Siamo a metà strada tra il gran premio del Canada e
quello di Gran Bretagna, perciò direi che possiamo occuparci di che cosa stia
accadendo in questi giorni.
Vettel vicino al
rinnovo, possibile futuro in Redbull per Raikkonen
Dal punto di vista della Redbull ci sono due grandi
novità, di cui la prima è irrilevante per il 2014: Vettel, infatti, che già è
sotto contratto con il team austriaco per un altro anno, pare sul punto di
rinnovare anche per il 2015.
Ciò che invece fa notizia è che Raikkonen potrebbe
prendere il posto di Webber (che si ritirerebbe) a partire dal prossimo anno.
Questo aprirebbe la strada a Maldonado in Lotus.
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WTF?! Maldonado in Lotus... insieme a Grosjean?! O.O
Questo si intende con “coppia esplosiva”...
Un cipriota al
volante di una Formula 1
Il primo soggetto degno di menzione è Tio Ellinas, classe
1992, che si appresta a un potenziale futuro da miglior pilota cipriota della
storia della Formula 1, sempre se riuscirà a fare il grande passo dopo i test
per i giovani piloti e riuscire a conquistarsi un volante per il futuro.
L’inizio è promettente: il 18 giugno è uscito illeso da
un test su una Marussia in un aeroporto.
Il futuro è promettente: è plausibile che a fine stagione
Max Chilton sarà messo alla porta a calci, come generalmente capita a qualsiasi
secondo pilota della Marussia (eccetto chi riesce a strappare un volante alla
Caterham), quindi per Ellinas qualche speranza c’è.
Anche la Caterham
gira negli aeroporti
Sergio Canamasas, della GP2, ha fatto un test su un
circuito ricavato da un aeroporto il giorno successivo a Ellinas, al volante di
una Caterham.
Non parlerei di futuro roseo, nel suo caso, dal momento
che la Caterham di piloti di riserva e tester sembra averne vari... e tra
questi c’è anche Kovalainen, che è una tristezza vederlo a piedi, e non
soltanto per la popolarità acquisita grazie al casco degli Angry Birds.
Le gomme non
cambieranno
Le nuove gomme, che dovevano arrivare in Canada ma poi
sono state rinviate alla Gran Bretagna, non arriveranno neanche lì perché a
causa delle condizioni meteo variabili nei giorni delle prove in Canada non è
stato possibile testarle.
Come l’hanno presa i fanboy? Dato che probabilmente si
sono accordi che da un gran premio all’altro cambiano radicalmente i team al
vertice non sembrano più così convinti che cambiare gomme significhi
necessariamente sfavorire la Ferrari, quindi non si sono pronunciati in
proposito.
Il Pirelli-gate
Per la Mercedes è giunto il momento della prima comparsa
in tribunale per il test effettuato in gran segreto (un giorno qualcuno mi
spiegherà come sia possibile far girare a Montmelò Rosberg e Hamilton in gran segreto) dopo il gran premio di
Spagna. Pare che tale test sia stato autorizzato da Charlie Whiting, che sembra
rischiare più della Mercedes.
Vista l’autorizzazione ricevuta probabilmente a
sproposito, ho il vago sentore che si stia avvicinando il clima di pagliacciate
che già non sentivamo da qualche anno...
In ogni caso Toto Wolff, altrimenti detto Totogol, sembra
tranquillo. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.
Articoli
“innovativi” e commenti da WTF
Vagando per la rete mi sono imbattuta in un recentissimo
articolo a proposito dell’argomento che tiene banco dal primo giorno in cui
Massa salì su una Ferrari: chi prenderà il suo posto?
L’articolo concludeva che al posto di Massa ci vorrebbe
un pilota che abbia due requisiti:
1) possa ottenere risultati migliori;
2) abbia un’elevata propensione allo zerbinaggio.
Di conseguenza, concludeva l’articolo, sembrerebbe che
nessun pilota attuale possa corrispondere a entrambi i requisiti
contemporaneamente.
Il bello di questo articolo, però, è stato un commento
estremamente appagante che ho trovato, ed è il seguente: “Una persona, credo, potrebbe adattarsi a tutte quelle esigenze. Un
solo nome mi viene in testa…. Bruno Senna. Conosce il ruolo di gregario, i
meccanismi penso che li abbia imparati da Briatore ed è brasiliano.”
WTF?! Qualcuno avrebbe la premura di spiegarmi che
diamine c’entrano Bruno Senna e Flavio Briatore l’uno con l’altro? O.O
Dopo avere trascorso un paio di minuti a fissare il
monitor con gli occhi spalancati, ho avuto un’illuminazione. L’autore di questo
commento è affetto da incapacità di distinguere i piloti brasiliani l’uno
dall’altro e non si ricordava chi fosse il pilota del crash-gate, quindi ha scritto
il primo brasiliano che gli è venuto in mente.
In quanto a esperienze come seconda guida, comunque,
l’Allegro Rasoio ce l’ha: sia in GP2 sia in Formula 1 ha sorretto le carte da
briscola a uno dei più grandi campioni di briscola di tutti i tempi, Karun
Chandhok.
A questo punto perché non citare Zonta? Dobbiamo per
forza parlarne solo una volta all’anno in occasione del GP del Belgio?
Per quanto riguarda chi non distingue i piloti
connazionali l’uno dall’altro, potrebbero comunque esserci scenari ben più
devastanti.
Ve lo immaginate come sarebbe guardare una foto di Milka
Duno e di chiedersi “ma come? Maldonado s’è rifatto le labbra?”
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