venerdì 24 maggio 2024

Formula 2 e Formula 3 2024 // Imola

Il weekend di Imola è stato il primo weekend europeo per il campionato di Formula 1, ma anche per Formula 2 e Formula 3, che mancavano ormai dall'Australia. Prima di raccontarvi gli eventi dei due campionati credo sia doveroso procedere ricordandovi la line-up.

ART: Victor Martins, Zak O'Sullivan
PREMA: Oliver Bearman, Andrea Kimi Antonelli
RODIN: Zane Maloney, Ritomo Miyata
DAMS: Jak Crawford, Juan Manuel Correa
INVICTA: Kush Maini, Gabriel Bortoleto
MP MOTORSPORT: Dennis Hauger, Franco Colapinto
VAN AMERSFOORT: Enzo Fittipaldi, Rafael Villagomez
HITECH: Amaury Cordeel, Paul Aron
CAMPOS: Isack Hadjar, Pepe Martì
TRIDENT: Richard Verschoor, Roman Stanek
PHM AIX: Joshua Durksen, Taylor Barnard

Bortoleto ha conquistato la pole position della Formula 2 precedendo Bearman, Hadjar, Antonelli, Durksen, Maloney, Stanek, Aron, Colapinto e Cordeel a completare i primi dieci, ovvero la reverse grid per la sprint.
La gara è iniziata con un incidente che ha coinvolto diverse vetture e ha provocato diversi ritiri. A seguire sono stati Colapinto e Aron a lottare per la vittoria, con Colapinto che ha vinto davanti ad Aron e Maloney a completare il podio.
Cordeel ha chiuso la gara al quarto posto con la zona punti completata da Bearman Bortoleto, Verschoor e Maini.
Barnard era originariamente finito settimo, ma è stato squalificato per irregolarità tecniche.

L'indomani Bearman era in testa alla gara nella sua fase iniziale, ma non è andata bene neanche stavolta, dato che in occasione della sosta ai box ha avuto un problema che l'ha fatto precipitare nelle retrovie.
Gli è succeduto come leader Hadjar, che invece era uscito al primo giro nella gara del giorno precedente, andando a vincere la feature race per la seconda volta consecutiva. Bortoleto e Durksen hanno completato il podio.
La zona punti, che per la gara domenicale è estesa ai primi dieci, ha visto classificarsi dal quarto al decimo posto i seguenti piloti: Antonelli, Colapinto, Aron, Crawford, Correa, Martins e Verschoor.
Curiosità: Martì e Cordeel hanno entrambi perso una ruota non imbullonata al pitstop, entrambi nello stesso giro.

*****

PREMA: Dino Beganovic, Gabriele Minì, Arvid Lindblad
TRIDENT: Leonardo Fornaroli, Sami Meguetounif, Santiago Ramos
MP MOTORSPORT: Tim Tramnitz, Kacper Sztuka, Alex Dunne
CAMPOS: Oliver Goethe, Sebastian Montoya, Mari Boya
HITECH: Luke Browning, Martinius Stenshorne, Cian Shields
JENZER: Charlie Wurz, Max Esterson, Matias Zagazeta
VAN AMERSFOORT: Noel Leon, Sophia Florsch, Tommy Smith
ART: Christian Mansell, Laurenz Van Hoepen, Nikola Tsolov
PHM AIX: Tasanapol Inthraphuvasak, Nikita Bedrin, Joshua Dufek
RODIN: Calum Voisin, Piotr Wisnicki, Joseph Loake

In Formula 3 la reverse grid è composta dai primi dodici, ovvero Ramos, Fornaroli, Megetounif, Lindblad, Beganovic, Minì, Goethe, Van Hoepen, Browning, Tramnitz, Leon, Sztuka, con quest'ultimo partito dalla pole position per la gara sprint.
In una gara che nelle retrovie ha visto vari contatti e ritiri, Sztuka ha concluso soltanto in quinta posizione con Goethe che in finale di gara è andato a vincere davanti a Tramnitz e Leon, con Beganovic al quarto posto.
Tutta la top-10 ottiene punti nella sprint e la seconda parte della top-10 ha visto nell'ordine classificarsi dal sesto posto in poi Minì, Van Hoepen, Lindblad, Bedrin e Ramos.

Fornaroli ha leaderato la prima parte della feature race l'indomani, venendo tuttavia costretto a rallentare da un problema alla vettura. Gli è succeduto Goethe, il quale è statp in testa fino a gara inoltrata, per poi essere superato da Megetounif, che ha portato a casa la vittoria.
Goethe si è classificato in seconda posizione precedendo proprio Fornaroli, con la zona punti completata da Browning, Beganovic, Minì, Lindblad, Ramos, Boya e Montoya. Curiosità: la Florsch ha chiuso dodicesima alle spalle di Tramnitz! Forza Sophia, ce la puoi fare a entrare in zona punti nei prossimi appuntamenti!
A proposito di prossimi appuntamenti, il prossimo è già in corso d'opera, a Montecarlo questo fine settimana.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine