domenica 1 novembre 2015

GRAN PREMIO DEL MESSICO: QUALIFICHE

Sabato 31 Ottobre: alle ore 20.00 ora italiana scattano le qualifiche del Gran Premio del Messico, terzultimo appuntamento della stagione 2015.
Nelle prove libere 1 ha fatto registrare il miglior tempo Max Verstappen su Toro Rosso, pare tagliando una chicane, mentre nelle libere 2 e 3 la Mercedes è tornata al top, in entrambi i casi con Nico Rosberg a fare il migliore crono.
Come sempre l'impressione è che, eccetto colpi di scena, le Mercedes saranno le favorite per dominare la prima fila.

Q1: mentre Button non scende in pista, causa problemi tecnici già accusati nelle prove libere del sabato, le Marussia si confermano le vetture più lente in pista, con Rossi più veloce di Stevens. Escono di scena anche una delle Sauber e l'unica McLaren scesa in pista.
Q2: nella seconda sessione ciò che sorprende di più è il risultato di Raikkonen, autore dell'ultimo tempo a causa di un problema che, per sua dichiarazione, dipende dal poco tempo avuto a disposizione dal team per lavorare sulla vettura, dopo un guasto al motore nelle libere (sostituito con uno già usato). Escono poi l'altra Sauber, entrambe le Lotus (che già hanno avuto problemi nel corso del weekend) e, primo degli esclusi, Sainz con la peggio qualificata delle Toro Rosso. Il pubblico messicano intanto, è in estasi: Perez è entrato in top-ten.
Q3: in realtà Perez non è che faccia l'exploit tanto sperato dal pubblico, che però sembra soddisfatto ugualmente... in ogni caso batte il compagno di squadra conquistando la penultima posizione.
Come già ipotizzato, davanti è tutta una questione interna alla Mercedes e la pole position viene ottenuta da Rosberg. Vettel si piazza in terza posizione davanti alle Redbull, alle Williams e a Verstappen.

Il risultato delle qualifiche è stato il seguente:

1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Daniil Kvyat (Redbull)
5. Daniel Ricciardo (Redbull), 6. Valtteri Bottas (Williams)
7. Felipe Massa (Williams), 8. Max Verstappen (Toro Rosso)
9. Sergio Perez (Force India), 10. Nico Hulkenberg (Force India)
11. Carlos Sainz (Toro Rosso), 12. Romain Grosjean (Lotus)
13. Pastor Maldonado (Lotus), 14. Marcus Ericsson (Sauber)
15. Kimi Raikkonen (Ferrari), 16. Fernando Alonso (McLaren)
17. Felipe Nasr (Sauber), 18. Alexander Rossi (Marussia)
19. Will Stevens (Marussia), NC. Jenson Button (McLaren)

Penalità: Raikkonen sarà retrocesso di 5 posizioni (sostituzione del cambio) mentre Alonso sarà retrocesso di "10" posizioni (sostituzione del motore).


Milly Sunshine(C) per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine