giovedì 18 ottobre 2012

#16 Commento al Gran Premio di Corea 2012 (parte seconda: 14/10) e CLASSIFICHE AGGIORNATE


Ci ritroviamo qui domenica 14 ottobre, o meglio, un po’ più tardi del 14 ottobre, per vari problemi tecnici sono rimasta indietro con l’aggiornamento e ciò non è positivo, in quanto cose da dire ce ne sono parecchie. Andiamo però ora ad analizzare in modo serio ma non troppo quanto è accaduto a Yeongam, l’unico circuito in cui l’erba sintetica si stacca da terra e si attacca alle auto tipo sciarpa, sfortunatamente non alla vettura di Petrov o di Kovalainen, tanto che il presunto intenso duello, che sarebbe stato al secondo posto tra i duelli epici dopo quello Glock vs. Pic in Belgio, non è stato neanche lontanamente preso in considerazione. #OppaYeongamStyle!

VIAAAAAA! THE POWER OF WEBBIIIIII! Se Webbiiii ha fatto apposta a far passare il suo compagno di squadra, c’è da dire che l’ha fatto in maniera decisamente realistica. Infatti la manovra con cui Vettel l’ha superato alla partenza non è stata poi così tanto diversa rispetto alle manovre con cui puntualmente Webbiiii viene superato ogni volta in partenza dagli avversari più disparati. Stranamente comunque ha perso un’ulteriore posizione...
Ma intanto indietro la situazione si faceva più intricata, c’era Ferniiii che superava Hammiiii, c’era Feliiii che superava Kimiiiii, segno che le Ferrari di solito hanno la tendenza di superare vetture in partenza e che Webbiiii in questo team forse non sarebbe del tutto adeguato. :-P Va beh, finiamola di infierire sulle partenze di Webbiiii, che c’è chi ha fatto di peggio, parlo ovviamente del piccolo samurai giapponese Kobyyyy, che dopo il terzo posto di Suzuka stavolta ha fatto una cavolata bella e buona, andando a impattare contro Jensiiii e Rosbiiiii che presumibilmente si erano già toccati tra loro.
Com’è andata a finire per questi tre? Riassumendo:
- Jensiiii è stato costretto al ritiro, di fatto venendo impossibilitato a dimostrare che la McLaren non sta attuando un complotto ai danni di Hamilton sbattendosene del mondiale costruttori, ma che semplicemente ha notevoli problemi in questi ultimi tempi;
- Rosberg è stato costretto al ritiro, andando a riferire quando è stato intervistato che avrebbe potuto puntare alla settima posizione, anche se il fatto che Schumacher ha passato tutta la gara nelle retrovie (senza aver fatto da parte sua alcun danno) lascia parecchi dubbi su questa teoria, così come ci sono parecchi dubbi sul fatto che Hammiiii abbia fatto bene a passare in Mercedes per il 2013;
- Kobyyyy è stato penalizzato con un drive through, ha proseguito per un certo tratto di gara con la vettura che comunque aveva riportato danni nell’incidente, per poi ritirarsi al 17° giro.

È da segnalare come per spostare la vettura di Rosbiiiii ci sia voluto più o meno un secolo, con le bandiere gialle che rischiavano di arrestare la grande cavalcata verso la vittoria delle Williams e delle Toro Rosso! U.U È da rimarcare infatti come Senna e Maldiiii fossero risaliti di un sacco di posizioni, anche se tali posizioni sarebbero andate a scomparire ben presto, soprattutto quando si sono ritrovati i vitellini rossi negli scarichi e perfino Vergne si è degnato di fare una buona gara. #OraChiSoIoMiUcciderà.

Per Hammiiii la situazione ha iniziato a peggiorare dopo il primo pit-stop. Era ugualmente quarto, ma dopo una ventina di giri di gara si è ritrovato Feliiii negli scarichi e qualche giro più tardi Kimiiiii... nel senso che Feliiii l’aveva già superato, intendo, non so se si capiva.
Icecreamman ha tentato di superare Hammiiii, che però a suo rischio e pericolo ha affrontato un potenziale lancio di cremini Algida riprendendosi la posizione. Di l’ a poco, però, è stato costretto a rientrare per la sua seconda sosta, cosa che comportava di non poter arrivare alla fine (i giri erano in totale 55, lui è rientrato per la seconda volta al 27°) senza fare un ulteriore cambio gomme.
Naturalmente saccenti “opinionisti” da bar, non solo italiani, hanno iniziato a declamare il proprio parere sul web, sostenendo che la McLaren sta favorendo spudoratamente Jensiiii e che Hammiiiii viene sabotato perché è sul punto di lasciare il team, come dimostrano i risultati di questo weekend.
Qui mi verrebbero alcune domande:
1) vi siete accorti che Hammiiiii andava più veloce sia nelle prove libere sia nelle qualifiche?
2) vi siete accorti che Jensiiii è uscito di gara talmente tanto presto che è impossibile dire che sarebbe finito davanti a Hammiiiii?
3) vi siete accorti che la McLaren si metterebbe la zappa sui piedi da sola, rischiando la seconda posizione nel campionato costruttori (di cui si è appropriata appunto la Ferrari alla fine di questo GP)?
4) vi siete accorti che non è colpa della McLaren se l’erba sintetica si stacca, dettaglio di cui questo commento parlerà più avanti?
Ma va beh, i complotti li vede chiunque e ovunque...

Aggiorniamo comunque le posizioni. Siamo a poco meno di trenta giri dal termine, Hammiiiii ha appena effettuato la seconda e penultima sosta. Abbiamo Vettel al comando, con un certo vantaggio su Webbiiii, che a sua volta ha alcuni secondi di vantaggio nei confronti di Alonso e di Massa. Seguono poi, staccati di parecchio, Kimiiiii, Hulk e Grosjiiiii (con il francese che supererà Hulk anticipando di un giro la seconda sosta, qualche giro più tardi), mentre a chiudere la top ten ci sono Ricciardo e Vergne! #EPICWIN! Entrambe le Toro Rosso in zona punti!
È da riscontrare tra l’altro come Vergne avesse superato nonno Schumiiiii per conquistarsi l’accesso alla top ten e di come quest’ultimo stesse guidando un mezzo che sembrava soltanto la brutta copia della Mercedes di inizio stagione... ma proprio una brutta copia mal riuscita, ho seri dubbi sulla possibilità di Rosberg di arrivare settimo sinceramente...

Dopo il secondo giro di pit-stop non ci sono state particolari emozioni, se non che Grosjiiii a un certo punto ha iniziato a vagare per i prati, riuscendo in qualche modo a rientrare in pista mantenendo la posizione su Hulk... ma niente paura, Hulkino si è ripreso alla grande di lì a qualche giro.
Al 40° infatti c’era Hammiiii che ancora doveva effettuare la seconda sosta e che ormai doveva vedersela con Grosjiiii, che tra l’altro vie di mezzo sembra non conoscerle dato che, da quando gli è stato intimato di darsi una calmata, ha preso a girare con fare da tassista, cosa che ha fatto per tutto il weekend. Infatti quando finalmente è sopraggiunto alle spalle di Hamilton, riuscendo peraltro a superarlo, per evitare ogni genere di collisioni che ha fatto il nostro eroe (Grosjiiii, intendo)? Naturalmente ha ripreso a vagare per i prati, non solo perdendo la posizione guadagnata – poco male dato che Hammiiii si doveva fermare ancora una volta – ma addirittura è stato superato da Hulkenberg che ne ha approfittato per sopravanzare anche Hammiiii.
E dopo questo epic fail, Grosjiiii non ha più fatto parlare di sé fino alla fine della gara, mentre Hammiiii è rientrato ai box tre giri più tardi per l’ultima sosta, ma di questo ne parleremo più avanti. Hulkenberg, intanto, è bene segnalarlo, era in sesta posizione dietro a Raikkonen, che era quinto, mentre tra i primi quattro c’erano ancora le due Redbull e le due Ferrari.

Nell’ultima fase di gara è capitato un altro fatto che ha risvegliato finalmente i sostenitori della teoria del complotto, che se ne stavano tranquilli già da un po’ di tempo.
Cos’è capitato a questo punto? Niente di che, se non che Feliiii stava girando più veloce di Ferniiii e dai box gli hanno dato un’arcana comunicazione: rallentare per non infastidirlo. Tale comunicazione è stata male interpretata da quei pochi tifosi da bar che si trovavano davanti alla TV nonostante la gara fosse iniziata alle otto di mattina. Secondo il loro spiccato parere infatti Ferniiiii per tutta la durata della gara era stato infastidito da Feliiiii che gli aveva impedito di esprimersi al massimo.
Ora questi opinionisti della domenica dovrebbero spiegarmi come avrebbe fatto Ferniiii ad essere infastidito da un pilota che nel migliore dei casi si è ritrovato a un secondo e mezzo di distanza, ma dubito che sapranno darmi una risposta... e d’altronde, essendo al momento in cui questo commento vede la luce giovedì, sono passati ben quattro giorni dall’ultima volta in cui hanno pensato alla Formula 1.
Per tornare a Feliiii s’è messo calmo, ma ogni tanto quando si era allontanato abbastanza metteva a segno un giro veloce tanto per fare il figo, cosa totalmente inutile, ma dato che ha limitato notevolmente i commenti dei tifosi da bar chiaramente ben accetta da parte mia.
Nel frattempo però i tifosi da bar chiaramente erano un po’ in crisi, dato che non sapevano come combinare teorie contrapposte. Per esempio, come potevano sostenere che Ferniiii quest’anno era stato in testa al mondiale per la peggior macchina e allo stesso tempo sostenere che la Ferrari è la miglior macchina visto il risultato di Feliiii? Qualcuno si è spinto a ipotizzare che Ferniiiii sia stato sabotato, e che sia questa la ragione per cui incredibilmente dopo avere vinto tutte le gare del mondiale (ah sì? Non ne me sono accorta) fino a un mese fa, ultimamente sia soggetto a una sfortuna incredibile, venendo messo fuori gioco in tutte le gare dalle Lotus, cosa che non capita a Hamilton e Vettel che non si sono mai ritirati. U.U

Ma ora lasciamo da parte le teorie answeriane del campionato di Formula 1, lasciamo i funboy (non fanboy, proprio funboy, perché dicono cose che fanno ridere) al loro cupo destino di dimenticarsi della Formula 1 fino al gran premio di casa di Chandyyyy e Karthyyyy in cui purtroppo Chandyyyyy non gareggerà e andiamo oltre. Torniamo in particolare a Hammiiiii.

THE POWER OF TORO ROSSOOOOOOO! Modalità “la Toro Rosso è davanti alla McLaren quindi dobbiamo ricordarci che la Toro Rosso è italiana: on”. Ricciardo e Vergne erano ora ottavo e nono davanti a Hammiiii, che si era fermato per l’ultima sosta.
Approfittando del fatto di avere appena effettuato un cambio gomme e di essere su gomme fresche, Hammiiiii ha cercato di dare il meglio di sé per superare il francesino della Toro Rosso, ma non è riuscito nell’intento (con grande gioia di chi so io U.U), mentre Ricciardo ha preso a vagare per i prati perdendo tutto il gap che aveva sui due. Infatti a tre giri dalla fine, quando si è ritrovato Vergne negli scarichi che girava più veloce di lui, non ha potuto fare a meno di agevolare il sorpasso del compagno di squadra.
Per Hammiiiii poi è arrivata la chiusura in bellezza: l’erba sintetica, che già si staccava dal circuito (tanto che pezzi di quel materiale, sollevati al passaggio di una Marussia, erano andati a finire addosso alle Williams che sopraggiungevano – momento rilevante per il fatto che aveva comportato l’inquadratura di una Marussia che se no non si sarebbe filato nessuno), gli si è andata ad attaccare alla vettura. Sarà stata una striscia d’erba sintetica lunga un metro o più, che si è appiccicata alla fiancata della vettura ed è rimasta lì fino alla fine, peraltro mettendo in crisi una gara già complicata, tanto che soltanto la fine della gara ha permesso a Hammiiiii di mantenere la decima posizione, mentre Perez ce l’aveva già a portata di peperoncino.

Sono da rimarcare a questo punto due eventi epici, di cui uno inquadrato e l’altro presunto e presumibilmente ignorato.
Al penultimo giro i piloti della Williams erano in lotta per una posizione di grande rilievo, la 14^, con Senna che ha tentato il sorpasso su Maldonado, cosa che ha avuto esito sia negativo sia positivo: negativo perché Maldiiii ha conservato quell’importantissima posizione, positivo perché Senna passerà alla storia come uno dei pochi piloti che hanno lottato per una posizione con Maldiiii senza essere sbattuti fuori pista. :D
Altro presunto duello tra compagni di squadra dovrebbe essere accaduto tra le Caterham nei giri conclusivi. Kovalainen avrebbe superato Petrov per poi perdere nuovamente la posizione, stando a quanto mi è stato riferito da una fonte attendibile che ha notato il fatto nelle posizioni che scorrevano in sovrimpressione. #EPICO! Peccato che nessun pilota di maggiore rilievo li stesse doppiando in quel momento, com’era capitato tra Glock e Pic in Belgio, e che quindi la regia non li abbia neanche lontanamente considerati. -.- Se solo inquadrassero un po’ di più le retrovie, le gare sembrerebbero molto meno monotone, in certi casi! ;-)

Sono da segnalare inoltre ben tre compleanno di piloti nel corso della settimana corrente: Bruno Senna ha compiuto 29 anni lunedì 15 ottobre, mentre Raikkonen ne ha compiuti 33 mercoledì 17. Venerdì 19 sarà la volta di Kovalainen, che compirà 31 anni.
La cosa più agghiacciante è che in telecronaca non sia stata data nessuna di queste informazioni. O.O

Va beh, direi che a questo punto il commento può anche finire e che finirà con i risultati e una considerazione conclusiva: sono stata estremamente soddisfatta di vedere Johnny Herbert a intervistare i piloti sul podio! *_____* #HerbiForTheWin!

Risultato:
1. Vettel (Redbull), 2. Webber (Redbull), 3. Alonso (Ferrari)
4. Massa (Ferrari), 5. Raikkonen (Lotus), 6. Hulkenberg (Force India), 7. Grosjean (Lotus), 8. Vergne (Toro Rosso), 9. Ricciardo (Toro Rosso), 10. Hamilton (McLaren)
11. Perez (Sauber), 12. Di Resta (Force India), 13. Schumacher (Mercedes), 14. Maldonado (Williams), 15. Senna (Williams)
+1 giro: 16. Petrov (Caterham), 17. Kovalainen (Caterham), 18. Glock (Marussia)
+2 giri: 19. Pic (Marussia), 20. Karthikeyan (HRT)
RIT. De La Rosa (HRT), Kobayashi (Sauber), Rosberg (Mercedes), Button (McLaren).


Classifica piloti aggiornata al GP di Corea
1. Sebastian Vettel  215
2. Fernando Alonso  209
3. Kimi Räikkönen  167
4. Lewis Hamilton  153
5. Mark Webber  152
6. Jenson Button  131
7. Nico Rosberg  93
8. Romain Grosjean  88
9. Felipe Massa  81
10. Sergio Perez  66
11. Kamui Kobayashi  50
12. Nico Hülkenberg  45
13. Paul di Resta  44
14. Michael Schumacher  43
15. Pastor Maldonado  33
16. Bruno Senna  25
17. Jean-Eric Vergne  12
18. Daniel Ricciardo  9
19. Timo Glock  0
20. Heikki Kovalainen  0
21. Vitaly Petrov  0
22. Jerome d' Ambrosio  0
23. Charles Pic  0
24. Narain Karthikeyan  0
25. Pedro de la Rosa  0

Classifica costruttori aggiornata al GP di Corea
1. Red Bull Racing  367
2. Scuderia Ferrari  290
3. Vodafone McLaren Mercedes  284
4. Lotus F1 Team  255
5. Mercedes AMG Petronas  136
6. Sauber F1 Team  116
7. Sahara Force India  89
8. Williams F1 Team  58
9. Scuderia Toro Rosso  21
10. Marussia Racing  0
11. Caterham F1 Team  0
12. HRT F1 Team  0

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