martedì 3 novembre 2015

#17: Commento al Gran Premio del Messico: 30-31 Ottobre/ 1 Novembre 2015

QUALIFICHE | GARA

Il dono più grande che abbiamo è la nostra immaginazione. Solo con l'immaginazione possiamo immaginare che il campionato non sia stato dominato dalla Mercedes. Solo con l'immaginazione possiamo immaginare che Hamilton non abbia conquistato millemila vittorie. Oppure possiamo fare uno sforzo ulteriore. Possiamo per esempio immaginarci Webber in testa a una gara, che ha uno svarione e che viene superato da Vettel che così vince il titolo con varie gare di anticipo e con Horner che esulta nel momento in cui Webber viene superato. Poi possiamo immaginarci che Vettel lanci un cappellino a Webber e che Webber glielo tiri indietro. Credo che con questo piccolo sforzo di immaginazione ci possiamo rendere conto di quanto il "mille pesi mille misure" sia il sistema da sempre in vigore per giudicare quello che succede dentro e fuori dalla pista.
A proposito, la questione dei cappellini continua a far parlare chiunque... tranne i diretti interessati, salvo eccezioni, come ad esempio il fatto che al Gangster Rapper sia stato chiesto qualcosa in proposito in conferenza stampa. Eh, quando si arriva su un circuito nuovo la questione del "questo è un circuito nuovo" va bene per i primi venti minuti, ma poi bisogna cambiare argomento, specie se si desidera scoprire se i diretti interessati oltre a tirarsi i cappellini si tirano addosso anche bicchieri rotti like a Sutil. Considerando che nessuno riportava ferite gravi o visibili in questo weekend, il mio pensiero è che abbiano continuato a tirarsi cappellini.
Questo è stato il giovedì (giorno che i piloti hanno trascorso indossando maschere da wrestler senza una ragione ben precisa), passiamo al venerdì.
Una fangirl di Tumblaaaahhhhh: "Cosa, cosa, cosa?!?!?!?! Perché uno dei telecronisti di Sky UK parla con un accento latino-americano?"
Voce fuori campo: "Non saprei."
L'Autrice(C): "Mhm... magari è l'Uomo Gillette?"
Il telecronista: "Esatto, sono l'Uomo Gillette!"
La fangirl di Tumblaaaahhhh: "Brunohhhhhh Sennahhhhhh myhhhhhh lovehhhhhh, finalmente la mia vita ha di nuovo un senso!"
Il telecronista: "La mia non ce l'ha, a meno che tu non sia Gaelle in incognito."
La fangirl di Tumblaaaahhhh: "Non sono Gaelle in incognito."
Il telecronista: "Sei almeno Ramona, la tizia del cartellone pubblicitario?"
La fangirl di Tumblaaaahhhh: "No. Sono solo una quindicenne che sbava al tuo passaggio."
Il telecronista: "Okay, allora possiamo occuparci di cose serie. Verstappino ha appena ottenuto il miglior tempo nelle prove libere 1."
Voce fuori campo: "WHAT. THE. FUCK."
Altra voce fuori campo: "L'Apocalisse è vicina."
Feliiii: "Quella dei Gufi sicuramente, dato che mancano due settimane al mio gran premio di casa..."
Verstappino: "Ehi, perché mi guardate tutti con quell'espressione da gufi assassini?"
Britney Bitch: "Perché hai tagliato una chicane."
Verstappino: "E quindi?"
Britney Bitch: "E quindi solo io e il mio collega Gangster Rapper possiamo ottenere il miglior tempo in una qualunque sessione di prove... se poi lo ottengo io tanto meglio."
Verstappino: "Guarda al lato positivo, non sei stato battuto dal Gangster Rapper."
Britney Bitch: "Essere battuto da un poppante che va in giro per i prati dovrebbe essere un sollievo? Pagherai per quello che hai detto! Gangster Rapper, dove hai messo le nostre armi letali per lo scontro con questo poppante?"
Il Gangster Rapper: "I cappellini, intendi? Li ho regalati alla Susina, perché non erano abbastanza tamarri per i miei gusti!"
Britney Bitch: "Lo sapevo, non ci si può fidare di te! Adesso come facciamo, dobbiamo scontrarci disarmati con questo ladro di migliori tempi in Q1!"
Il Gangster Rapper: "Yo yo! Possiamo sfidarlo a un drinking game. Il miglior tempo lo ottiene chi beve di più. E sfido anche te nel frattempo. Chi vince ottiene anche la pole e la vittoria!"
Ovviamente il Gangster Rapper non ha tenuto conto delle due regole base dei drinking game: 1) chi sfida a un drinking game un bambino fa la parte del depravato, 2) chi sfida a un drinking game un mezzo finlandese perde.
E con questo finisce il commento, dato che vi ho svelato il risultato delle qualifiche e della gara...
...
...
...
...
...Wait, wait, wait, in realtà non finisce niente perché abbiamo appena iniziato e abbiamo iniziato con una notiziona di un certo livello, che tutti di fatto già sapevano: lo Scoiattolo andrà a fare coppia (non in senso slash) con Grosjiiii alla Haas! *______* Bene, bene, almeno la prossima stagione ci sarà un soggetto in più da prendere amorevolmente per i fondelli perché è tanto minichoupi... in senso figurato e metaforico, si intende: non è sexy, non è affascinante, però se fosse un orsetto di peluche sarebbe l'orsetto di peluche più adorabile che sia mai stato prodotto.
Gutiiii: "Fammi capire, questo è un complimento?"
L'Autrice(C): "Sì, più o meno."
Gutiiii: "Okay, allora ti meriti che il tuo commento venga sabotato. MEXICO FOR THE WIIIIIIINNNNNN!"
L'Autrice(C): "E questo sarebbe sabotare un commento? Guarda che anch'io voglio un vincitore messicano... o almeno latino-americano. O magari tre latino-americani sul podio... e no, avere origini caraibiche non vale."
Gutiiii: "Hai appena iniziato a parlare delle prove libere, non puoi passare direttamente al podio."
L'Autrice(C): "Sì, lo ammetto, possono capitare tante cose interessanti prima del podio."
Gutiiii: "Tipo il lancio dei sombreri."
L'Autrice(C): "Oh my Gutiiii fly!" *fugge a gambe levate*
E mentre "oh my Gutiiii fly" rischia seriamente di diventare la mia esclamazione preferita, superando "oh my Feliiii cry" che a sua volta ha superato da ormai parecchio tempo "oh my Dani Smile", non so se esserne deliziata, perché di tanto in tanto bisogna rinnovarsi, o se esserne preoccupata perché dubito fortemente che ci sia gente che utilizza espressioni analoghe... comunque mai dire mai: una volta ero convintissima che non ci fosse nessuno che si preoccupava delle sorti dei piccoli team, eppure girando per Tumblr ho trovato dei blog dedicati a Van Der Garde, Pic e compagnia bella (Kobayashi no: è troppo asiatico per essere ritenuto degno di importanza). Ora non mi resta che trovare degli altri tifosi di Maldonado e poi la mia vita sarà completa.
Lasciamo comunque Maldiiii da parte e concentriamoci su venerdì, quando verso le nove e mezza di sera mi sono finalmente connessa per vedermi quello che restava delle prove libere 2, scoprendo che Verstappino aveva ottenuto il miglior tempo nelle libere 1, in un modo non particolarmente legittimo ma sufficiente ad entrare nelle statistiche dei piloti che hanno ottenuto il miglior tempo in una sessione di prove libere, il cui esponente più noto rimane sempre e comunque Charles Pic.
Come telecronista era tornato l'Uomo Gillette, come ho già anticipato, e devo ammettere che l'ho riconosciuto immediatamente dalla voce, perché che ci crediate o no l'Uomo Gillette ha una voce che si riconosce: si sente che è sudamericano, ma ha anziché avere la voce cantilenosa ha la voce roca. Correva ancora in Formula 1 nel 2012 quando Rosberg disse che c'era un pilota che fumava di continuo. Che fosse lui?
Sì, lo ammetto, tutto ciò non ha nulla a che vedere con il commento (in realtà sì, dato che è pur sempre parte del commento, ma va beh, andiamo avanti), quindi direi di tornare in topic: Britney Bitch ha ottenuto il miglior tempo, poi l'ha ottenuto anche al sabato nelle prove libere 3 (di cui ho visto l'ultima parte) e infine ha conquistato anche la pole.
...
...
...
...
...Ah, già! Non si può dedicare più spazio alla pole che alla Q1, quindi procediamo con ordine e preoccupiamoci delle peripezie di... un pilota a caso...
*si guarda intorno*
...
...
...mhm, quello con la vettura che non ne vuole sapere di andare in pista, e che si sta rallegrando perché ha ormai completato la raccolta punti ed è a sole tre posizioni di penalità di distanza dal vincere un frullatore.
Il pilota in questione era Jensinho che, ormai non più memore dei bei tempi in cui strabuzzava gli occhi in modo notevole dopo la sua prima vittoria o dei tempi in cui sua moglie esultava per le sue vittorie, si stava già allenando per la mega-sfida di jenga a cui il gran premio faceva da contorno.
A Ferniiii è andata un po' meglio, nel senso che è rimasto in pista abbastanza a lungo da far decidere a Jensinho che era ora di lasciar perdere il jenga e dedicarsi alla briscola. Al termine della Q1 è andato a reggere le carte al compagno di squadra che si era alleato con l'Altro Felipe contro i Marussia Boyssss. Non è chiaro il risultato della partita: stranamente a tutti sembrava interessare di più quello che succedeva in Q2.
Kimiiii: "Yeaaaaaahhhhhh! La mia vettura mi sta facendo ballare allo stesso modo in cui Dani Smile fa ballare il Kiwi!"
La vettura: "Senza offesa, ma io ballo molto meglio di Dani Smile. Dopo questo insulto meriti che ti abbia lasciato a piedi."
Kimiiii: "Okay."
La vettura: "E' tutto quello che hai da dire?"
Kimiiii: "Sì."
La vettura: "Vuoi una vodka?"
Kimiiii: "Sì."
La vettura: "Allora sfida il tuo amico Bo77as. E' lui che traffica tutta la vodka che gira qui per il Messico."
Kimiiii: "Bo77as non è mio amico. Vuole rubarmi tutto l'alcool. E' per questo che l'ho sbattuto fuori un paio di gran premi fa."
*Bo77as medita vendetta.*
La vettura: "Okay, ora però portami ai box. Devo andare a rimorchiare la vettura di Jensinho e convincerla a fidanzarci. Dopo metteremo al mondo tante piccole Ferrari motorizzate Honda."
Kimiiii: "Va bene."
La vettura di Jensinho: "Mi dispiace, non posso avere figli. Il mio motore è sterile."
Voce fuori campo: "Per fortuna."
La reazione di Kimiiii nei confronti della vettura è sembrata strana a tutti: Fanboyzzzzz, i Lotus Boysssss e Sonyericson non l'hanno nemmeno invitato a giocare a briscola, al termine della Q2.
Su Tumblaaaaahhhhh, intanto, c'era già gente rinvigorita dal fatto che Sonyericson l'avesse messo in quel posto all'Altro Felipe, il che mi fa pensare che abbiano gusti estetici molto diversi dai miei, che ritengo che la figaggine dell'Altro Felipe sia di un altro pianeta rispetto alle risate a bocca spalancata di Sonyericson che mette in mostra i denti storti. Però effettivamente Sonyericson è l'amico inseparabile di Kmag, quindi per estensione essendo amico di un cinnamon roll è diventato lui stesso un cinnamon roll.
