Il pilota in questione era Giancarlo Martini, zio dello storico pilota della Minardi degli anni '90 Pierluigi Martini e facendo qualche ricerca ho scoperto che ha disputato due soli eventi nella Formula Aurora, il primo dei quali è stato a Zandvoort il 15 maggio 1978, ed è proprio quello nel corso del quale ha avuto quello sfortunato epilogo.
La gara se l'è aggiudicata Bob Evans, brevemente pilota di Formula 1 nel periodo 1975/76 così come anche il resto del podio è stato contornato da nostre vecchie con brevi presenze in Formula 1. In seconda posizione, infatti, si è piazzata nientemeno che Divina Galica - il cui cognome pare pronunciarsi "Galìza" - e terzo Boy Hayje, con qualche apparizione nel 1976/77.
Il successivo evento si è svolto a Donington e Martini si è ripreso conquistando la pole position, al fianco di un'altra nostra vecchia conoscenza, Emilio De Villota. Curiosità: l'evento si è svolto sei giorni dopo quello precedente, per la probabile vecchia tradizione inglese di non gareggiare la domenica... e guess what, si è svolto il 21 maggio, quindi oggi ne è l'anniversario. E non sto scrivendo questo post perché ne è l'anniversario, ma per pura coincidenza: non avendo avuto tempo di scriverlo nei giorni scorsi, l'ho fatto oggi, notandolo per caso perché sono andata a cercarmi le date.
Di questa gara ho trovato una sintesi di dodici minuti, nella quale essenzialmente si vede Martini conservare la posizione e allungare, mentre De Villota veniva superato in corso d'opera, con Guy Edwards e Bob Evans a completare il podio. Anche Valentino Musetti ha sopravanzato De Villota, il quale ha concluso la gara in quinta piazza.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine