Ci ritroviamo qui domenica 14 ottobre, o meglio, un po’
più tardi del 14 ottobre, per vari problemi tecnici sono rimasta indietro con l’aggiornamento
e ciò non è positivo, in quanto cose da dire ce ne sono parecchie. Andiamo però
ora ad analizzare in modo serio ma non troppo quanto è accaduto a Yeongam, l’unico
circuito in cui l’erba sintetica si stacca da terra e si attacca alle auto tipo
sciarpa, sfortunatamente non alla vettura di Petrov o di Kovalainen, tanto che
il presunto intenso duello, che sarebbe stato al secondo posto tra i duelli
epici dopo quello Glock vs. Pic in Belgio, non è stato neanche lontanamente
preso in considerazione. #OppaYeongamStyle!
VIAAAAAA! THE POWER OF WEBBIIIIII! Se Webbiiii ha fatto
apposta a far passare il suo compagno di squadra, c’è da dire che l’ha fatto in
maniera decisamente realistica. Infatti la manovra con cui Vettel l’ha superato
alla partenza non è stata poi così tanto diversa rispetto alle manovre con cui
puntualmente Webbiiii viene superato ogni volta in partenza dagli avversari più
disparati. Stranamente comunque ha perso un’ulteriore posizione...
Ma intanto indietro la situazione si faceva più
intricata, c’era Ferniiii che superava Hammiiii, c’era Feliiii che superava
Kimiiiii, segno che le Ferrari di solito hanno la tendenza di superare vetture
in partenza e che Webbiiii in questo team forse non sarebbe del tutto adeguato.
:-P Va beh, finiamola di infierire sulle partenze di Webbiiii, che c’è chi ha
fatto di peggio, parlo ovviamente del piccolo samurai giapponese Kobyyyy, che
dopo il terzo posto di Suzuka stavolta ha fatto una cavolata bella e buona,
andando a impattare contro Jensiiii e Rosbiiiii che presumibilmente si erano
già toccati tra loro.
Com’è andata a finire per questi tre? Riassumendo:
- Jensiiii è stato costretto al ritiro, di fatto venendo
impossibilitato a dimostrare che la McLaren non sta attuando un complotto ai danni
di Hamilton sbattendosene del mondiale costruttori, ma che semplicemente ha
notevoli problemi in questi ultimi tempi;
- Rosberg è stato costretto al ritiro, andando a riferire
quando è stato intervistato che avrebbe potuto puntare alla settima posizione,
anche se il fatto che Schumacher ha passato tutta la gara nelle retrovie (senza
aver fatto da parte sua alcun danno) lascia parecchi dubbi su questa teoria,
così come ci sono parecchi dubbi sul fatto che Hammiiii abbia fatto bene a
passare in Mercedes per il 2013;
- Kobyyyy è stato penalizzato con un drive through, ha
proseguito per un certo tratto di gara con la vettura che comunque aveva
riportato danni nell’incidente, per poi ritirarsi al 17° giro.
È da segnalare come per spostare la vettura di Rosbiiiii
ci sia voluto più o meno un secolo, con le bandiere gialle che rischiavano di
arrestare la grande cavalcata verso la vittoria delle Williams e delle Toro
Rosso! U.U È da rimarcare infatti come Senna e Maldiiii fossero risaliti di un
sacco di posizioni, anche se tali posizioni sarebbero andate a scomparire ben
presto, soprattutto quando si sono ritrovati i vitellini rossi negli scarichi e
perfino Vergne si è degnato di fare una buona gara. #OraChiSoIoMiUcciderà.
Per Hammiiii la situazione ha iniziato a peggiorare dopo
il primo pit-stop. Era ugualmente quarto, ma dopo una ventina di giri di gara
si è ritrovato Feliiii negli scarichi e qualche giro più tardi Kimiiiii... nel
senso che Feliiii l’aveva già superato, intendo, non so se si capiva.
Icecreamman ha tentato di superare Hammiiii, che però a
suo rischio e pericolo ha affrontato un potenziale lancio di cremini Algida
riprendendosi la posizione. Di l’ a poco, però, è stato costretto a rientrare
per la sua seconda sosta, cosa che comportava di non poter arrivare alla fine
(i giri erano in totale 55, lui è rientrato per la seconda volta al 27°) senza
fare un ulteriore cambio gomme.
Naturalmente saccenti “opinionisti” da bar, non solo
italiani, hanno iniziato a declamare il proprio parere sul web, sostenendo che
la McLaren sta favorendo spudoratamente Jensiiii e che Hammiiiii viene sabotato
perché è sul punto di lasciare il team, come dimostrano i risultati di questo
weekend.
Qui mi verrebbero alcune domande:
1) vi siete accorti che Hammiiiii andava più veloce sia
nelle prove libere sia nelle qualifiche?
2) vi siete accorti che Jensiiii è uscito di gara
talmente tanto presto che è impossibile dire che sarebbe finito davanti a
Hammiiiii?
3) vi siete accorti che la McLaren si metterebbe la zappa
sui piedi da sola, rischiando la seconda posizione nel campionato costruttori
(di cui si è appropriata appunto la Ferrari alla fine di questo GP)?
4) vi siete accorti che non è colpa della McLaren se l’erba
sintetica si stacca, dettaglio di cui questo commento parlerà più avanti?
Ma va beh, i complotti li vede chiunque e ovunque...
Aggiorniamo comunque le posizioni. Siamo a poco meno di
trenta giri dal termine, Hammiiiii ha appena effettuato la seconda e penultima
sosta. Abbiamo Vettel al comando, con un certo vantaggio su Webbiiii, che a sua
volta ha alcuni secondi di vantaggio nei confronti di Alonso e di Massa. Seguono
poi, staccati di parecchio, Kimiiiii, Hulk e Grosjiiiii (con il francese che
supererà Hulk anticipando di un giro la seconda sosta, qualche giro più tardi),
mentre a chiudere la top ten ci sono Ricciardo e Vergne! #EPICWIN! Entrambe le
Toro Rosso in zona punti!
È da riscontrare tra l’altro come Vergne avesse superato
nonno Schumiiiii per conquistarsi l’accesso alla top ten e di come quest’ultimo
stesse guidando un mezzo che sembrava soltanto la brutta copia della Mercedes
di inizio stagione... ma proprio una brutta copia mal riuscita, ho seri dubbi
sulla possibilità di Rosberg di arrivare settimo sinceramente...
Dopo il secondo giro di pit-stop non ci sono state
particolari emozioni, se non che Grosjiiii a un certo punto ha iniziato a
vagare per i prati, riuscendo in qualche modo a rientrare in pista mantenendo
la posizione su Hulk... ma niente paura, Hulkino si è ripreso alla grande di lì
a qualche giro.
Al 40° infatti c’era Hammiiii che ancora doveva
effettuare la seconda sosta e che ormai doveva vedersela con Grosjiiii, che tra
l’altro vie di mezzo sembra non conoscerle dato che, da quando gli è stato
intimato di darsi una calmata, ha preso a girare con fare da tassista, cosa che
ha fatto per tutto il weekend. Infatti quando finalmente è sopraggiunto alle
spalle di Hamilton, riuscendo peraltro a superarlo, per evitare ogni genere di
collisioni che ha fatto il nostro eroe (Grosjiiii, intendo)? Naturalmente ha
ripreso a vagare per i prati, non solo perdendo la posizione guadagnata – poco male
dato che Hammiiii si doveva fermare ancora una volta – ma addirittura è stato
superato da Hulkenberg che ne ha approfittato per sopravanzare anche Hammiiii.
E dopo questo epic fail, Grosjiiii non ha più fatto
parlare di sé fino alla fine della gara, mentre Hammiiii è rientrato ai box tre
giri più tardi per l’ultima sosta, ma di questo ne parleremo più avanti. Hulkenberg,
intanto, è bene segnalarlo, era in sesta posizione dietro a Raikkonen, che era
quinto, mentre tra i primi quattro c’erano ancora le due Redbull e le due
Ferrari.
Nell’ultima fase di gara è capitato un altro fatto che ha
risvegliato finalmente i sostenitori della teoria del complotto, che se ne
stavano tranquilli già da un po’ di tempo.
Cos’è capitato a questo punto? Niente di che, se non che
Feliiii stava girando più veloce di Ferniiii e dai box gli hanno dato un’arcana
comunicazione: rallentare per non infastidirlo. Tale comunicazione è stata male
interpretata da quei pochi tifosi da bar che si trovavano davanti alla TV
nonostante la gara fosse iniziata alle otto di mattina. Secondo il loro
spiccato parere infatti Ferniiiii per tutta la durata della gara era stato
infastidito da Feliiiii che gli aveva impedito di esprimersi al massimo.
Ora questi opinionisti della domenica dovrebbero
spiegarmi come avrebbe fatto Ferniiii ad essere infastidito da un pilota che
nel migliore dei casi si è ritrovato a un secondo e mezzo di distanza, ma
dubito che sapranno darmi una risposta... e d’altronde, essendo al momento in
cui questo commento vede la luce giovedì, sono passati ben quattro giorni dall’ultima
volta in cui hanno pensato alla Formula 1.
Per tornare a Feliiii s’è messo calmo, ma ogni tanto
quando si era allontanato abbastanza metteva a segno un giro veloce tanto per
fare il figo, cosa totalmente inutile, ma dato che ha limitato notevolmente i
commenti dei tifosi da bar chiaramente ben accetta da parte mia.
Nel frattempo però i tifosi da bar chiaramente erano un
po’ in crisi, dato che non sapevano come combinare teorie contrapposte. Per esempio,
come potevano sostenere che Ferniiii quest’anno era stato in testa al mondiale
per la peggior macchina e allo stesso tempo sostenere che la Ferrari è la
miglior macchina visto il risultato di Feliiii? Qualcuno si è spinto a
ipotizzare che Ferniiiii sia stato sabotato, e che sia questa la ragione per
cui incredibilmente dopo avere vinto tutte le gare del mondiale (ah sì? Non ne
me sono accorta) fino a un mese fa, ultimamente sia soggetto a una sfortuna
incredibile, venendo messo fuori gioco in tutte le gare dalle Lotus, cosa che
non capita a Hamilton e Vettel che non si sono mai ritirati. U.U
Ma ora lasciamo da parte le teorie answeriane del
campionato di Formula 1, lasciamo i funboy (non fanboy, proprio funboy, perché dicono
cose che fanno ridere) al loro cupo destino di dimenticarsi della Formula 1
fino al gran premio di casa di Chandyyyy e Karthyyyy in cui purtroppo
Chandyyyyy non gareggerà e andiamo oltre. Torniamo in particolare a Hammiiiii.
THE POWER OF TORO ROSSOOOOOOO! Modalità “la Toro Rosso è
davanti alla McLaren quindi dobbiamo ricordarci che la Toro Rosso è italiana:
on”. Ricciardo e Vergne erano ora ottavo e nono davanti a Hammiiii, che si era
fermato per l’ultima sosta.
Approfittando del fatto di avere appena effettuato un
cambio gomme e di essere su gomme fresche, Hammiiiii ha cercato di dare il
meglio di sé per superare il francesino della Toro Rosso, ma non è riuscito
nell’intento (con grande gioia di chi so io U.U), mentre Ricciardo ha preso a
vagare per i prati perdendo tutto il gap che aveva sui due. Infatti a tre giri
dalla fine, quando si è ritrovato Vergne negli scarichi che girava più veloce
di lui, non ha potuto fare a meno di agevolare il sorpasso del compagno di
squadra.
Per Hammiiiii poi è arrivata la chiusura in bellezza: l’erba
sintetica, che già si staccava dal circuito (tanto che pezzi di quel materiale,
sollevati al passaggio di una Marussia, erano andati a finire addosso alle
Williams che sopraggiungevano – momento rilevante per il fatto che aveva
comportato l’inquadratura di una Marussia che se no non si sarebbe filato
nessuno), gli si è andata ad attaccare alla vettura. Sarà stata una striscia d’erba
sintetica lunga un metro o più, che si è appiccicata alla fiancata della
vettura ed è rimasta lì fino alla fine, peraltro mettendo in crisi una gara già
complicata, tanto che soltanto la fine della gara ha permesso a Hammiiiii di
mantenere la decima posizione, mentre Perez ce l’aveva già a portata di
peperoncino.
Sono da rimarcare a questo punto due eventi epici, di cui
uno inquadrato e l’altro presunto e presumibilmente ignorato.
Al penultimo giro i piloti della Williams erano in lotta
per una posizione di grande rilievo, la 14^, con Senna che ha tentato il
sorpasso su Maldonado, cosa che ha avuto esito sia negativo sia positivo:
negativo perché Maldiiii ha conservato quell’importantissima posizione,
positivo perché Senna passerà alla storia come uno dei pochi piloti che hanno
lottato per una posizione con Maldiiii senza essere sbattuti fuori pista. :D
Altro presunto duello tra compagni di squadra dovrebbe
essere accaduto tra le Caterham nei giri conclusivi. Kovalainen avrebbe
superato Petrov per poi perdere nuovamente la posizione, stando a quanto mi è
stato riferito da una fonte attendibile che ha notato il fatto nelle posizioni
che scorrevano in sovrimpressione. #EPICO! Peccato che nessun pilota di
maggiore rilievo li stesse doppiando in quel momento, com’era capitato tra
Glock e Pic in Belgio, e che quindi la regia non li abbia neanche lontanamente
considerati. -.- Se solo inquadrassero un po’ di più le retrovie, le gare
sembrerebbero molto meno monotone, in certi casi! ;-)
Sono da segnalare inoltre ben tre compleanno di piloti
nel corso della settimana corrente: Bruno Senna ha compiuto 29 anni lunedì 15
ottobre, mentre Raikkonen ne ha compiuti 33 mercoledì 17. Venerdì 19 sarà la
volta di Kovalainen, che compirà 31 anni.
La cosa più agghiacciante è che in telecronaca non sia
stata data nessuna di queste informazioni. O.O
Va beh, direi che a questo punto il commento può anche
finire e che finirà con i risultati e una considerazione conclusiva: sono stata
estremamente soddisfatta di vedere Johnny Herbert a intervistare i piloti sul
podio! *_____* #HerbiForTheWin!
Risultato:
1. Vettel (Redbull), 2. Webber (Redbull), 3. Alonso
(Ferrari)
4. Massa (Ferrari), 5. Raikkonen (Lotus), 6. Hulkenberg
(Force India), 7. Grosjean (Lotus), 8. Vergne (Toro Rosso), 9. Ricciardo (Toro
Rosso), 10. Hamilton (McLaren)
11. Perez (Sauber), 12. Di Resta (Force India), 13.
Schumacher (Mercedes), 14. Maldonado (Williams), 15. Senna (Williams)
+1 giro: 16. Petrov (Caterham), 17. Kovalainen
(Caterham), 18. Glock (Marussia)
+2 giri: 19. Pic (Marussia), 20. Karthikeyan (HRT)
RIT. De La Rosa (HRT), Kobayashi (Sauber), Rosberg
(Mercedes), Button (McLaren).
Classifica piloti
aggiornata al GP di Corea
1. Sebastian Vettel
215
2. Fernando Alonso
209
3. Kimi Räikkönen
167
4. Lewis Hamilton
153
5. Mark Webber 152
6. Jenson Button
131
7. Nico Rosberg 93
8. Romain Grosjean
88
9. Felipe Massa 81
10. Sergio Perez
66
11. Kamui Kobayashi
50
12. Nico Hülkenberg
45
13. Paul di Resta
44
14. Michael Schumacher
43
15. Pastor Maldonado
33
16. Bruno Senna 25
17. Jean-Eric Vergne
12
18. Daniel Ricciardo
9
19. Timo Glock 0
20. Heikki Kovalainen
0
21. Vitaly Petrov
0
22. Jerome d' Ambrosio
0
23. Charles Pic 0
24. Narain Karthikeyan
0
25. Pedro de la Rosa
0
Classifica
costruttori aggiornata al GP di Corea
1. Red Bull Racing
367
2. Scuderia Ferrari
290
3. Vodafone McLaren Mercedes 284
4. Lotus F1 Team
255
5. Mercedes AMG Petronas
136
6. Sauber F1 Team
116
7. Sahara Force India
89
8. Williams F1 Team
58
9. Scuderia Toro Rosso
21
10. Marussia Racing
0
11. Caterham F1 Team
0
12. HRT F1 Team 0
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Milly Sunshine