A quel punto si è passati in Q3, dove come già anticipato Britney Bitch ha conquistato la pole dandomi una sensazione di déjà-vu, in cui la prima fila era tutta grigio argento dandomi un'altra sensazione di déjà-vu, in cui Sebbiiii era terzo dandomi ancora la stessa strana sensazione e dove le Redbull erano subito dietro dandomi finalmente una sensazione un po' diversa. Dietro di loro c'erano i Williams Boysssss, Verstappino e i Force India Boysssss, con il pubblico in fibrillazione che urlava a gran voce il nome di Checo. Insomma, i messicani al passaggio di Checoooo mi hanno ricordato un po' i gloriosi tempi in cui Feliiii otteneva la pole al gran premio del Brasile, con la sola differenza che i messicani erano così scatenati per il semplice fatto che Checoooo esistesse. Ciò significa che meritano un altro pilota messicano e che l'ingaggio di Gutiiii è epico. Significava anche che Checooooo si meritava di salire sul podio, magari sul gradino più alto, ma di questo passo per il momento è moooooolto difficile che accada, anche se è una delle speranze represse che non perderò mai. Sarebbe bellissimo vedere Checooooo vincere un gran premio prima o poi, con la speranza che in quello stesso giorno anche Maldiiii salga sul podio (e che magari prima di salirci si tirino addosso qualche cappellino).

E' arrivata la domenica e, lo ribadisco, aspettare fino alle 20.00 per un gran premio è una cosa lunga e straziante. Per fortuna quantomeno quella sera abbiamo cenato abbastanza presto, così a quell'ora ero già davanti al computer in attesa. Purtroppo "attesa" significava anche che sui social network la gente si stava già scannando per decretare se il sorpasso del Gangster Rapper alla prima curva su Britney Bitch fosse regolare o no. Quale sorpasso? Quello che si immaginavano che avvenisse di lì a cinque minuti.
Britney Bitch: "Guardate che ho vinto un drinking game che mi garantisce la vittoria."
Un fanboy si Twitter: "Taci, tu non ne capisci nulla di partenze."
Britney Bitch: "E tu non ne capisci nulla del concetto di civiltà sui social network."
Un altro fanboy di Twitter: "Britney Bitch sei il mio idolo, il sorpasso del Gangster Rapper era irregolare! Dovrebbe essere squalificato a vita."
Britney Bitch: "Ma quale sorpasso? Non ci siamo ancora seduti in macchina! In questo momento siamo entrambi seduti sul cesso... non sullo stesso. Abbiamo fatto indigestione perché nel drinking game abbiamo bevuto per errore anche il collutorio di Dani-Smile."
Il secondo fanboy: "Okay, non ne capisci niente di partenze, questo è vero."
Arrivato il momento della partenza, Britney Bitch non è stato superato dal Gangster Rapper e ha messo a tacere quelle polemiche. Purtroppo per noi, però, mentre su Twitter ho visto una fan di Feliiii che insultava Bo77as senza una ragione ben precisa, Sebbiiiii ha pensato bene di andarsi a strusciare contro la vettura di Daniiii-Smile, riportando una foratura. Su Twitter la cosa è stata vista senza mezze misure: c'era chi sosteneva che Daniiii-Smile in qualità di pilota della Redbull non dovrebbe nemmeno essere in pista, c'era chi sosteneva che questo episodio ha dimostrato che Sebbiiii è un pilota che non vale nulla e che ciò che ha vinto nel corso degli anni lo ha vinto per puro caso. Sono sicura che ci fossero polemiche anche contro altri piloti che non stavano facendo nulla, quindi sono momentaneamente uscita da Twitter e mi sono spostata su Tumblr... giusto in tempo per vedere gente che si lamentava del fatto che alla partenza quel brutto cesso che guida la Lotus aveva osato tentare di affiancare quel bel ragazzo che guida la Force India. Insomma, roba da facepalm, l'unica cosa che si salvava in quel momento dei social network era il fatto che Guido Per Il Giardino avesse appena pronosticato una vittoria di Sebbiiii.
Sebbiiii: "E se io avessi pronosticato una tua vittoria contro la Sauber in tribunale?"
VDG: "A quest'ora sarei a casa a scrivere tweet senza essere stato pagato, invece che farlo dopo essere stato pagato. Ora, già che ci sono, vediamo di tirarla a qualcun altro e..."
Sebbiiii: "Te lo impedisco! Se oserai pronunciare anche un solo altro termine, più avanti nel corso della gara mi metterò a ballare, l'ultima volta in modo definitivo."
VDG: "Okay."
E quell'"okay" ha sancito il futuro di Sebbiiii... Molto prima che il futuro di Sebbiiii si delineasse in una linea, appunto, lasciata sull'erba sintetica dopo un dritto in curva, ho capito che c'era un solo modo per continuare a rimanere su twitter senza che la mia sanità mentale fosse intaccata: ho seguito la gara stando sul profilo twitter della Sacra Cenerentola, il che è stato positivo, perché commentavano pari pari quello che succedeva ai loro due piloti e il gap tra l'uno e l'altro fingendo che non ci fosse nessuno in pista oltre a loro.
Perché... perché... perché... perché non mi sono mai filata il loro profilo twitter all'epoca in cui non c'erano solo duelli intestini ma anche duelli con il Coccodrillo Rombante?? Inizio a temere, comunque, che non fossero epici fino a quel punto, all'epoca.
Tornando a noi, direi comunque di occuparci di quelle sottigliezze che succedevano davanti: c'erano le Mercedes che ormai non le vedeva più nessuno, dopodiché le Redbull e le Williams in ordine sparso. Tra un pitstop e l'altro una delle Williams si è anche ritrovata a tu per tu con una Ferrari...
Bo77as: "Ehi, kimiiiii!"
Kimiiii: "Ehi, ma tu sei alcolico!"
Bo77as: "Perché, tu no?"
Kimiiii: "La mia vettura è incinta."
Bo77as: "Chi è il padre?"
Kimiiii: "La tua!"
Bo77as: "La tua vettura non può avere ingravidato la mia!"
Kimiiii: “La mia vettura mi garantisce di non avere avuto altri partner oltre alla tua e alla vettura di Jensinho, ma la vettura di Jensinho non può avere figli.”
Ferniiii: “E la mia?”
La sua vettura: “Io non esisto. È per quello che sei andato in pista solo per un attimo a riprenderti la padella che Jensinho ti aveva rubato.”
Ferniiii: “Al mondo non c’è più un minimo di decenza! Non ho collezionato posizioni di penalità come punti del supermercato per non portarmi a casa niente. E la mia padella è più bella del frullatore di Jensinho.”
Voce fuori campo: “Okay, ormai l’abbiamo perso. Concentriamoci sulla rissa made in Finland che stiamo per vedere.”
Kimiiii: “Tutto l’alcool è mio e oggi bevo solo ioooooooo!”
Bo77as: “What?! Te lo scordi, l’alcool appartiene a me!”
Voce fuori campo: “È inutile che litighiate, se l’è già scolato Britney Bitch mentre sfidava il Gangster Rapper e Verstappino.”
Kimiiii: “Non ti sento!”
Bo77as: “Nemmeno io! ALCOOOOOOL! ALCOOOOOOOOOOL!” *Butta fuori Kimiiii.* “Il mondo è mio! L’alcool è tutto mio! I’m th£ WinNa!!!111!!!111!!!”
Voce fuori campo: “Okay, abbiamo perso anche lui, possiamo darlo per spacciato.”
Kimiiii: “Quando lo incontrerò in giro per il paddock sicuramente.”
La gara di Bo77as è proseguita, quella di Kimiiii no. Kimiiii ha tentato di litigare via stampa con Bo77as sostenendo che l’aveva buttato fuori per vendetta, ma Bo77as per il momento non se l’è filato: era troppo su di giri per essere riuscito a coronare l’obiettivo principale di ogni gran premio eccetto quello del Bahrein e Abu Dhabi, quello di salire sul podio e accaparrarsi lo champagne. Su che cosa sia successo dopo non è chiaro. Può darsi che tra i due Finnish Boys ci sia stata successivamente una rissa in stile far west con tanto di lancio di sedie e tavoli, sempre ammesso che abbiano trovato sedie e tavoli e soprattutto che non fossero già ai limiti del coma etilico.
Abbiamo scoperto che Bo77as ha completato il podio, sapevamo già chi erano i primi due, non rimane altro che dedicarci a due compagni di squadra che stavano battagliando per un’importante posizione molto di più di quanto non stessero facendo i due là davanti. Si tratta degli illustri alfieri della Sacra Cenerentola, con Who’s That Guy che non ci stava a prenderlo in quel posto e dopo un inseguimento l’ha messo in quel posto ad Alex Non Sono Valentino Rossi, per poi essere lui a prenderlo in quel posto qualcosa come trenta giri più tardi. Il profilo twitter ufficiale della Sacra Cenerentola era corredato da commenti a tutto ciò e non solo, rispondevano anche ai tweet che ricevevano. Con me l’hanno fatto due volte!
Concentriamoci invece sui primi due: sul podio ci sono arrivati (dopo venti minuti, perché non ce l’avevano proprio vicino) e sul podio c’era anche Bo77as che aspettava quel momento da molto tempo. Al posto dei normali cappellini c’erano dei sombreri. Purtroppo non se li sono tirati addosso. Ora, però, per parcondicio, in Brasile voglio dei cappelli con le piume tipo carnevale e negli Emirati dei turbanti.
E comunque il Gangster Rapper e Bo77as sono stati due scorretti: dopo gli inni nazionali, invece di indossare di nuovo i sombreri, hanno fatto finta di nulla e sono rimasti senza. Poi più tardi se l’è tolto anche Britney Bitch, dimostrando che i suoi capelli oltre che helmet-resistent sono anche sombrero-resistent. Un giorno dovrà rivelarci il suo segreto.
Cos’altro c’è da dire? Niente, credo, quindi vediamo di chiudere... non prima di avere aggiunto che:
1) l’eroe di casa è arrivato ottavo e Maldiiii undicesimo, Checoooo dopo avere arduamente lottato con le Toro Rosso, Maldiiii riuscendo a farsi inquadrare mentre faceva una manovra trollona per distrarre un muretto nel tentativo di avvicinarsi a Grosjiiii;
2) le interviste sul podio le ha fatte Mansell, che aveva di nuovo i baffi come un tempo (baffi comunque già esibiti anche un anno fa);
3) il pubblico è stato educatissimo, acclamando i tre piloti sul podio, e sono completamente certa che avrebbero acclamato anche chiunque altro al loro posto;
4) su Tumblaaaahhhh c’è gente che così dal nulla si è inventata che il pubblico ha fischiato contro Britney Bitch, descrivendo la cosa come se fischiare contro al vincitore di un gran premio fosse qualcosa di cui vantarsi.

RISULTATO: 1. Rosberg (Mercedes), 2. Hamilton (Mercedes), 3. Bottas (Williams), 4. Kvyat (Redbull), 5. Daniel Ricciardo (Redbull), 6. Felipe Massa (Williams), 7. Nico Hulkenberg (Force India), 8. Sergio Perez (Force India), 9. Max Verstappen (Toro Rosso), 10. Romain Grosjean (Lotus), 11. Pastor Maldonado (Lotus), 12. Marcus Ericsson (Sauber), 13. Carlos Sainz (Toro Rosso), 14. Jenson Button (McLaren), 15. Alexander Rossi (Marussia), 16. Will Stevens (McLaren), Rit. Felipe Nasr (Sauber), Rit. Sebastian Vettel (Ferrari), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Fernando Alonso (McLaren).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine