giovedì 30 gennaio 2020

Cose che mi sono persa nel 2019: la Moto E, quando il fascino delle due ruote si fonde con la noiahhhh percepita

Carissimi lettori, sono quiiiii e oggi parliamo di un argomento controverso, ovvero la Moto E, che va a mettere in contrasto due grandi convinzioni del tifoso medio:
1) elettrico = noia
2) due ruote = spettacolo...
insomma, le due cose sono piuttosto difficili da combinare insieme e, di conseguenza, l'elettrico è prevalso sulle due ruote, con gente compiaciuta quando la scorsa primavera le moto della Moto E sono andate distrutte in un incendio avvenuto a Jerez la notte prima dei test.

Il campionato, che doveva partire in maggio(?) è stato rimandato, con sei eventi che si sono svolti nei weekend del motomondiale, tra luglio e novembre: Germania, Austria, San Marino I, San Marino II, Valencia I, Valencia II.
La gara inaugurale è stata vinta dal finlandese Niki Tuuli, che ha disputato soltanto la prima metà della stagione, poi è toccato a Mike Di Meglio, francese ex MotoGP.
Le due vittorie di San Marino a Misano sono andate entrambe all'italiano Matteo Ferrari, mentre anche a Valencia enrambe le gare sono state vinte dallo stesso pilota, Eric Granado.

Il titolo è stato vinto da Matteo Ferrari (due ruote, vincitore che si chiama Ferrari, ma noiaahhhhh, questo è il campionato più maltrattato della storia del motorsport!) davanti a Bradley Smith.
Eric Granado, Hector Garzo e Mike Di Meglio hanno completato la top-5 in classifica. Al via del campionato erano presenti anche piloti pittoreschi come Sete Gibernau, Alex De Angelis, Randy De Puniet e anche l'ex pilota di Moto 3 Maria Herrera, il cui miglior risultato è stato un quinto posto in una delle due gare di Misano.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine