mercoledì 19 giugno 2013

AGGIORNAMENTO POST-CANADESE: mercato piloti, test negli aeroporti, gomme Pirelli e calderoni do Brasil

Siamo a metà strada tra il gran premio del Canada e quello di Gran Bretagna, perciò direi che possiamo occuparci di che cosa stia accadendo in questi giorni.

Vettel vicino al rinnovo, possibile futuro in Redbull per Raikkonen
Dal punto di vista della Redbull ci sono due grandi novità, di cui la prima è irrilevante per il 2014: Vettel, infatti, che già è sotto contratto con il team austriaco per un altro anno, pare sul punto di rinnovare anche per il 2015.
Ciò che invece fa notizia è che Raikkonen potrebbe prendere il posto di Webber (che si ritirerebbe) a partire dal prossimo anno. Questo aprirebbe la strada a Maldonado in Lotus.
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WTF?! Maldonado in Lotus... insieme a Grosjean?! O.O Questo si intende con “coppia esplosiva”...

Un cipriota al volante di una Formula 1
Il primo soggetto degno di menzione è Tio Ellinas, classe 1992, che si appresta a un potenziale futuro da miglior pilota cipriota della storia della Formula 1, sempre se riuscirà a fare il grande passo dopo i test per i giovani piloti e riuscire a conquistarsi un volante per il futuro.
L’inizio è promettente: il 18 giugno è uscito illeso da un test su una Marussia in un aeroporto.
Il futuro è promettente: è plausibile che a fine stagione Max Chilton sarà messo alla porta a calci, come generalmente capita a qualsiasi secondo pilota della Marussia (eccetto chi riesce a strappare un volante alla Caterham), quindi per Ellinas qualche speranza c’è.

Anche la Caterham gira negli aeroporti
Sergio Canamasas, della GP2, ha fatto un test su un circuito ricavato da un aeroporto il giorno successivo a Ellinas, al volante di una Caterham.
Non parlerei di futuro roseo, nel suo caso, dal momento che la Caterham di piloti di riserva e tester sembra averne vari... e tra questi c’è anche Kovalainen, che è una tristezza vederlo a piedi, e non soltanto per la popolarità acquisita grazie al casco degli Angry Birds.

Le gomme non cambieranno
Le nuove gomme, che dovevano arrivare in Canada ma poi sono state rinviate alla Gran Bretagna, non arriveranno neanche lì perché a causa delle condizioni meteo variabili nei giorni delle prove in Canada non è stato possibile testarle.
Come l’hanno presa i fanboy? Dato che probabilmente si sono accordi che da un gran premio all’altro cambiano radicalmente i team al vertice non sembrano più così convinti che cambiare gomme significhi necessariamente sfavorire la Ferrari, quindi non si sono pronunciati in proposito.

Il Pirelli-gate
Per la Mercedes è giunto il momento della prima comparsa in tribunale per il test effettuato in gran segreto (un giorno qualcuno mi spiegherà come sia possibile far girare a Montmelò Rosberg e Hamilton in gran segreto) dopo il gran premio di Spagna. Pare che tale test sia stato autorizzato da Charlie Whiting, che sembra rischiare più della Mercedes.
Vista l’autorizzazione ricevuta probabilmente a sproposito, ho il vago sentore che si stia avvicinando il clima di pagliacciate che già non sentivamo da qualche anno...
In ogni caso Toto Wolff, altrimenti detto Totogol, sembra tranquillo. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Articoli “innovativi” e commenti da WTF
Vagando per la rete mi sono imbattuta in un recentissimo articolo a proposito dell’argomento che tiene banco dal primo giorno in cui Massa salì su una Ferrari: chi prenderà il suo posto?
L’articolo concludeva che al posto di Massa ci vorrebbe un pilota che abbia due requisiti:
1) possa ottenere risultati migliori;
2) abbia un’elevata propensione allo zerbinaggio.
È da anni che lo dico, eppure vengo sempre messa a tacere.
Di conseguenza, concludeva l’articolo, sembrerebbe che nessun pilota attuale possa corrispondere a entrambi i requisiti contemporaneamente.
Il bello di questo articolo, però, è stato un commento estremamente appagante che ho trovato, ed è il seguente: “Una persona, credo, potrebbe adattarsi a tutte quelle esigenze. Un solo nome mi viene in testa…. Bruno Senna. Conosce il ruolo di gregario, i meccanismi penso che li abbia imparati da Briatore ed è brasiliano.”
WTF?! Qualcuno avrebbe la premura di spiegarmi che diamine c’entrano Bruno Senna e Flavio Briatore l’uno con l’altro? O.O
Dopo avere trascorso un paio di minuti a fissare il monitor con gli occhi spalancati, ho avuto un’illuminazione. L’autore di questo commento è affetto da incapacità di distinguere i piloti brasiliani l’uno dall’altro e non si ricordava chi fosse il pilota del crash-gate, quindi ha scritto il primo brasiliano che gli è venuto in mente.
In quanto a esperienze come seconda guida, comunque, l’Allegro Rasoio ce l’ha: sia in GP2 sia in Formula 1 ha sorretto le carte da briscola a uno dei più grandi campioni di briscola di tutti i tempi, Karun Chandhok.
A questo punto perché non citare Zonta? Dobbiamo per forza parlarne solo una volta all’anno in occasione del GP del Belgio?

Per quanto riguarda chi non distingue i piloti connazionali l’uno dall’altro, potrebbero comunque esserci scenari ben più devastanti.
Ve lo immaginate come sarebbe guardare una foto di Milka Duno e di chiedersi “ma come? Maldonado s’è rifatto le labbra?”


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