“Buona domenica ai nostri telespettatori da Montreal...”,
così ha introdotto Mazzoni il gran premio del Canada 2011. Dal momento che non
ero riuscita a vederlo nella sua interezza due anni fa e quindi l’avevo
scaricato sul PC per vederlo completo, ho pensato che fosse bello vederlo in
attesa del gran premio del Canada di questo weekend.
Un'inquadratura suggestiva [CIT.Mazzoni]
La griglia di partenza è la seguente: Vettel, Alonso,
Massa, Webber, Hamilton, Rosberg, Button, Schumacher, Heidfeld, Petrov, Di
Resta, Maldonado, Kobayashi, Sutil, Buemi, Barrichello, De La Rosa, Trulli,
Kovalainen, Liuzzi, Glock, Karthikeyan, D’Ambrosio, con Alguersuari che parte
dai box.
La partenza avviene con gomme full wet dietro alla
safety-car, a causa della pista bagnata. La cosa più sconcertante è che, con
una partenza del genere, Mazzoni non può dire “Scattano le vetture!”... la gara
quindi parte tranquillamente con Bernd Maylander stabilmente in testa! Mazzoni
ne approfitta per riepilogare la storia del muro dei campioni (urge trovare il
GP del Canada 1999 e rivederlo).
Dietro la safety-car vengono disputati in totale quattro
giri, poi finalmente, mentre due gabbiani sovrastano la pista in volo, Mazzoni
e Capelli si esaltano perché Ferniiii tenta il sorpasso su Sebbiiiii. Più
indietro Webbiiii e Hammiiii si toccano, Webbiiii finisce in testacoda e
precipita indietro, Hammiiii perde un paio di posizioni e si ritrova in lotta
con Schumiiii e Jensiiii.
Davanti frattanto Sebbiiii è in testa con un certo
margine su Ferniiii e Feliiii, mentre dietro seguono Rosbiiii, Schumiiii,
Hammiiii e Jensiiii, con Hammiiiii che arriva lungo sull’erba dopo avere
tentato il sorpasso su Schumiiii, viene superato da Jensiiii.
Viene mandato un replay e Mazzoni esclama “ancora!”... ma
era un replay. Sebbiiii vaga per i prati ma conserva la prima posizione, mentre
all’ottavo giro Hammiiii si tocca sia con Jensiiii sia con il muro, Hammiiii
perde pezzi, ma continua a rimanere in pista, mentre Jensiiii sbraita via
radio. Entra la safety-car dato che Hammiiii è stato costretto a fermarsi in
pista. Ron Dennis ai box della McLaren, dove c’è anche la sua ex moglie, sembra
decisamente incazzato nero, mentre Withmarsh è contrariato. Jensiiii va ai box e
torna in pista in una posizione abbastanza arretrata.
I telecronisti Rai, dopo avere passato cinque minuti
buoni a criticare Hammiiii per l’incidente, si rendono conto che forse Jensiiii
non è stato immune da errori, ma che Hammiiii comunque è Hammiiii e quindi la
colpa deve essere sua. Jensiiii successivamente viene messo sotto
investigazione per avere superato il limite di velocità consentito dietro alla
safety-car.
La gara riprende al 13° giro, ed era anche ora. Hammiiii
è ancora a lato della pista nei pressi di un commissario, mentre Jensiiii viene
penalizzato con un drive through e “gara completamente rovinata per lui” [CIT.
Mazzoni].
A Sebbiiiii basta un giro per mettere margine tra sé e le
due Ferrari, intanto Jensiiii, sulle intermedie montate dopo l’incidente, va
più forte di tutti e sta rimontando. Rubinhoooo ai box al 15° giro è il secondo
pilota a montare le intermedie. Anche Ferniiii mette le intermedie e torna in
pista tra le Renault di Heidfeld e Petrov, e anche Rosbiiii s’è fermato così
come fa Schumiiii subito dopo. Intanto il cielo è nero e la pioggia si sta
intensificando, facendo sorgere il dubbio che Ferniiii, Rosbiiii e Schumiiii
montando le intermedie abbiano fatto una ca**ata.
Smedley e Feliiii tengono un comizio via radio
sull’eventualità di montare le intermedie e deducono che sarebbe una ca**ata
appunto, e al 20° giro, quando entra in pista la safety-car per la pioggia
battente, i piloti che avevano le intermedie rientrano tutti in branco tranne
Schumiiii che probabilmente è troppo impegnato a bere un filtro di giovinezza
eterna. Secondo Mazzoniiii è “battaglia tra Michael Schumacher e Alonso”... ma
non c’è la safety-car in pista?! O.O
Sebbiiii va ai box dietro la safety-car per montare full
wet nuove e torna in pista secondo alle spalle di Feliiii e davanti a Kobyyyy mentre
rientra anche Webbiiii che oltre alle gomme sostituisce anche il volante.
Intanto c’è la safety-car in pista già da un paio di giri e le vetture sono
tutto tranne che allineate, mentre Feliiii rientra per montare full wet nuove e
torna in pista terzo alle spalle di Sebbiiii e Kobyyyy. Finalmente al 22° giro
Sebbiiii si accoda a Maylander e si presume che a questo punto inizieranno ad
accodarsi anche tutti gli altri. Mazzoni ne approfitta per parlare del fatto
che Kobayashi con la Sauber è sempre andato a punti anche se in Australia lui e
il suo compagno di squadra furono squalificati (a proposito di Perez, in questa
occasione c’è De La Rosa al suo posto, dato che Perez non c’è ancora ripreso al
cento per cento dall’incidente della gara precedente a Montecarlo).
Hammiiii intanto torna ai box della McLaren, dove Ron
Dennis lo aspetta incazzato nero. Mazzoni lo stratega, intanto, declama sulle
gomme intermedie: “forse era il caso di far fermare Massa anziché Alonso”. O
forse dato che stava iniziando a diluviare era meglio non far fermare nessuno,
dico io.
La pioggia continua a intensificarsi e nulla di
interessante accade fino al 24° giro quando viene inquadrata la Virgin di
D’Ambrosio!
Mazzoni rievoca intanto i giapponesi in seconda
posizione, realizzando che solo una volta ci fu un giapponese in seconda
posizione, ed era Sato. Aggiungo che si riferiva probabilmente al gran premio
degli USA 2004. In top-ten comunque ci sono Sebbiii, Koba, Feliiii, Heidi,
Petriiii, Di Resta, Webbiii, Ferniiii, DLR e Jensiii. Il diluvio incrementa di
intensità nel frattempo e Maylander rimpiange i bei momenti in cui poteva
starsene tranquillo a giocare a briscola. Al 25° giro viene esposta bandiera
rossa: Maylander andrà a giocare a briscola, infatti!
Non appena la gara si ferma, Mazzoni ricorda che Sato
percorse due giri in testa al gran premio d’Europa del 2004. O.O Questa non me
la ricordavo!
Sebbiiii frattanto ha sbagliato piazzola in cui fermarsi,
si è messo in quella del secondo posto anziché nella prima, Feliiii ne parla
con Smeddyyyy via radio.
Cronaca dell’interruzione...
2 minuti:
Mazzoni parla di “Kamui Kobayashi, il giapponesino che non ha fissa dimora”,
sostenendo che vive in un albergo a Parigi.
5 minuti:
Giovannelli intercetta Feliiii che rientra ai box a piedi e gli chiede se è
impossibile guidare in quelle condizioni, Feliiii lo considera a malapena e
Giovanelli osserva che è “bagnato come un pulcino”, successivamente intercetta
anche Ferniiii che ha ancora il casco in testa, la considerazione che gli
riserva è ancora meno rispetto a quella di Feliiii.
7 minuti: nel
box della Renault l’Allegro Rasoio all’epoca pilota di riserva è seduto insieme
a un altro tizio a un tavolo sul quale si trovano delle tazze e si gira per
salutare la telecamera che lo inquadra.
14 minuti: Kobayashi
è ancora nell’abitacolo della vettura coperta con un telone, subito dopo
vengono inquadrati tre tipi tra il pubblico travestiti da tori. O.O
20 minuti: Liuzzi
torna ai box con il suo fisioterapista indiano che gli regge l’ombrello – era
il fisioterapista di Michael Schumacher in passato.
22 minuti: al
box della Mercedes Schumacher se la ride con un pilota di rally (il nome mi
sfugge) lì presente.
27 minuti: Stella
Bruno intervista Paul Hembery, che sostiene che secondo lui difficilmente la
gara potrà ripartire.
31 minuti: qualcuno
ha collocato un pupazzetto a forma di cane su una delle due Force India, mentre
Koba è ancora nell’abitacolo.
34 minuti: viene
inquadrata una cornacchia che sguazza in mezzo alle pozzanghere.
36 minuti: Mazzoni
parla di nuovo dell’albergo in cui risiede provvisoriamente Kobaaaa in Francia
e del fatto che spesso va a Torino dove abita il suo ingegnere.
38 minuti: ancora
una cornacchia! Ora però vorrei sapere se era sempre la stessa!
41 minuti: mentre
in un inglese sommario Stella intervista Peter Sauber, che risponde mescolando
all’inglese qualche parola tedesca, sull’erba a lato del circuito vengono
inquadrati due gabbiani!
44 minuti: secondo
Giovannelli Feliiii e Ferniiii hanno finito di scambiarsi informazioni e,
chissà, magari stanno facendo una partita a carte! :D
48 minuti: Stella
Bruno intervista Liuzzi, che definisce le gomme da bagnato estremo come full white e sostiene che momenti come
quelli sono interessanti... e te lo credo, più sono le vetture che vanno a
sbattere e più è plausibile per i piccoli team fare posizioni migliori rispetto
al solito!
50 minuti: l’ingegnere
giapponese di Petrov beve un caffè(?) sulla griglia di partenza; di lì a poco
verranno inquadrati meccanici del Team Lotus malese, sullo starting grid,
mentre mangiano biscotti.
57 minuti: si
vede un uccello zampettare nell’acqua, forse un’altra cornacchia(?).
1 ora e 1 minuto:
sulla griglia di partenza i meccanici McLaren mangiano vari snack, mentre
Mazzoni parla di cuochi italiani voluti da Jean Todt.
1 ora e 5 minuti –
1 ora e 25 minuti circa: LINEA AL TG1!
1 ora e 35 minuti:
la telecronaca riprende mentre viene inquadrato un gabbiano in vola.
1 ora e 38 minuti:
Mazzoni definisce Kobaaaa “il giapponesino irriverente”.
1 ora e 39 minuti:
Giovannelli intervista un’ingegnere della Shell che lavora per la Ferrari,
di nome Kara qualcosa, che somiglia incredibilmente a Sarah Fisher.
1 ora e 47 minuti:
Stella Bruno fa a Maldonado domande imbarazzanti a proposito del ritiro di
Hammiiii per l’incidente con Jensiiii.
1 ora e 57 minuti:
viene inquadrata la manager di Petrov.
2 ore: viene
inquadrato Feliiii insieme a Nicolas Todt e dalle immagini si nota una cosa
piuttosto inquietante: Nicolas è più basso di Feliiii! O.O
2 ore e 5 minuti: ricomincia
a piovere.
2 ore e 10 minuti:
si riparte dietro alla safety-car! *EPICWIN!*
La gara riparte dietro alla SC, appunto, e dopo quattro
giri Kovaaaa inizia ad avere dei problemi di trazione che gli impediscono di
proseguire: rientra ai box e si ritira.
La safety-car sembra essere destinata a rimanere in pista
piuttosto a lungo e in effetti non si capisce perché, dato che comunque piove
decisamente più piano rispetto a quando sono stati disputati i primi 25 giri o
forse ha addirittura smesso. L’emozione più grande, nel frattempo, è D’Ambrosio
che rientra ai box al 44° giro (il 9° dietro la SC) per montare le intermedie.
Ricapitoliamo le posizioni: Sebbiiii, Kobaaaa, Feliiii,
Heidi, Petriiii, Di Restaaaa, Webbiiii, Ferniiii...
E finalmente la gara riparte! Sebbiiii se ne va per i
fatti suoi, mentre Kobaaaa e Feliiii sono in lotta per la seconda posizione...
I primi due o tre giri sono tutti un rientro in branco ai box a cambiare
gomme...
A proposito! D’Ambriiii ha commesso un’infrazione
montando le intermedie prima del restart e viene penalizzato per questo, mentre
Karthyyyy ritardando il pit-stop a un certo punto si ritrova nono! Purtroppo i
suoi sogni di gloria finiscono molto velocemente.
Al 37° giro Jensiiii e Ferniiii vanno a contatto,
Jensiiii fora e Ferniiii va in testacoda in una via di fuga: entra di nuovo la
safety-car, dietro alla quale le posizioni sono: Vettel, Kobayashi, Heidfeld,
Massa (ma pare che Heidi non dovesse stare lì dato che dietro alla SC lascia
passare Feliii), Di Resta, Webber, Schumacher, Petrov, Rosberg, Sutil. “Giornata
nera per la McLaren”, CIT. Mazzoni, che tra l’altro racconta anche come
Ferniiii abbia dato il massimo in tutto il weekend. Gli altri ovviamente no. :D
La gara riprende al 41° giro, seguono due minuti di
calma, poi Schumiii supera Webbiiii, Di Restaaaa tampona Heidi e rompe l’ala,
Sutil va a sbattere contro qualcun altro e danneggia a sua volta la vettura(?)
ma che viene penalizzato per un sorpasso in regime di safety-car.
“Ormai gara compromessa” per Button, CIT. Ingegner Bruno(?),
in quanto Jensiiii è precipitato nelle retrovie, infatti al momento sembra
totalmente irrilevante.
Schumiiii nel frattempo è scatenato alle spalle di Heidi.
VAI NONNINOOOOO! *_____* E al 45° giro lo supera!
Al 51° Webbiiii rientra a montare le slick e subito dopo
vengono inquadrate le due HRT! :D In realtà stanno inquadrando Sutil che ha
forato, mentre subito dopo c’è un sorpasso a tre, con Schumiiii che supera Feliiii
che stava superando Kobaaaa. Di fatto Schumiiii ora è secondo, Feliiii terzo e
ora quarto. “Il grande leone è tornato, è secondo ora!”, CIT. Mazzoni con lo
stesso tono da orgasmo che usa di solito quando Ferniiii fa registrare il
miglior tempo in Q3.
Tutti iniziano a rientrare ai box per montare le slick e
subito dopo la sosta Feliiii procede con l’ala anteriore distrutta, il che
permette l’inquadratura della HRT che gli sta davanti. Replay: Feliiii è andato
a sbattere contro le barriere proprio mentre stava tentando di superare una
HRT. Webbiiii nel frattempo ha negli scarichi di Schumiiii mentre Jensiiii sta
facendo tempi record, ma non fa testo: Mazzoni e Capelli sono esaltati per il
duello Schumiiii vs. Webbiiii. A proposito, è da notare come Schumiiii e
Webbiiii siano secondo e terzo (indovinate chi c’è primo XD), mentre Jensiiii è
già quarto avendo superato Kobyyyy!
Al 56° giro Heidiiii finisce fuori con un gran botto, tanto che Mazzoni spara un
urlo proprio mentre Stella Bruno sta intervistando Ferniiii. Un’inquadratura del
duello tra Schumiiii e Webbiiii permette un’inquadratura della Virgin che hanno
appena doppiato.
I detriti sparsi sulla pista reclamano l’intervento di Bernd
Maylander ed ecco che rientra la SC, proprio mentre Jensiiii stava recuperando
secondi su secondi nei confronti dei piloti che ha davanti. Mentre la SC è in
pista un commissario cade a terra mentre stava raccogliendo detriti.
Il restart è a dieci giri dalla fine, con Jensiii che si
lancia all’inseguimento di Webbiiii e Schumiiii, i tre sono vicinissimi e nel
box della Mercedes viene inquadrata Corinna.
A sette giri dalla fine Webbiiii supera Schumiiii ma poi
taglia una chicane ed è costretto a restituire la posizione. Frattanto Maldiiii
è fermo, ma non gliene frega un tubo a nessuno. Un giro più tardi Webbiiiii
tenta di nuovo il sorpasso su Schumiiii ma gli va male e finisce per i prati
facendosi portare via il terzo posto da Jensiiii che a cinque giri dalla fine
guadagna la seconda posizione e si avvicina a Sebbiiii a due secondi al giro!
Corinna tenta inutilmente di tirare qualche gufata a Button dopo che Michael è stato superato da quest'ultimo
Ai box della McLaren viene inquadrata Jessica Michibata
che saltella per la gioia, evento molto più importante di quanto stava
capitando in pista, dove c’era solo Webbiiii che superava Schumiiii per la
terza posizione a tre giri dalla fine. Accidenti
a lui. -.-
E mentre a due giri dalla fine Di Restaaaa finisce in una
via di fuga, Sebbiiii ha ancora un secondo di vantaggio nei confronti di
Jensiiii che all’ultimo giro è in zona DRS. Sebbiiii finisce in testacoda nel
corso dell’ultimo giro, cogliendo impreparato Mazzoni che stava facendo il
riepilogo dei fatti del gran premio e che quindi si mette a urlare per l’accaduto
con qualche secondo di ritardo.
Jensiiii passa facendo una pernacchia, Sebbiiii finisce
secondo, mentre Webbiiii completa il podio, con Schumiiii che impreca in quarta
posizione, mentre quinto c’è Petrov. Feliiii che a quanto pare è sbucato fuori
dal nulla essendo finito nelle retrovie dopo l’incidente supera Kobyyyy proprio
sul traguardo con Mazzoni che fa veramente degli urli da fanboy, mentre
completano la top ten Alguersuari, Rosbiiii e Rubinho.
La cosa più agghiacciante è che Mazzoni non chiude con “un
cordiale saluto”.
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Milly Sunshine