domenica 17 novembre 2019

Un 2000 vince a Macao!

Benvenuti a Macao, dove ora corrono vetture della F3 internazionale (ex GP3), con un mix di piloti che hanno disputato la stagione 2019 e altri che forse vedremo in pista nel 2020. Niente più Dragon, niente più piloti asiatici sconosciuti a noi europei...
Trenta vetture al via, con Prema in partnership con Theodore che porta Armstrong e Shwartzman e completa il proprio trio con Vesti, dato che Daruvala è infortunato.
Hitech porta Vips, Fewtrell e Tsunoda, mentre Lundgaard, Habsburg e Fernandez gareggiano per ART. Trident porta Caldwell, Beckmann e Lorandi, con Hughes, Andres e Florsch per HWA e Dunner, Lawson e Verschoor per MP Motorsport. Leong, A.Estner e Maini corrono per Jenzer, Ilott, D.Schumacher ed E.Fittipaldi gareggiano per Sauber by Charouz. Carlin schiera Sargeant, Drugovich e il vincitore delle due passate edizioni Ticktum, mentre Campos completa lo schieramento con Deledda, Ahmed e Pulcini.

Notte tra venerdì e sabato, ore 2.00: dopo l'ultima ora passata a leggere per non addormentarmi, entro sul livestreaming ufficiale, che però salta. Vado a cercarmi qualcosa su Youtube e trovo una diretta non ufficiale in cinese: 10 giri per la qualifying race, quella in cui forse nessuno spingerà troppo o farà cose strane dall'outcome incerto, perché tutto quello che conta è avere un posto decente sulla griglia.
Juri Vips parte dalla prima posizione e tiene la suddetta prima posizione su Shwartzman, Lundgaard e Verschoor, davanti non succede nulla, ma subito dietro Sargeant(?) sperona Maini e si forma un ingorgo. La vettura di Maini, in testacoda, è out così come quelle di Hughes e Ahmed. Ticktum riesce a raggiungere i box, ma anche lui è condannato a partire dalle retrovie al momento della gara ufficiale. A loro si aggiunge David Schumacher, risalito fino alla top-ten, poi costretto a dirigersi verso i box per avere verniciato un muro con l'ala anteriore.

Domenica ore 8.30: stavolta si fa sul serio, 15 giri da cui uscirà un solo vincitore, per la gloria e per cinque punti Superlicenza che a Vips, pilota Redbull junior, potrebbero garantire quota 40 e la possibilità di debuttare in Formula 1. Immagino che in questo momento Gasly e Kvyat stiano sudando freddo.
Accanto a lui parte Shwartzman, campione in carica di F3, probabilmente il più promettente tra tutti i piloti della Ferrari Young Driver Accademy. Perfino in telecronaca (quella British del profilo ufficiale della F1, perché il profilo ufficiale della F1 ha deciso di trasmettere l'evento in livestreaming su Youtube - credo che questo sia uno dei più grandi progressi relative alla trasmissione delle formule junior più vicine alla massima serie, che fa passare l'evento da GP di Macao a GP di Macaaaawwww) viene paragonato a Leclerc, con qualche prematuro pensiero a proposito del fatto che presto o tardi potrebbe essere Shwartzman a prendere il posto di Vettel.

Si parte, Vips mantiene la prima posizione, mentre Verschoor dal quarto posto si lancia all'inseguimento. Alle loro spalle Lundgaard e Shwartzman litigano per la terza posizione, Shwartzman ci rimette, l'ala anteriore si rompe e poi va a forargli una gomma: sarà costretto a parcheggiare nelle retrovie.
La gara prosegue tranquilla, con Vips che stacca tutti, in attesa del riscatto per il "misero" quarto posto in classifica rimediato in F3, alle spalle del trio Prema. Poi vado in bagno e Pulcini, che stazionava a metà della top-ten, risulta ritirato, cosa capitata anche a Caldwell nell'anonimato. Poi Habsburg vernicia un muro ed entra la safety car: siamo a un terzo della percorrenza.
Al restart succede qualcosa: Verschoor ha un buono scatto, affianca Vips e poi lo supera. Vips non ci sta, lo insegue, a volte gli arriva a ridosso, ma è tutto inutile. Nemmeno la neutralizzazione con virtual safety car, a circa due terzi di gara, quando la vettura della Florsch rimane ferma un po' troppo in mezzo (almeno la glorificazione avverrà perché era presente, non per essere arrivata ventesima o oltre), cambia le cose. Frattanto Sargeant, risalito in top-5 già da tempo, ne approfitta per strappare il gradino più basso del podio a Lundgaard.

Il mondo intero, che fino a poco prima seguiva con apprensione la gara di Vips, esplode: ha vinto Verschoor, ha vinto uno che in passato è stato scaricato dal Redbull Junior Team, proprio davanti a Vips, il trionfohhhh della giustiziahhhh divinahhhh. Peccato che, ad assistere al trionfo della giustizia divina, siano state le stesse persone che fino a poco prima elogiavano Vips per la prima parte di gara e per avere tentato tutto il possibile nella seconda. Il GP di Macao è anche questo: un evento unico, in cui i piloti danno il tutto per tutto e in cui c'è un vincitore che viene acclamato e altri ventinove piloti che vengono considerati delle nullità, anche da chi li sosteneva fino a pochi istanti prima della bandiera a scacchi.
Nessuno ci fa caso, ma Richard Verschoor diventa il primo 2000 ad avere vinto il GP di Macao.

RISULTATO: 1. Richard Verschoor, 2. Juri Vips, 3. Logan Sargeant, 4. Christian Lundgaard, 5. Alessio Lorandi, 6. Callum Ilott, 7. Liam Lawson, 8. Marcus Armstrong, 9. David Beckmann, 10. Frederik Vesti, 11. Yuki Tsunoda, 12 . Keyvan Soori Andres, 13. Daniel Ticktum, 14. Lukas Dunner, 15. Sebastian Fernandez, 16. Enzo Fittipaldi, 17. Jake Hughes, 18. Max Fewtrell, 19. Charles Leong, 20. Andreas Estner, 21. David Schumacher, 22. Enaam Ahmed, 23. Arjun Maini, 24. Felipe Drugovich, 25. Alessio Deledda, 26. Sophia Florsch, 27. Ferdinand Habsburg, 28. Leonardo Pulcini, 29. Olli Caldwell, 30. Robert Shwartzman.

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Milly Sunshine