Numero giri: 160 (400 miglia)
Pole position: Jimmy Johnson
Edwards e Kenseth si portano in prima e seconda posizione
fin dalle prime fasi di gara, ma Johnson riesce a riportarsi in testa al 10°
giro davanti a Edwards, mentre anche Dale Jr si è portato davanti a Kenseth.
Intorno al 25° giro iniziano i primi pit-stop, si
svolgono totalmente in regime di verde, e le posizioni nella top-5 sono tali e
quali a prima: Johnson, Edwards, Dale Jr, Harvick e Kenseth che aveva già perso
la 4° posizione prima dei pit-stop. Dietro di loro ci sono Kurt e Kyle Busch in
lotta per la sesta posizione, ed è quest’ultimo a ritrovarsi 6°.
Dopo una trentina di giri c’è un ulteriore giro di
pit-stop, dopo i quali Johnson è ancora in testa, seguito esattamente dagli
stessi piloti in top-5. Sesto c’è Keselowski, davanti a Kurt Busch, Steaart,
Kyle Busch e Biffle.
...
...
...
Pubblicità... e si ritorna con le bandiere gialle. Qui mi
sovviene un dubbio: ma i piloti lo fanno apposta ad andare a sbattere (ammesso
che qualcuno sia andato a sbattere) proprio mentre c’è la pubblicità?
Era il 65° giro, comunque. Seguono pit-stop in regime di
giallo, con Newman che si porta in testa dato che, diversamente dagli altri,
non s’è fermato; Johnson segue in seconda posizione davanti a Dale Jr. La
ragione della caution, comunque, sembra essere la presenza di detriti di non
precisata natura.
Non appena la safety-car si leva di torno, la leadership
di Newman dura tanto quanto quella di Winkelhock al GP d’Europa del 2007 e
Johnson si riporta in testa. L’unica differenza è che Newman sembra in grado di
mantenere la seconda posizione fino al 92° giro quando si ferma ai box. A quel
punto in top5 ci sono: Johnson, Dale Jr, Keselowski, Kenseth e Harvick.
Passano meno di dieci giri prima che ricomincino i
pit-stop, ancora una volta in regime di verde. È da segnalare che, per eccesso
di velocità nella pit-lane, Harvick sarà penalizzato e perderà numerose
posizioni ritrovandosi 25°.
Dopo che gli altri piloti si sono fermati ai box Newman
si ritrova in testa, con in top-ten Johnson, Keselowski, Dale Jr, Kenseth,
Edwards, Hamlin, Kurt Busch, Kyle Busch e Montoya. MòNtY mY LòV3!!!!111!!!!11!!oneoneone!!!!1!!! Okay, forse è il caso
di smetterla di scrivere idiozie in bimbominchiese anche perché tanto non ci
crede nessuno. U.U
A 47 giri dalla fine Johnson torna in testa superando Newman,
che ha comunque rallentato per risparmiare carburante, dato che è rientrato ai
box prima degli altri piloti.
Nel bel mezzo del successivo giro di pit-stop c’è una
seconda caution (inutile dire che nel frattempo c’era la pubblicità O.O) e
successivamente anche i piloti di testa, che a parte Newman(?) non si erano
ancora fermati, rientrano ai box. È da notare come dopo la sosta Hamlin abbia
recuperato ben cinque posizioni. È comunque Newman, che si era fermato da pochi
giri, a ritrovarsi leader ancora una volta. Mancano 31 giri al termine quando
la gara riprende. Ancora una volta Johnson supera Newman al restart.
...
...
MONTY-POWER!
A 28 giri dalla fine Montoya finisce in testacoda urtando
Kenseth che era davanti a lui! Caution. Kenseth riesce a ripartire e si dirige
verso i box. Anche Montoya ce la fa.
A 24 giri dalla fine la gara riprende con Johnson davanti
a Newman, Hamlin, Dale Jr e Keselowski a completare i primi cinque. Keselowski
rischia il testacoda e rischia di andare addosso a Stewart, ma riesce a
recuperare il controllo della vettura, finendo per perdere diverse posizioni,
ma senza creare intoppi.
Un giro più tardi, comunque, c’è un contatto tra Blaney e
Ruthimann, ed è di nuovo caution. Mancano 20 giri al momento del restart,
Johnson è in testa, mentre Dale Jr si porta secondo davanti a Kyle Busch,
Hamlin e Newman.
Sette giri più tardi AJ Allmendinger rallenta: è di nuovo
caution. Sembra che abbia qualche problema meccanico. Si riparte a nove giri
dalla fine, ma a due giri dalla fine escono di nuovo le bandiere gialle, dato
che Blaney finisce a muro. Dopo tre giri dietro la safety car c’è di nuovo un
restart: proprio come in quello precedente, Johnson mantiene la prima
posizione, mentre Biffle risale in seconda posizione davanti a Dale Jr., con
Stewart e Newman che completano la top-5. Le posizioni tra questi cinque non
cambiano fino alla fine.
Il risultato
1. (1) Jimmie Johnson, Chevrolet, 160
2. (13) Greg Biffle, Ford, 160
3. (6) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, 160
4. (19) Tony Stewart, Chevrolet, 160
5. (23) Ryan Newman, Chevrolet, 160
6. (8) Kyle Busch, Toyota, 160
7. (20) Kurt Busch, Chevrolet, 160
8. (17) Denny Hamlin, Toyota, 160
9. (5) Kevin Harvick, Chevrolet, 160
10. (21) Joey Logano, Ford, 160
11. (24) Jeff Burton, Chevrolet, 160
12. (11) Jeff Gordon, Chevrolet, 160
13. (22) Jamie McMurray, Chevrolet, 160
14. (25) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 160
15. (3) Clint Bowyer, Toyota, 160
16. (10) Brad Keselowski, Ford, 160
17. (26) Marcos Ambrose, Ford, 160
18. (2) Carl Edwards, Ford, 160
19. (14) Mark Martin, Toyota, 160
20. (39) Travis Kvapil, Toyota, 160
21. (12) Aric Almirola, Ford, 160
22. (27) Casey Mears, Ford, 160
23. (15) Martin Truex Jr., Toyota, 160
24. (31) David Gilliland, Ford, 160
25. (4) Matt Kenseth, Toyota, 160
26. (16) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 160
27. (29) Bobby Labonte, Toyota, 160
28. (33) David Stremme, Toyota, 160
29. (30) Danica Patrick #, Chevrolet, 160
30. (9) Paul Menard, Chevrolet, 160
31. (32) Dave Blaney, Chevrolet, 160
32. (34) David Reutimann, Toyota, 159
33. (18) AJ Allmendinger, Chevrolet, 158
34. (36) Josh Wise(i), Ford, 157
35. (38) Timmy Hill #, Ford, 156
36. (7) Kasey Kahne, Chevrolet, 141
37. (28) David Ragan, Ford, 121
38. (37) Landon Cassill(i), Chevrolet, Clutch, 70
39. (35) JJ Yeley, Chevrolet, Transmission, 39
40. (41) Michael McDowell, Ford, Vibration, 33
41. (43) Scott Riggs, Ford, Vibration, 28
42. (40) Joe Nemechek(i), Toyota, Engine, 11
43. (42) Jason Leffler, Toyota, Transmission, 8
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