In epoca molto recente il GP di Spagna si svolge a giugno, ma vent'anni fa si svolgeva il 9 maggio 2004, teatro di un'invasione di pista passata in secondo piano in quanto avvenuta nel formation lap. Il soggetto in questione, soprannominato Jimmy Jump, era un uomo spagnolo di ventotto anni che ha in seguito fatto numerose invasioni di scena in occasione di eventi sportivi e non. Costui è stato sbrigativamente allontanato dalla security, ma ormai la regola aurea era destinata a realizzarsi: invasione di pista = vittoria della Ferrari. Michael Schumacher e Rubens Barrichello partivano rispettivamente in pole e dalla quinta piazza, con in mezzo la Williams di Juan Pablo Montoya, la B.A.R. di Takuma Sato e la Renault di Jarno Trulli. Quest'ultimo è stato autore di un ottimo spunto, portandosi in testa. Purtroppo per lui ci sarebbe rimasto solo per la durata del primo stint, venendo overcuttato da Schumacher. Mentre la maggior parte dei piloti erano su una strategia a tre soste, Barrichello di soste ne ha fatte due, riuscendo a risalire al secondo posto: doppietta facile per la Rossa, ma del resto era il 2004. Le Renault hanno chiuso 3/4 con Trulli sul podio seguito da Fernando Alonso, mentre Sato si è classificato al quinto posto. Montoya si trovava in bassa zona punti quando è stato costretto al ritiro, mentre il compagno di squadra Ralf Schumacher ha chiuso la gara in sesta piazza. Giancarlo Fisichella su Sauber, su due soste come Rubinho, è risalito settimo precedendo la B.A.R. di Jenson Button, che si è procacciato l'ultimo punto disponibile.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
giovedì 9 maggio 2024
GP Spagna 2004: l'invasione di pista di Jimmy Jump
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine