domenica 27 agosto 2023

27.08.2000 - il sorpasso perfetto

Buongiorno a tutti, buona domenica e soprattutto buon 27 agosto 2023, anniversario di un evento entrato negli annali della storia della Formula 1 e rappresentativo di una Formula 1 che non esiste più... e no, non parlo del fatto che non ci fosse un dominio Redbull, un dominio netto e nemmeno la Redbull, né del fatto che non ci fosse Max Verstappen (però c'era Jos a bordo di una Arrows), ma è una riflessione più profonda, su cui tornerò a fine post. Andiamo a scoprire la gara, calandoci nel 2000, quando avevo dodici anni ed ero una bimbaminchia, ma giustamente nessun adulto avrebbe mai ascoltato i miei deliri da bimbaminchia. Era un giorno di agosto e vista la pioggia scesa quella mattina a Spa Francorchamps e l'asfalto ancora bagnato, la direzione gara ha deciso di fare la partenza dietro la safety car.
Quando la vettura di sicurezza si è levata di mezzo, non ci sono stati cambiamenti nelle posizioni di vertice: Mika Hakkinen (McLaren), Jarno Trulli (Jordan), Jenson Button (Williams), Michael Schumacher (Ferrari), David Coulthard (McLaren) e Ralf Schumacher (Williams) a occupare le prime sei posizioni.

Nei primi giri Hakkinen ha allungato, mentre Trulli faceva da tappo e Button cercava di trovare un varco. Al 4° giro, poi, un attacco fallito ha fatto sì che Jenson perdesse una posizione a favore di Michael Schumacher, il quale ha superato subito dopo Trulli. Button ha cercato di riprendersi la posizione almeno nei confronti del pilota della Jordan, ma il tutto è risultato in un contatto, con Trulli in testacoda e costretto al ritiro e Button che tentava di difendersi invano da Coulthard e Ralf Schumacher.
La pista frattanto andava asciugandosi, ma era necessario bilanciare la necessità di passare a gomme da asciutto con pitstop window che permettessero di effettuare al contempo il primo rifornimento.
Hakkinen, che aveva una decina di secondi di vantaggio su Michael Schumacher, è rientrato al 7° giro, una tornata più tardi rispetto al ferrarista, perdendo qualcuno dei suoi secondi di vantaggio: chi passava alle dry girava decisamente più veloce di chi aspettava sulle wet, come in casa McLaren hanno imparato a loro spese facendo rientrare Coulthard un giro dopo rispetto a Hakkinen, cosa che gli ha costato diverse posizioni.
Dopo le prime soste i primi due hanno iniziato a fare il vuoto, con le posizioni dalla terza in poi quasi irrilevanti, oserei dire. Il gap tra Hakkinen e M.Schumacher si è ridotto a quattro secondi, poi al 13° giro il colpo di scena: Mika ha fatto un mezzo testacoda a Stavelot perdendo la leadership e parecchi secondi: un colpo di scena, che ha riaperto la gara e sembrava averne cambiato le dinamiche.

Al 22° e 28° giro Michael Schumacher e Hakkinen hanno effettuato la seconda sosta, con un gap al ritorno in pista di circa sette secondi, ma il pilota della McLaren dopo questo pitstop era palesemente il pilota più veloce in pista e il distacco ha iniziato a ridursi drasticamente, il tutto mentre varie vetture che potevano puntare alle posizioni finali della zona punti uscivano di scena: si segnala il ritiro di Barrichello mentre entrava lentamente in pitlane (pare fosse rimasto senza benzina) e subito dopo quello di Jean Alesi (Prost), il tutto mentre Button rientrava prepotentemente in scena, risalendo in quarta piazza con Coulthard negli scarichi - David l'avrebbe poi superato in un secondo momento, il tutto mentre Heinz-Harald Frentzen (Jordan) occupava l'ultima posizione della zona punti.
Negli ultimi giri, mentre si avvicinavano al doppiato Marc Gené (Minardi), Hakkinen era ormai vicinissimo a M.Schumacher, con attacco che non è andato in porto, prima che Gené si levasse di mezzo per farli passare. Poi è arrivato il 41° giro e Ricardo Zonta (B.A.R.) da doppiare al Kemmel. Schumacher l'ha passato sulla sinistra, Hakkinen si è buttato dall'altro lato, uscendo davanti a entrambi.
La manovra di Hakkinen potete vederla negli screenshot qui sotto:



Non restava altro da fare che attendere il completamento del 44° per giungere al momento della bandiera a scacchi. Hakkinen e Michael Schumacher ci sono arrivati distanziati di poco più di un secondo, con Ralf Schumacher terzo a debita distanza e la zona punti completata da Coulthard, Button e Frentzen. Jacques Villeneuve (B.A.R.), Johnny Herbert (Jaguar), Mika Salo (Sauber) e Eddie Irvine (Jaguar) hanno concluso la gara nelle posizioni finali della top-ten, in un periodo in cui la bassa top-ten non dava punti.
Non è questa, tuttavia, la ragione per cui i vecchi tempi non esistono più, né l'avere due piloti a lottare per il mondiale, né uno stesso scontro per il mondiale che avviene in termini di civiltà e senza mai uscire dagli schemi. Non è nemmeno il rumore dei motori, non sono i nomi a cui siamo legati, non sono i colori delle monoposto...
Era il 2000, si partiva dietro safety car e nessuno insinuava che la Formula 1 fosse morta. Un rookie scattava dalla terza piazza senza che venisse acclamato come il miglior pilota di sempre. Poi lo stesso rookie speronava una vettura senza che nessuno chiedesse la sua testa o invocasse che venisse cacciato dalla Formula 1.
Poi c'era un leader che metteva le ruote sul bagnato e finiva in testacoda, perdendo la leadership della gara a vantaggio del suo diretto rivale, senza che venisse ridicolizzato e tacciato di essere un pilota finito. Risaliva, risaliva fino a riprendersi la leadership con un sorpasso da urlo, ma non si ridicolizzava nemmeno quell'altro, che la prima posizione se l'era fatta portare via a tre giri dalla fine: altri tempi, lontani ormai, che purtroppo non torneranno più.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine