domenica 26 gennaio 2020

Ora sì che serve l'halo!!111!!11!! - per aggrapparsi mentre si sta scuotendo la testa leggendo certi commenti

Una delle novità di questo winter break è che il canale youtube della W Series ha pubblicato tutte le gare della stagione.
Mi ero ripromessa di dare un'occhiata, perché non capita tanto di frequente che un canale ufficiale di una serie pubblichi gare complete, seppure a distanza di mesi... e niente, i commenti sotto Gara 1 mi sembrano alquanto preoccupanti.
Ora, per chiarezza, ci tengo a precisare che ritengo lecita qualsiasi obiezione civile nei confronti della serie e nei confronti di alcune delle concorrenti, parte delle quali senza esperienza open wheel prima di gareggiare in questa serie. Però quello che ho letto era tutt'altra cosa.

Quello che non ritengo accettabili sono i commenti che sviliscono in modo indiscriminato chi vi gareggia per la semplice ragione di possedere un utero.
Non so voi, ma trovo orripilante un commento di questo stampo: "dovrebbero rinchiuderle tutte e 'sincronizzare i loro cicli mestruali', facendole gareggiare soltanto quando hanno il ciclo, così ci sarebbe da divertirsi". Mi rendo conto che purtroppo la convinzione dilagante che il ciclo ti trasformi in una psicopatica è anche in gran parte colpa di chi possiede un utero fa battute in propisito, ma... siamo seri?! Seriamente, dobbiamo leggere di gente che molto probabilmente ha già finito almeno le elementari che utilizza qualcosa di puramente biologico come l'ovulazione e il sangue mestruale per ridicolizzare chi ha un utero?

Ad andare a braccetto con il tizio di sopra, ho letto commenti di questo stampo:
- se le donne guidano, l'halo è necessario per evitare incidenti mortali;
- se le donne guidano, non è una categoria motoristica ma un reality show;
- Kimilainen e Gilkes (coinvolte in un incidente) o non sono veri piloti perché i veri piloti dopo un incidente dovrebbero insultarsi oppure sono delle bigotte per non averlo fatto (a questo proposito un tipo si è vantato di insultare sistematicamente la propria madre e ha dato del bigotto a chi non lo fa);
- le gare durano soltanto trenta minuti perché non ci sono veri piloti al volante (spoiler: anche le gare di F3 regionali/nazionali e di F4 durano mezz'ora).
A questo si aggiungevano anche commenti generalizzati contro QUALSIASI categoria femminile nello sport, anche quelle in cui uomini e donne gareggiano separati da sempre, sostenendo che anche il tennis femminile è inutile e che le donne non dovrebbero dedicarsi a nessuno sport, "dato che non sanno neanche camminare e respirare senza chiedere aiuto a un uomo", ha aggiunto un altro.

Non mi preoccuperei particolarmente di commenti di questo stampo se non fosse CHE ERANO LA MAGGIORANZA!
Infatti sono andata a vedere per curiosità i commenti al di sotto delle altre gare della serie e ne è venuto fuori che i commenti incel-friendly di quello stampo erano quasi assenti. Invece di esserci 400+ commenti, sotto le altre gare ce n'erano una ventina o meno, la maggior parte dei quali riguardanti: le gare eccitanti/ le gare noiose, l'impossibilità di capire chi stesse guidando quale vettura (nonostante i nomi scritti a caratteri cubitali sulle auto stesse), l'utilità/ non utilità di una categoria femminile per il futuro delle ragazze nel motorsport.
Questo è facilmente spiegabile: chi andava lì solo per fare commenti a caso, non c'era, perché si era già stancato e ovviamente non era andato oltre la prima gara (o oltre commentare la prima gara).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine