giovedì 21 novembre 2019

Piloti, wags e boy band

In questo blog non parlo molto di gossip, a meno che non siano pittoreschi. Questo non è un gossip di cui avrei parlato, se non avesse scatenato stranissime reazioni sui social network. Non c'è nulla di interessante, a mio parere, di per sé: semplicemente Charles Leclerc e la sua fidanzata storica, tale Giada, con la quale si era messo insieme più o a meno ai tempi in cui Verstappino era fidanzato con Sabré Cook, si sono lasciati nel corso dell'estate. Attualmente Leclerc sta insieme a un'altra ragazza, tale Charlotte, che a quanto si dice faceva parte del loro stesso gruppo di amici, dato che esisterebbero foto in cui, in passato, era uscita insieme a Leclerc, alla sua ex e ad altre persone. Trovate particolarmente interessante questa cosa? Io, personalmente, no. Siamo di fronte a due ventenni che stavano insieme fin da quando erano ragazzini, che si sono lasciati. Sappiamo che almeno uno dei due ha iniziato un'altra relazione. Tutto questo mi sembra abbastanza normale: c'è gente che si lascia dopo avere condiviso case, figli, animali domestici, proprietà e conti in banca, perché mai dovremmo sorprenderci della rottura tra una coppia che si è messa insieme all'età di 17/18 anni? età in cui tipicamente molta gente si mette insieme a qualcuno che non è il grande amore della sua vita. Non sappiamo se Leclerc e la sua ex fossero felici insieme o se stessero insieme per inerzia, o per non deludere familiari che credevano nella loro relazione. Quello che sappiamo è che molto probabilmente nel corso della nostra vita abbiano conosciuto di persona coppie che si sono lasciate senza che sentissimo il dovere di esprimere il nostro parere, quindi potremmo fare la stessa cosa anche nei confronti di perfetti sconosciuti.

Invece no, c'è una scuola di pensiero Made in Social che prevede di impicciarsi nella vita privata dell'ex coppia, con tanto di gente che sostiene che Giada era meglio di Charlotte, perché apparentemente vista come esteticamente più bella e perché ha un profilo instagram aggiornato a cui le ragazzine mettono tanti like. A quanto pare c'è anche chi gestisce account social dedicati a Leclerc nei quali scrive queste cose taggandolo. Una fangirl che sostiene di avere quattordici anni e che Leclerc sia il suo idolo, è stata bloccata su instagram dal suo idolo stesso per questa ragione... una reazione neanche troppo strana, dato che stiamo parlando di una che insulta spudoratamente lui e la sua ex fidanzata e che, nello specifico, lo insulta perché sta con una ragazza che viene reputata meno attraente di quella precedente.
Mi pare un comportamento abbastanza infantile, che è stato giustamente criticato, ma penso che questa cosa stia andando un po' oltre. Insomma, vedo gente adulta che posta screenshot dei post di una 14enne deridendola pubblicamente per il suo comportamento infantile, non mi sembra di essere di fronte a una grande dimostrazione di maturità.
Poi, per il resto, sono d'accordo: Leclerc è un pilota, non il cantante di una boyband, quindi è ingiusto che le fangirl lo insultino per via di chi sta insieme...
...
...
...no, wait, wait, wait, stiamo dicendo che chi per professione è un cantante di musica che tendenzialmente non piace agli adulti invece è giusto che sia vittima di insulti se si mette insieme a una ragazza che porta gli occhiali come Charlotte?

Tornando alle nuove generazioni, che ritengono doveroso insultare una perfetta sconosciuta solo perché vorrebbero che il loro YdOlO tornasse insieme alla sua ex, per nessuna ragione che vada oltre il loro giudizio personale positivo sul profilo instagram della sua ex, vorrei rivolgermi a loro.
Ragazzine care, immaginate quello che sarebbe successo se foste nate vent'anni prima. La vostra vita sarebbe stata un po' diversa. Probabilmente avreste collezionato figurine delle boyband, avreste letto su Cioè domande del tipo "se gioco con il camion dei pompieri insieme al mio ragazzo, posso contrarre l'HIV, qualora i pompieri non abbiano indossato il preservativo?", avreste fatto pettegolezzi con le vostre compagne di scuola sull'età a cui questa o quell'altra era venuta la prima mestruazione... e probabilmente la vostra motorsport crush sarebbe stato Eddie Irvine. Per intenderci, uno che bene o male a ogni gran premio era accompagnato dall'attrice/ modella/ cantante/ altra bella donna random del posto, che nel corso della sua carriera in Formula 1 ha cambiato diverse fidanzate. Se non siete in grado di affrontare la realtà attuale, sarebbe stato molto difficile per voi accettare una simile situazione.
Infine vorrei aggiungere una cosa: è molto probabile che al momento attuale pensiate che una relazione sentimentale di successo vi renda persone di successo. Se i vostri genitori sono una coppia felice, probabilmente sono il vostro esempio. Se i vostri genitori sono separati o sono una coppia in crisi, probabilmente il vostro modello sono le altre coppie felici. Se avete fratelli o sorelle maggiori che hanno partner family-approved, probabilmente il vostro sogno nella vita è emularli. È tutto giusto e corretto. Solo, quando crescerete, probabilmente vi renderete conto che la felicità non passa solo ed esclusivamente per la vita sentimentale. Ci sono altre cose, nella vita, dove per "altre cose" intendo proprio così, genericamente, anche cose che non sono ritenute una discriminante del successo.
Può darsi che un giorno andiate incontro a un fallimento sentimentale, può darsi che evitiate le relazioni sentimentali perché preferite la solitudine a un legame con qualcuno per il quale non provate un feeling che ne faccia valere la pena. Ciò non vi renderà delle fallite o degne di insulti. Idem, il fatto che il fidanzamento storico di un pilota sia terminato, non implica che voi abbiate il diritto di stabilire se possa o non possa intraprendere un'altra relazione e soprattutto che voi abbiate il diritto di insultarlo per questa ragione.

2 commenti:

  1. Quando avevo scoperto che Kimi Räikkönen, la mia celebrity crush del 2005/2006/2007, era sposato, ero in quinta elementare e ci ero rimasta male. Poi avevo pensato: "Ma cosa mi viene in tasca a sapere se un pilota è fidanzato o sposato o se va a prostitute o se va a trans? Basta che non si droghi e che non faccia cose brutte"
    Ricordo anche che quando Savitello era fidanzato con la ragazza inglese immaginavo di essere lei.

    RispondiElimina
  2. Appunto, fintanto che si tratta si gente adulta e consenziente (o consenziente e basta per piloti di F4 che adulti non sono) che facciano quello che vogliono. XD

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine