Oggi parliamo di un campionato che si è svolto tra marzo e dicembre sui circuiti di Zhuhai e Sepang, per un totale di cinque appuntamenti e di dodici gare totali.
Si tratta di un campionato che *non* assegna punti Superlicenza, che ha avuto una copertura mediatica pressoché nulla e che, di conseguenza, è rimasto ben nascosto dietro un sacchetto di carta.
Con una dozzina di vetture al via, alcune delle quali non appartenenti alla stessa classe delle altre (penso che certi team schierassero vetture con telai delle passate stagioni), il risultato è andato verso una sola direzione: l'olandese Joey Alders, passato in seguito alla F3 Asiatica nella quale sta gareggiando in questo periodo, ha ottenuto otto vittorie su dodici, battendo notevolmente il brasiliano Bruno Carneiro.
Con due gare vinte, Carneiro è stato l'unico altro pilota a ottenere più di una vittoria nel corso della stagione.
Oltre al pilota che ha vinto il titolo, altri due hanno ottenuto almeno una vittoria, si tratta di Sandro Tavartkiladze ed Elias Niskanen, della Georgia il primo, finlandese il secondo. I due hanno chiuso il campionato in terza e quarta posizione.
Nelle ultime stagioni i vincitori del campionato erano stati Daniel Cao (2018) e Charles Leong (2017), il che fa pensare, così come il passatto di Alders alla F3 Asiatica, che i campionati minori asiatici siano il principale sbocco dei piloti usciti da questo campionato.
Staremo a vedere, visto che la F3 Asiatica 2020 terminerà in febbraio/marzo, se dopo quella Alders proseguirà in una serie minore europea oppure se continuerà a gareggiare in Asia.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine