domenica 29 marzo 2020

Calendari, incastri e sovrapposizioni

Mentre i test della Superformula si sono svolti nei giorni scorsi a porte semi-chiuse(?), il resto del motorsport internazionale (stagione di Superformula compresa) è al momento sommerso in una specie di limbo, con calendari che vengono stravolti ed eventi cancellati o riprogrammati per date da destinarsi.

Il punto sulla Formula 1 è il seguente:
- il GP d'Australia è stato ufficialmente cancellato;
- i GP del Bahrein e del Vietnam sono stati ufficialmente rinviati;
- il GP della Cina era già ufficialmente rinviato e pare che abbia tuttora lo status di rinviato;
- i GP d'Olanda, Spagna e Montecarlo sono stati ufficialmente rinviati;
- lo stesso giorno del rinvio, è stato annunciato che il GP di Montecarlo è stato ufficialmente cancellato (e da unica estimatrice del GP di Montecarlo tra gli appassionati di motori, la cosa mi ha lasciata piuttosto delusa);
- il GP dell'Azerbaijan è stato, di recente, ufficialmente rinviato;
- al momento attuale il GP del Canada è quello in cui dovrebbe iniziare la stagione, ma non si escludono ulteriori rinvii.

Ovviamente ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione, per esempio che, una volta in cui inizierà il mondiale (se inizierà), sarà impossibile disputare anche tutti gli eventi che sono stati rinviati.
Per rendere valida la stagione devono essercene almeno otto (ovvero il mondiale dovrebbe iniziare almeno a settembre e avrebbe otto eventi senza nessun recupero e senza nessuna ulteriore cancellazione).
Così, a intuito, la mia impressione è che, in circostanze favorevoli in cui il mondiale dovesse iniziare nel corso dell'estate, come ci si auspica, possano essere recuperati almeno un paio di eventi nel mese di agosto. In più, siccome il mondiale finirebbe all'ultima di novembre, almeno un evento potrebbe essere messo in calendario in dicembre: quello del Bahrein, essendo vicino ad Abu Dhabi, essendo in un paese caldo e non avendo problemi con l'orario del tramonto essendo una semi-notturna, potrebbe essere il candidato ideale. Con un po' di fortuna e di clima favorevole (cosa di cui non sono al corrente relativamente ad altre location) magari anche un secondo. I circuiti permanenti sono quelli in cui è più probabile che possano disputarsi dei gran premi riprogrammando date.
Quindi, se tutto va bene, una stagione di una lunghezza presentabile (15/16 gran premi e dintorni, come nel 2003) potrebbe ancora svolgersi.

Per quanto riguarda le serie minori, Formula 2 e Formula 3 internazionali risentiranno degli stessi problemi di calendario della Formula 1, forse un po' meno marcati, perché non previste almeno in una parte dei gran premi saltati fino a questo momento.
Le altre formule minori, da parte loro, avendo un calendario ridotto e pochi problemi di diritti televisivi (le riprese televisive sono destinate a livestreaming su siti e profili delle serie stesse, oppure inesistenti e gli orari sono abbastanza elastici, in quanto se impossibile gareggiare alle quattro del pomeriggio perché poi tramonta il sole, ci sarebbero ben pochi impedimenti a gareggiare alle otto di mattina), sono quelle che con tutta probabilità possono essere riprogrammate molto più facilmente.
In più le serie junior gareggiano molto in estate (mi piace pensare che romanticamente il calendario venga scelto per permettere ai pilotini di andare a scuola nel resto dell'anno), quindi la situazione del calendario non è tanto da mettersi le mani tra i capelli come per la Formula 1.

Gli ultimi eventi del mondiale di endurance saranno rinviati, compresa la 24 Ore di Le Mans che, per come stanno le cose, dovrebbe avvenire in sovrapposizione con il GP di Singapore di Formula 1.
Sarebbe ovviamente uno skandalohhhh a meno che la Ferrari non faccia doppietta un'altra volta, in tal caso a nessuno importerebbe nulla della sovrapposizionehhhh.
Anche negli States la situazione è caotica, per esempio ci sono due mesi di NASCAR da recuperare non si sa bene quando, dato che la NASCAR corre praticamente ogni settimana, tranne che a Pasqua e a Ferragosto, più o meno.
In Indycar, invece, è stato già diramato il potenziale calendario futuro: i due eventi di aprile sono già stati ufficialmente cancellati (sono circuiti cittadini e questo genera difficoltà di riprogrammazione) mentre sarà spostato a fine stagione l'evento di St.Pete che doveva aprire il calendario.
La Indy 500 si svolgerà il 23 agosto, nello stesso weekend in cui anche la NASCAR gareggerà sullo stesso circuito: prevedo molto trash e molte risse virtuali tra i fanboy americani.

Nel frattempo, se non sapete cosa fare, il canale ufficiale Youtube della F1 al sabato pomeriggio ultimamente sta trasmettendo in livestreaming gare di qualche anno fa (oggi Bahrein 2014 a cui ho dedicato un post di recente). In più vengono organizzate gare per playstation/sim/eracing a cui prendono parte anche alcuni veri piloti, se vi può interessare il genere (se la cosa non è al centro dei vostri interessi, vi consiglio per il vostro benestare di non lasciarlo trapelare, perché le gare virtuali tra piloti stanno generando più interesse di quelle vere, con alcuni pazzi scatenati che vorrebbero un campionato virtuale considerato come un vero mondiale di Formula 1).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine