mercoledì 5 giugno 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: Fedex 400, Darlington (13/36) – 2 giugno

Siamo su un circuito che ai telecronisti ricorda quello di Montecarlo (per quanto un ovale di un miglio possa ricordare un circuito cittadino, e devo ammettere che la cosa richiede un certo sforzo di fantasia). La gara prevede, come intuibile, 400 miglia, ovvero 400 giri.
Hamlin parte dalla pole e mantiene la prima posizione davanti a Truex e Kenseth che poi supera Truex al terzo giro.
Al 25° giro Kyle Busch, che aveva recuperato alcune posizioni, si porta in testa superando Hamlin, che rimarrà secondo per diversi giri e poi perderà posizioni.
Non ci sono incidenti nella prima parte di gara, anche se intorno all’80° giro (dopo che c’era già stato il primo giro di pit-stop) c’è la prima caution (motivo = ?).
Si riparte all’85°: Kyle Busch è ancora in testa davanti a Kenseth e Truex, posizioni ancora stabili quando al 122° giro c’è la seconda caution, a causa di detriti in pista. Le vetture rientrano ai box per la seconda sosta. Kenseth si porta in testa al restart, anche se al 157° giro Kyle Busch tornerà in testa in quanto Kenseth sembra avere dei problemi e perde fumo: terza caution, con altri pit-stop.
Dopo il restart Kyle Busch è in testa davanti a Truex e Hamlin, ma sarà Jimmy Johnson a portarsi in testa dopo la metà della gara, anche dopo un ulteriore giro di pit-stop.
Al 279° giro c’è la quarta caution, causata dalla rottura del motore della vettura di Truex. Di nuovo tutti rientrano ai box. Al restart Johnson mantiene la prima posizione, mentre Kyle Busch che era secondo viene superato da Kahne e perderà in seguito un’altra posizione a vantaggio di Harvick.
Esattamente a tre quarti di gara c’è un incidente tra Newman e Gilliland (quinta caution), che causa il ritiro di entrambi. Tutti tornano ai box.
Al restart è lotta per la prima posizione tra Hamlin e Kurt Busch, ma è Hamlin a conservare la leadership davanti a Busch ed Edwards.
Dopo circa dieci giri di verde è ancora caution: Kahne finisce in testacoda. Tutti ai box. Dopo il restart è Johnson a prendere quasi subito la testa della gara. Tra i piloti delle prime posizioni è Kurt Busch il primo a rientrare ai box per l’ultima sosta, mentre gli altri proseguono e rientreranno in regime di giallo a una ventina di giri dalla fine (la settima caution è stata provocata da un incidente di Hamlin).
Con mia intensa gioia (come no...) è Montoya, il pilota che adoro più di ogni altro (come no...), a ritrovarsi in testa grazie a un pit-stop molto rapido.
Johnson si porta in testa, ma per avere superato Montoya prima del verde viene penalizzato. Di conseguenza Montoya torna in testa davanti a Stewart, che lo supera quando mancano appena tre giri al termine e conquista la vittoria.

Il risultato
1 22 14 Tony Stewart Code 3 Associates/Mobil 1 Chevrolet 400
2 14 42 Juan Pablo Montoya Energizer Chevrolet 400
3 20 24 Jeff Gordon AARP Credit Cards from Chase Chevrolet 400
4 3 18 Kyle Busch M&M’s Toyota 400
5 8 2 Brad Keselowski Miller Lite Ford 400
6 15 15 Clint Bowyer 5-hour Energy Toyota 400
7 9 22 Joey Logano Shell Pennzoil Ford 400
8 7 29 Kevin Harvick Jimmy John’s Chevrolet 400
9 6 55 Mark Martin Aaron’s Dream Machine Toyota 400
10 12 88 Dale Earnhardt Jr. National Guard Chevrolet 400
11 29 31 Jeff Burton Cheerios Chevrolet 400
12 13 78 Kurt Busch Furniture Row/Sealy Chevrolet 400
13 23 17 Ricky Stenhouse Jr. # Best Buy Ford 400
14 18 99 Carl Edwards Subway Ford 400
15 19 16 Greg Biffle RiteAid/Ace Ford 400
16 17 13 Casey Mears GEICO Ford 400
17 24 48 Jimmie Johnson Lowe’s/Monsters University Chevrolet 399
18 33 43 Aric Almirola Smithfield Ford 399
19 30 9 Marcos Ambrose DeWalt/Ace/CMN Ford 399
20 16 27 Paul Menard Menards/Libman Chevrolet 399
21 26 47 Bobby Labonte Scott Products Toyota 399
22 35 34 David Ragan Front Row Motorsports Ford 397
23 11 5 Kasey Kahne Farmers Insurance Chevrolet 396
24 39 10 Danica Patrick # GoDaddy Chevrolet 396
25 41 35 Josh Wise(i) MDS Transport Ford 395
26 27 83 David Reutimann Burger King/Dr.Pepper Toyota 394
27 25 51 Austin Dillon(i) Phoenix Construction Chevrolet 394
28 34 30 David Stremme Widow Wax Toyota 394
29 37 7 Dave Blaney SANY Chevrolet 393
30 40 36 JJ Yeley DOHS Click it or Ticket Chevrolet 390
31 36 87 Joe Nemechek(i) Royal Teak Toyota 388
32 21 33 Landon Cassill(i) Bicycle NASCAR Playing Cards Chevrolet 388
33 10 1 Jamie McMurray Parade Media Group Chevrolet 381
34 1 11 Denny Hamlin FedEx Freight/Autism Speaks Toyota 380
35 42 32 Timmy Hill # OXY Water Ford 378
36 5 39 Ryan Newman Haas Automation Chevrolet 298
37 28 38 David Gilliland Long John Silver’s Ford 296
38 2 56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 279
39 38 93 Travis Kvapil Burger King/Dr.Pepper Toyota 161
40 4 20 Matt Kenseth Dollar General Toyota 159
41 32 19 Mike Bliss(i) Plinker Tactical Toyota 59
42 31 98 Michael McDowell Phil Parsons Racing Ford 54
43 43 44 Scott Riggs No Label Ford 16

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine