ, e lui continua a vincere gare. La sua posizione è però messa in discussione dal debuttante Rusty, che diviene il suo avversario più agguerrito.
È proprio Rusty a innescare un incidente che costa a RV un maxi cappottamento nel corso del quale viene colpito da altre auto (ma cos’è, un classico di tutti i film sulla Nascar? O.O). RV viene estratto vivo dall’auto (anche perché c’è ancora oltre un’ora e mezza di film davanti) e finisce in ospedale con lesione gravi, che pare mettano fine alla sua carriera.

Un anno più tardi, dopo essersi ripreso dall’infortunio, RV riprende a gareggiare. Si ritrova immediatamente a lottare per la vittoria con Rusty, ma proprio mentre sta per strappargli la prima posizione ha un flashback dell’incidente avvenuto l’anno precedente, rallenta e viene superato da tutte le vetture. Va a finire così in tutte le gare e viene licenziato. Al suo posto viene ingaggiato Rusty e Harry, che è rimasto come manager presso il team per cui gareggiava RV, gli suggerisce di ritirarsi visto il calo dei suoi risultati, ma RV non prende bene il consiglio. La scena del suo licenziamento viene seguita da Radhika che nel frattempo è a casa e balla insieme ai figli.
Nel frattempo RV e la moglie si ritrovano senza un soldo e senza lavoro, e dal momento che devono lasciare la loro casa non avendo la possibilità di pagare il mutuo, devono trasferirsi in un monolocale in un quartiere malfamato. Per non far preoccupare i figli, RV fa credere loro che debbano prendere parte a un reality show nel quale dovranno fingersi poveri e che non appena lo show sarà finito potranno tornare nella loro casa. Dopo qualche scena nell’appartamento, si procede con un altro balletto nel bel mezzo di una fontana. Nel giro di un’ora e mezza di film è già la quarta volta, se non vado errata.
RV e Radhika nel frattempo cercano un lavoro, ma hanno difficoltà a trovarlo, non essendo laureati nessuno dei due. RV comunque trova lavoro saltuariamente come meccanico addetto ai cambi gomme in Nascar, mentre sua moglie finisce a suonare il piano alle cerimonie. Successivamente RV inizia a lavorare come tassista ma anche qui le cose non vanno bene, in quanto anche guidando il taxi continua ad avere flashback dell’incidente.

La figlia, sentendo i genitori litigare per questioni di soldi, capisce che hanno veramente problemi economici e decide di risparmiare soldi per aiutarli a pagare le tasse scolastiche, convincendo anche il fratello Champ a saltare il pranzo per mettere da parte soldi.
Champ prende l’abitudine di rovistare nei bidoni della mensa scolastica per trovare avanzi di cibo e, quando inghiottisce un pezzo di vetro, finisce in ospedale e RV ha bisogno di soldi per permettergli di sostenere l’operazione che gli salverà la vita. Chiede dei soldi al titolare del team per cui gareggiava, e quando questo rifiuta Harry propone a RV di fondare un loro team e di gareggiare per battere il team per cui correva un tempo.
Si uniscono al team come meccanici alcuni di quelli con cui lavorava RV ultimamente, a cui aveva precedentemente chiesto dei soldi per organizzare una festa per i figli (nella quale c’era stato il rituale balletto), fingendo che sua figlia fosse malata e che quei soldi gli servissero per curarla.

In gara per RV ci sono un po’ di problemi: durante una sosta i meccanici hanno problemi a trovare un bullone, cosa che gli fa perdere terreno nella fase centrale della gara... Ma lavorano per la Mercedes questi? O.o
Le cose comunque vanno bene... almeno per RV, dato che si vedono vari cappottamenti in gara. In ogni caso riesce a prendere la testa della gara, con Rusty che gli arriva negli scarichi e tenta nuovamente di buttarlo fuori. Dopo un testacoda interminabile RV riesce a mettersi in strada, riprendendo a superare numerose vetture e tornando a lottare per la vittoria col suo rivale.
Stavolta è RV a buttare fuori pista Rusty, che cappotta sul tracciato diverse volte tanto che la vettura praticamente si distrugge e, quando viene travolta da un’altra prende fuoco nell’indifferenza generale.
RV vince la gara, tutti festeggiano felicissimi, sua moglie piange per la felicità... Sì, ma poi mi sovviene un dubbio: questi festeggiano come pazzi mentre quell’altro sta bruciando vivo?! O.O Per quanto Rusty non fosse un tipo particolarmente simpatico, non mi sembra una cosa normale! XD

In ogni caso tutto finisce per il meglio, il figlio guarisce, lui torna a gareggiare, lei riesce a prendere la laurea, con RV che le promette che non sperpererà più i suoi soldi. Stranamente il film non termina con l’ennesimo balletto, in totale comunque ne ho contati cinque.


PS. La famigliola ha un cane, che hanno chiamato Bruno. Mi chiedo, i produttori di questo film hanno preso spunto da quella celebre gara di GP2 all’Istanbul Park? :-P

PPS. Se volete vedere il film, potete trovarlo tranquillamente su veoh.com, basta inserire il titolo. NB. è in indiano sottotitolato in inglese, quindi dovete avere una conoscenza dell’inglese scritto per capirci qualcosa. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine