martedì 21 maggio 2024

Il breve exploit di Giancarlo Martini (zio di Pierluigi Martini) in Formula Aurora

Carissimi very uominy che popolano gli anni '70, qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso su Youtube in un video suggerito mentre esploravo un canale che è una miniera d'oro di motorsport vintage. Questo video, che non era pubblicato dal canale stesso, ma piuttosto penso fosse stato inserito in una playlist di quel canale, mostrava un ultimo giro di una gara di Formula Aurora (campionato britannico di Formula 1, per intenderci quello in cui Desiré Wilson a un certo punto ha vinto una gara), nel quale un pilota, che si trovava fino a quel momento in testa, veniva messo a piedi dalla monoposto a pochi metri dal traguardo e la spingeva fino al traguardo stesso.

Il pilota in questione era Giancarlo Martini, zio dello storico pilota della Minardi degli anni '90 Pierluigi Martini e facendo qualche ricerca ho scoperto che ha disputato due soli eventi nella Formula Aurora, il primo dei quali è stato a Zandvoort il 15 maggio 1978, ed è proprio quello nel corso del quale ha avuto quello sfortunato epilogo.
La gara se l'è aggiudicata Bob Evans, brevemente pilota di Formula 1 nel periodo 1975/76 così come anche il resto del podio è stato contornato da nostre vecchie con brevi presenze in Formula 1. In seconda posizione, infatti, si è piazzata nientemeno che Divina Galica - il cui cognome pare pronunciarsi "Galìza" - e terzo Boy Hayje, con qualche apparizione nel 1976/77.


Il successivo evento si è svolto a Donington e Martini si è ripreso conquistando la pole position, al fianco di un'altra nostra vecchia conoscenza, Emilio De Villota. Curiosità: l'evento si è svolto sei giorni dopo quello precedente, per la probabile vecchia tradizione inglese di non gareggiare la domenica... e guess what, si è svolto il 21 maggio, quindi oggi ne è l'anniversario. E non sto scrivendo questo post perché ne è l'anniversario, ma per pura coincidenza: non avendo avuto tempo di scriverlo nei giorni scorsi, l'ho fatto oggi, notandolo per caso perché sono andata a cercarmi le date.
Di questa gara ho trovato una sintesi di dodici minuti, nella quale essenzialmente si vede Martini conservare la posizione e allungare, mentre De Villota veniva superato in corso d'opera, con Guy Edwards e Bob Evans a completare il podio. Anche Valentino Musetti ha sopravanzato De Villota, il quale ha concluso la gara in quinta piazza.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine