domenica 19 maggio 2024

Formula 1 2024: #7 Commento al Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna

Imola, 19.05.2024 // MONDIALE IN TASCA

Qui a casahhhh nostrahhhh!!!111!!!11!! e non so per quanto tempo ci resteremo, ma non importa, quello che conta è vivere sul momento e attendere che siano le 16.00 del sabato pomeriggio per andare a fiondarsi di fronte a TV8, dove una volta tanto all'orario delle qualifiche ci sono le qualifiche e non "Masterchef" o "4 Ristoranti". Sembra che ci sia stato un venerdì in cui i migliori tempi erano da "mondiale in tasca" per la Ferrari e che al sabato mattina (va beh, le 13.00 o giù di lì) il mondiale sia passato nelle tasche della McLaren.
Siamo nella terra in cui le nonne fanno la sfoglia invocando l'epoca in cui i piloti erano very uominy, divenendo loro stesse very uominy. Poi anche le autrici di commenti ai gran premi attuali e vintage sono very uominy di default, ma questo è un altro discorso. Solo venerdì pomeriggio ho letto un post in cui veniva screditato chi parla di Formula 1 vintage senza averla vista in diretta per limiti anagrafici, ma non aderisco a questa corrente di pensiero. W la Formula 1 vintage sempre e comunque, anche se ogni tanto bisogna metterla da parte per vedere quella attuale e raccontarla a chi ci leggerà in futuro.
Ora scusate, ma una voce fuori campo mi ha detto di smetterla con queste chiacchiere e di iniziare a parlare d'amore, quindi lo faccio, per dire che l'amore è un apostrofo rosa tra Perez e Ocon, che si sono procacciati una partenza vicini, come succedeva ai vecchi tempi. L'unico problema è che adesso Perez corre per la Redbull e Ocon per l'Alpine. In Alpine non ci corre più il Divino Ferni che comunque dopo avere danneggiato la macchina in un incidente nelle libere si è procacciato un'ultima piazza.
La griglia ha rispecchiato la qualifica se non per quel sovversivo di Baby Papaya che per impeding nei confronti di Kmag da secondo che era è stato retrocesso al quinto posto, quindi i piloti si sono allineati nella seguente maniera:

Verstappen - Norris
Leclerc - Sainz
Piastri - Russell
Tsunoda - Hamilton
Ricciardo - Hulkenberg
Perez - Ocon
Stroll - Albon
Gasly - Bottas
Zhou - Magnussen
Sargeant - Alonso

Non c'era altro ormai da fare se non aspettare che giungesse l'avvicinarsi delle 15.00 di domenica per potere vivere l'emozione della diretta TV8, ma soprattutto per vivere il cringe dell'introduzione contornata da urla a cui la Formula 1 fa da contorno, sperando di risvegliarsi un giorno in un'alternative universe in cui il mondiale è ancora sulla Rai e viene commentato in tono pacato.
Quel giorno è ancora molto lontano, ma per fortuna non era lontana la partenza, con i primi cinque che si sono involati nelle stesse posizioni di partenza, anzi i primi sei, perché c'era Russell con tutte le sue -L seguito dal compagno di squadra. Erano tutti sulle gomme medium, quindi in contatto con l'oltretomba, da cui giungevano previsioni molto ottimistiche per la gara di Perez: "è su una mescola hard, quindi si trova a novanta".
Si trovava infatti in quei momenti intorno alla decima piazza, preceduto da Piastri e da Hulkenberg, quest'ultimo ignaro del fatto che presto il Vanz l'avrebbe elevato a causa della pole position di Verstappen in quanto colpevole del fatto che Max avesse trovato la sua scia.
NH: "In che senso Verstappen ottiene pole e vittorie solo per causa mia? Se fossi capace di influenzare ad arte i risultati, perché mai dovrei pensare alle sue pole position quando potrei assegnarmi d'ufficio una posizione sul podio?"
MV: "Ma infatti, io neanche ti conosco. Si può sapere chi sei e perché sei intervenuto a caso nel commento? Bisognerebbe parlare del fatto che sto lentamente allungando, mentre Norris ha in scia Leclerc e Sainz ha in scia Piastri. Anzi, non è necessario parlare di tutti costoro, basta notare la mia posizione di prestigio. O vogliamo parlare anche del pitstop anticipato di Albon a cui non hanno imbullonato una ruota, che gira ai due all'ora per tornare ai box rischiando di divenire Alboff, finirà doppiato e verrà anche penalizzato per unsafe release?"
Voce fuori campo: "Hulk sei un truffatore!!!111!!!11!!"
La prima parte della gara è stata piuttosto piatta e senza eccessivi colpi di scena, se non che la Ferrari ha avuto la geniale intuizione di allungare lo stint di Sainz in modo che, se fosse entrata una safety car, avrebbe potuto guadagnare terreno.
CS: "Ma qui non sta entrando nessuna safety car e quando tornerò in pista mi servirà perfino il binocolo per vedere un bimbetto vestito di arancione che corre veloce verso la fermata dello scuolabus."
Piastri ha preso lo scuolabus della quarta posizione e Perez, su gomme hard, era l'ultimo a doversi fermare, venendo superato un po' da tutti prima della sosta e poi, dopo la sosta, superando piloti di minore prestigio per riappropriarsi della bassa top-ten, dove sarebbe risalito ottavo a debita distanza dalle Mercedes.
Mentre nelle retrovie c'era gente che duellava, nella terra di nessuno Russell dalla sesta piazza faceva una sosta extra in compagnia delle sue -L perdendo la posizione a vantaggio di Hamilton ma prendendo il giro veloce e la Mercedes facendo comunque 6/7 (Lewis avrebbe perso posizioni se fosse rientrato lui a cambiare gomme) e procacciandosi un punto in più.
MV: "Va bene, e adesso?"
LN: "Adesso, mentre il Vanz declama da ore che sei a rischio di uscire dai track limits e di essere penalizzato se lo farai, provocando la mia vittoria a tavolino, io sono invece perfettamente consapevole che le gare non si vincono a tavolino e mi sto avvicinando a te nella speranza di superarti stando in bilico su due ruote, trasformando quindi la mia auto in una moto e immaginando di essere il mio idolo Valentino Rossi. Perché io ho idolo fighi, mica come il mio best friend forever Carlito che tifa per un V3KkYaCç10 i cui freni hanno rischiato di andare a fuoco molti giri fa."
MV: "Cosa c'entra il Divino Ferni?"
LN: "Niente, ma mi sembrava opportuno inserire un preambolo, per non arrivare subito all'ultimo giro in cui finalmente scendo sotto al secondo. Puoi immaginarti cosa succederebbe se la gara durasse un giro in più?"
MV: "Anziché Imola 2024 sarebbe Imola 1985 e resteremmo tutti senza benzina come degli Stefan Johansson qualsiasi."
La gara, tuttavia, non è durata un giro in più e Trollando ha chiuso negli scarichi di Verstappen, accontentandosi di una seconda piazza. E intanto i ferraristi tutti contenti perché Verstappen può finalmentehhhh esserehhhh battutohhhh. Non dai Leclainz, ma questo rimane un dettaglio del tutto marginale e al grido di "lasciate cucinare Vasseur" ecco le acclamazioni generali. A cucinare su TV8, tuttavia, sono solo i cuochi di Masterchef, che non mi pare siano neanche apparsi in pubblicità nella giornata odierna.

RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Lando Norris/ McLaren
3. Charles Leclerc/ Ferrari
4. Oscar Piastri/ McLaren
5. Carlos Sainz/ Ferrari
6. Lewis Hamilton/ Mercedes
7. George Russell/ Mercedes
8. Sergio Perez/ Redbull
9. Lance Stroll/ Aston Martin
10. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
11. Nico Hulkenberg/ Haas
12. Kevin Magnussen/ Haas
13. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
14. Esteban Ocon/ Alpine
15. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
16. Pierre Gasly/ Alpine
17. Logan Sargeant/ Williams
18. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
19. Fernando Alonso/ Aston Martin
Rit. Alex Albon/ Williams


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Milly Sunshine