mercoledì 4 marzo 2020

Formula E: dal Messico al Marocco

In qualche momento, sabato 15.02.2020:
"Susina, ci hai mai pensato che, grazie a Stoffy, non dovrò mai più stirare in vita mia?"
"Ne dubito fortemente, Totino caro. Non importa che tu corrompa il mondo intero per votarlo al fanboost, sono certa che stavolta toccherà a te stirare."

A Città del Messico si è svolto un altro evento della sfida a proposito di chi stira in casa Wolff, al quale la Formula E fa da contorno.
Tutto è iniziato senza che i coniugi Wolff facessero alcunché, dato che gli occhi erano puntati sulla Porsche di Lotterer che conquistava la pole position. C'era chi si chiedeva se potesse vincere finalmente il suo primo eprix... ma Evans non la pensava così. Partivano fianco a fianco e il pilota neozelandese ne ha approfittato per prendersi la leadership con una sportellata, mentre nelle due file successive c'erano De Vries, Bird, Buemi e Frijns che osservavano la scena con la Coca Cola e i pop-corn.

Alcuni di loro hanno anche superato Lotterer, che comunque era destinato a una permanenza abbastanza breve in pista: si sarebbe ritirato a causa dell'ala anteriore collassata a strisciare a terra per effetto dei vari contatti che aveva avuto alla partenza. Sarebbe stato il terzo ritirato, dopo gli incidenti di Muller e Massa (povera Susie), il primo con ingresso della safety car, il secondo con parcheggio fuori dalle scatole.
De Vries è stato per un certo tratto secondo, per poi essere superato da Bird, Buemi e Frijns. Non mi è chiaro che cosa sia accaduto esattamente con quest'ultimo, ma sta di fatto che ci siamo ritrovati con la vettura di De Vries in pessime condizioni (povero Toto, stavolta) e Frijns che perdeva terreno.
Da Costa e Vergne si sono appropriati delle posizioni più basse della top-5 per le quali avrebbero intensamente duellato più avanti nella gara.

Uscito vincente dallo scontro, in senso figurato, con Vergne, Da Costa si è anche lanciato all'inseguimento di Buemi, con un sorpasso che valeva la terza posizione e poi la seconda, visto il successivo incidente di Bird. Quest'ultimo era in buona compagnia: si era ritirato andando a sbattere anche Ma Qing Hua, con anche Abt ritirato. Il weekend di Abt è stato abbastanza da dimenticare: ha sbattuto violentemente contro le barriere nelle prove libere, ha guardato le qualifiche dall'ospedale ed è tornato in tempo per la gara, che non ha concluso per via della vettura danneggiata.

Mitch Evans, Antonio Felix Da Costa, Sebastien Buemi, questo il podio dell'eprix di Città del Messico.
Jean-Eric Vergne, Alexander Sims, Lucas Di Grassi, Oliver Rowland, Edoardo Mortara, Pascal Wehrlein e Jerome D'Ambrosio, questi i piloti che hanno completato la top-10. I due Mahindra Bros hanno chiuso entrambi a punti dopo essere partiti dalle retrovie per sostituzione del cambio e avere scontato dei drive through o degli stop and go per la stessa ragione con il "metodo Pic".
Gunther, Hartley, Turvey e Jani hanno concluso a loro volta la gara, così come Calado e Frijns, che tuttavia sono stati squalificati per irregolarità, Calado dopo essere arrivato nono al traguardo.

Il Fanboost Man, vincitore come sempre della classifica del fanboost, insieme agli altri soliti noti, non ha completato la gara: lo scontro Mercedes vs Venturi andava a favore di Mercedes fino all'ultimo giro, con Vandoorne ai margini della top-5. Ha tuttavia baciato un muro rimettendoci una gomma e, grazie a Mortara, Venturi ha battuto Mercedes, quindi Toto è stato condannato a stirare in casa Wolff almeno fino al 29 febbraio, quando ci sarebbe stato il successivo evento. Vandoorne #MaiUnaGioia ha approfittato della situazione per perdere la leadership della classifica piloti, la quale al momento è tra le mani di Evans.

Poi sono passate due settimane, il mese di febbraio è terminato e abbiamo vissuto l'emozione di una gara disputata il 29, per le strade di Marrakesh, un po' più tranquilla di quella precedente.
Si tratta dell'unica gara che sono riuscita, finora, a vedere in diretta, ed è iniziata con Antonio Felice sulla Costa che partiva dalla pole position davanti a Gunther, Lotterer, De Vries, Mortara e Buemi.
Le cose per Lotterer non sono andate molto bene, dato che ha perso una posizione e sarebbe stata una delle tante che era destinato a perdere in gara. A De Vries le cose sono andate anche peggio, comunque, dato che ha scontato un drive through per qualche irregolarità tecnica ed è precipitato molto indietro, perfino più indietro di Hartley, Vandoorne e Massa che avevano avuto difficili qualifiche, ed è risalito ma senza arrivare a punti.

Da Costa è stato in prima posizione dall'inizio alla fine, mentre la lotta per il gradino più basso del podio è risultata essere Gunther vs Vergne dopo che quest'ultimo aveva risalito parecchie posizioni, nonostante fosse in precarie condizioni di salute. Jev è inizialmente risalito al secondo posto, ma ha perso la posizione all'ultimo giro a vantaggio di Gunther.
Nel frattempo Sims rallentava proprio all'ultimo giro e si fermava da qualche parte, dopo essere stato in top-ten per tutta la fase conclusiva della gara.
Pare avere percorso meno chilometri di Ma Qing Hua, ultimo classificato come nelle migliori circostanze, nonché doppiato.

Antonio Felix Da Costa / Maximilian Gunther / Jean-Eric Vergne / Sebastien Buemi / Edoardo Mortara / Mitch Evans / Lucas Di Grassi / André Lotterer / Oliver Rowland / Sam Bird, questa la top-ten dell'eprix del Marocco, a seguito del quale Evans ha perso la leadership della classifica a vantaggio di Da Costa.
Rimane tuttavia impresso prima di tutto il fatto che, grazie a Mortara, il duello Venturi vs Mercedes sia stato vinto ancora una volta da Venturi, con i piloti Mercedes a secco: De Vries è infatti arrivato 11°, Vandoorne addirittura 15° dietro a Frijns, D'Ambrosio e Abt. Questo significa che a casa Wolff, Toto stirerà almeno fino all'eprix di Roma in aprile!
Dietro a Stoffy, si sono classificati Calado, Massa, Jani, Hartley #MaiUnaGioia, Muller, Turvey, Wehrlein e My King Juan.
Nonostante tutto il Fanboost Man si è procacciato ancora una volta il maggior numero di voti nel Fanboost, tanto che inizio a pensare che i suoi best friend forever siano tutti spambot indonesiani!

Il giorno successivo c'è stato un rookie test, al quale hanno preso parte vari piloti junior e un po' meno junior, tra cui anche due ragazze, Jamie Chadwick e Alice Powell. Per quest'ultima si trattava del primo test al volante su una Formula E.
Ho beccato anche un simpaticone chr si dichiarava certo che avrebbero ottenuto gli ultimi due tempi e che sosteneva che se fosse stato un pilota si sarebbe vergognato di farsi battere da una donna. Era lo stesso tipo che sosteneva che nessuna ragazza dovrebbe stare nel junior team Ferrari ma che dovrebbero andare a letto con lui, mi pare. È evidente che, nel corso di queste settimane, lo suo status sentimentale non è migliorato, dato che continua a fare commenti da incel...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine